Torta al cioccolato in tazza senza farina, lievito e uova: ricetta

Torta al cioccolato in tazza senza farina, lievito e uova: un dessert semplicissimo e veloce da preparare.

Stampa
Torta in tazza senza farina e lievito al cioccolato

Torta al cioccolato in tazza senza farina, lievito e uova: la ricetta


12345 3,00/5Loading...

  • Tempo di prep.: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 2 minuti
  • Tempo totale: 7 minuti
  • Difficoltà: Semplice
  • Dieta: Senza glutine

Descrizione

Facile da preparare e pronta in pochi minuti, la torta al cioccolato in tazza, senza farina, lievito e uova, è un dolce invitante e senza glutine. Ideale per chi va sempre di fretta o per chi ha un’improvvisa voglia di zucchero. Il suo gusto è intenso, particolarmente amato dai bambini ma anche dai più grandi.

Come suggerisce lo stesso nome e, a differenza delle tradizionali torte, si presenta all’interno di una tazza, come quelle che vengono usate durante la colazione per servire latte, tè o tisane. Il risultato finale è quindi molto originale e gradevole già alla vista.


Ingredienti

  • 36 gr di farina senza glutine;
  • 28 gr zucchero:
  • 13 gr cacao amaro in polvere;
  • 28 ml di olio di semi;
  • 44 ml acqua;
  • 1 pizzico sale;
  • zucchero a velo q.b.

Istruzioni

L’impasto dovrà essere versato non all’interno di una ciotola, come avviene quando si preparano i dolci tradizionali, ma direttamente all’interno della tazza.

  1. Oliare uniformemente l’interno della tazza, dal fondo e fino al bordo.
  2. Versare tutti gli ingredienti direttamente nella tazza e mescolare energicamente con l’aiuto di una piccola frusta o di una forchetta.
  3. Aggiungere l’acqua e continuare ad amalgamare, fino a quando il composto non diventa ben omogeneo. Evitare la formazione dei grumi.
  4. L’impasto sarà pronto quando diventerà denso e liscio. Quando, invece, risulterà troppo duro si potrà aggiustare unendo un po’ d’acqua.
  5. Mettere la tazza nel forno a microonde e cuocere a 700 watt per circa 1 minuto, in modo da ottenere una consistenza più umida. Chi, invece, preferisce una torta dall’impasto più asciutto potrà proseguire la cottura al massimo per 2 minuti. In ogni caso si consiglia di fare la prova stecchino.
  6. A questo punto la torta al cioccolato in tazza senza farina, lievito e uova è pronta. Servire ancora calda e fumante. Spolverare la superficie con un po’ di zucchero a velo.

Note

La tazza dovrà avere una capienza di circa 150 ml e dovrà essere adatta per la cottura in microonde. Preferibilmente con una forma più lunga che larga, per accogliere al meglio gli ingredienti senza che questi escano fuori durante la cottura.

torta in tazza

Scritto da Sabrina Rossi
1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
emily quinci
Marzo 4, 2021 2:58 pm

titolo: dolce in tazza senza farina.
ingredienti: farina
what?

Torta salata con porri e patate: ricetta rustica e stuzzicante

Cantina con agriturismo in Franciacorta: le top 5

Leggi anche
Contentsads.com