Spanakopita: ricetta originale della Grecia

Un viaggio culinario attraverso storia e tradizioni di altri paesi europei: la ricetta originale della spanakopita arriva dalla Grecia.

Stampa
spanakopita ricetta originale

Spanakopita: ricetta originale della Grecia


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 50 minuti
  • Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
  • Difficoltà: Medio

Descrizione

La ricetta della spanakopita è una fra i molteplici antipasti che compongono la cucina tradizionale greca. La sua storia ha origine nelle campagne greche in cui i pastori rimanevano al pascolo per diversi giorni. Per questo motivo avevano bisogno di un pasto comodo da trasportare e molto sostanzioso. Così venne ideata la spanakopita.

Si tratta di una torta salata con una base di pasta fillo, con un ripieno variabile a seconda dei gusti. La ricetta originale però parla di un ripieno composto principalmente da spinaci con l’aggiunta di uova, feta e cipolle. Si utilizzavano questi ingredienti perché poco costosi e facili da reperire anche per i contadini e pascolatori.


Porzioni: 6

Ingredienti

  • 500 gr di spinaci freschi;
  • 300 gr di pasta fillo;
  • 200 gr di feta greca;
  • 1 uovo;
  • 1 cipollotto o mezza cipolla bianca;
  • Qualche rametto di aneto;
  • Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva;
  • Sale e pepe a piacere.

Istruzioni

  1. La prima operazione da effettuare sarà il lavaggio e se necessaria la pulizia degli spinaci. Nel mentre preparate una pentola con dell’acqua, servirà per cuocere gli spinaci.
  2. Questi possono essere sia sbollentati per qualche minuto in acqua o ancora meglio cotti a vapore. Tramite questa cottura i nutrienti e minerali, come il ferro, non andranno persi nell’acqua di cottura ma rimarranno all’interno della verdura.
  3. Se avete scelto la cottura per immersione sarà poi necessario eliminare l’acqua in eccesso presente. Per questo utilizzate un colapasta o un colino di ampie dimensioni. In questo modo sarà possibile strizzare al meglio le verdure. Lasciateli poi raffreddare per almeno dieci minuti.
  4. Passate ora alla pulizia del cipollotto, rimuovete la base e gli strati più esterni, tipicamente violacei. Dopo di che tagliatelo a fette molto fini. L’aneto invece dovrà essere tritato più fine possibile, rimuovendo le parti troppo legnose dei rami.
  5. Tritate grossolanamente anche gli spinaci. Mette sul fuoco una padella abbastanza capiente, con qualche goccia di olio. Fate soffriggere il cipollotto, a gusto si può aggiungere anche dell’aglio, sino alla sua doratura.
  6. Inserite poi gli spinaci, aggiustate di pepe e sale, e proseguite la cottura per cinque minuti mescolando ogni tanto.
  7. Preriscaldate il forno a 180°C, per i forni ventilati, per gli statici fra i 160-170°C. Ungente con un pennello una teglia adatta a contenere il tutto. Utilizzate ovviamente olio extra vergine di oliva, senza abbondare.
  8. Rivestite la teglia con un primo foglio di pasta fillo, spennellate anche questo con dell’olio e ripete l’operazione sino ad avere quattro strati come base della torta.
  9. In una ciotola miscelate gli spinaci con l’uovo e l’aneto tritato. Versate questo composto sulla base della torta salata.
  10. Aggiungete a questo la feta sbriciolandola direttamente sopra il ripieno di spinaci. Infine, ricoprite il tutto con altri quattro strati di pasta fillo, adeguatamente oleati.
  11. Rimuovete la pasta in eccesso e infornate la torta salata per circa 45 minuti. Prima di servirla lasciatela riposare per almeno mezz’ora, in questo modo sarà più semplice dividerla. Decidete voi la forma in cui tagliarla.

Note

Viene solitamente cotta in teglia e viene tagliata a piccoli quadrati o triangoli. Alcune famiglie ne fanno dei piccoli fagottini ideali per aperitivi e merende. Nei ristoranti più alla moda della penisola ellenica viene rivisitata e resa un piatto stellato.

Se siete appassionati di cucina greca, non potete perdervi un’altra specialità: i dolmades.

Spanakopita

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Frittata di zucchine e prosciutto: semplice e buona

Polpette di merluzzo e zucchine: gusto e leggerezza

Leggi anche
Contentsads.com