Torta 7 vasetti mele e noci: ricetta e varianti

Se assale la voglia di un dolce soffice, gustoso, e soprattutto nutriente, allora bisogna preparare assolutamente la torta 7 vasetti mele e noci. Per preparare questo dolce non ci sarà bisogno di nessuna bilancia ma di un solo vasetto di yogurt che servirà per pesare tutti gli ingredienti. Il suo gusto e profumo inebriano e convincono anche i palati più scettici. Prepararla è molto semplice e veloce basterà procurarsi gli ingredienti richiesti.

Ingredienti

  • un vasetto di yogurt bianco naturale
  • due vasetti di yogurt di zucchero semolato
  • un vasetto di farina 00
  • un vasetto di fecola di patate
  • un vasetto di olio di semi o mezzo vasetto di burro sciolto
  • tre uova a temperatura ambiente
  • una bustina di lievito per dolci
  • due o tre mele, regolarsi in base alla grandezza
  • un limone
  • zucchero a velo

Informazioni

Porzioni: 6
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:40
Tempo totale: 00:50

Preparazione

  1. Prima operazione è quella di privare le mele del picciolo, lavarle bene, sbucciarle e tagliarle a fette o a pezzi.
  2. Spremere su di esse il limone e metterle da parte nel frigo coperte con una pellicola o un coperchio.
  3. Pulire le noci e tritarle. Prendere lo yogurt, versarlo in una piccola ciotola e lavare e asciugare bene il vasetto.
  4. Separare i tuorli dall'albume. Gli albumi vanno montati a neve con un pizzico di sale e mettere da parte.
  5. Versare in una ciotola i tuorli e lo zucchero e con una frusta a mano o elettrica, sbattere fino a che il composto non diventi spumoso ed omogeneo. Incorporare lentamente lo yogurt e l'olio o il burro e continuare a mescolare.
  6. Aggiungere farina e lievito precedentemente setacciati insieme. Aggiungere i tuorli montati e mescolare bene dall'alto verso il basso, fino a che tutto il composto si omogenei bene.
  7. Infine aggiungere le mele e le noci tritate.
  8. Accendere il forno a modalità statico a 180 gradi per 35-40 minuti. Imburrare una teglia di 24 cm di diametro oppure foderarla con carta da forno e versare dentro il composto preparato. Infornare e prima di sfornare fare la prova stecchino. Se esce asciutto vuol dire che la torta è pronta.
  9. Aspettare che si raffreddi e a piacimento si può decorare con lo zucchero a velo.

Torta 7 vasetti mele e noci: varianti

Come qualsiasi torta da preparare, anche questa ha le sue varianti . La più gettonata è quella in cui, a questa delizia, vengono aggiunte delle gocce di cioccolato sia all'interno dell'impasto che sulla superficie. Mentre per chi soffre di allergie particolari o vuole prepararla in maniera più sana e dietetica, la farina 00 si può sostituire con altri tipi di farine come quella integrale o di tipo 1. Volendo, le mele invece di essere inserite nell'impasto possono essere poggiate sulla superficie della torta dopo averla trasferita nella teglia. Per chi ama il sapore dell'uva sultanina si può aggiungere all'impasto seguendo due alternative. Farla ammollare in un po' di acqua tiepida oppure, per rendere la torta un po' alcolica, immergerle per un po' di tempo in un bicchiere di grappa, limoncello, rum o altro liquore a piacere. Qualsiasi sia la variante scelta per preparare questa torta, e qualsiasi modo si scelga per decorarla, risulterà sempre deliziosa, leggera e soffice. torta mele noci e ricotta
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com