Stella di pan brioche alla Nutella: ricetta semplice e golosa

Come preparare in casa la deliziosa stella di pan brioche alla Nutella, un dolce soffice e invitante, perfetto da gustare a colazione e a merenda.

Stampa
stella di pan brioche alla nutella

Stella di pan brioche alla Nutella: ricetta semplice e golosa


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 40 minuti + 6 ore di lievitazione
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 1 ora
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

La stella di pan brioche alla Nutella è uno di quei dolci a cui difficilmente si riesce a resistere: così soffice, profumato e invitante, che una sola fetta non basta mai! La ricetta che vi proponiamo vi consentirà di preparare in pochi e semplici step una golosa pasta brioche al burro, da farcire a piacere con Nutella o con la crema alle nocciole che più vi piace, anche fatta in casa. Preparatevi a sorprendere tutta la famiglia con un dolce per la colazione e la merenda irresistibile, ottimo da gustare da soli ma soprattutto in compagnia!


Ingredienti

  • 300 g di farina 00;
  • 200 g di farina Manitoba;
  • 100 g di burro morbido;
  • 130 g di latte intero;
  • 60 g di zucchero semolato;
  • 15 g di lievito di birra fresco;
  • 2 uova medie;
  • un pizzico di sale;
  • q.b. Nutella o crema al gianduia fatta in casa.

Istruzioni

  1. Setacciate entrambe le farine e raccoglietele all’interno di una capiente boule. Per preparare la pasta brioche vi consigliamo di utilizzare una planetaria, ma potete impastare anche a mano.
  2. Sciogliete il lievito di birra sbriciolato nel latte tiepido e unitelo alle farine, iniziate a impastare a media velocità e incorporate anche le uova leggermente sbattute e un pizzico di sale.
  3. Unite il burro tagliato a cubetti e continuate a lavorare l’impasto fin quando non appare ben incordato. Create con le mani un panetto, riponetelo all’interno di una ciotola e copritelo con pellicola.
  4. Lasciate lievitare l’impasto in un luogo tiepido per almeno 5-6 ore e verificate al termine che sia raddoppiato di volume. Lavoratelo rapidamente e suddividetelo in quattro porzioni uguali.
  5. Stendete ciascuna porzione di impasto con un mattarello, così da ottenere delle sottili sfoglie rotonde dal diametro di 24 cm.
  6. Spalmate sul primo disco di pasta uno strato omogeneo di Nutella, copritelo con un secondo disco e ripetete il procedimento fino a terminare i quattro strati.
  7. Tagliate il disco di pasta brioche in 16 spicchi, senza mai arrivare al centro: per facilitare il lavoro e non sbagliare, potete posizionare al centro una tazzina da caffè.
  8. Arrotolate gli spicchi a due a due verso l’interno e congiungete le due estremità delle spirali. Adagiate la stella di pan Brioche alla Nutella sopra una leccarda foderata con carta da forno e lasciatela lievitare per circa un’ora.
  9. Al termine della lievitazione, non vi resta che cuocere il dolce per circa 20 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°. Potete gustarla sia tiepida che fredda.

Note

Vi consigliamo di provare anche il pan brioche alle mele senza burro e il pan brioche alle pesche.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bicchierini di mascarpone e nutella: dessert sfizioso

Gnocchi con taleggio e noci: un primo cremoso e invitante

Leggi anche
Contentsads.com