Vellutata di piselli: 5 ricette facili e veloci

La vellutata di piselli è un primo piatto nutriente, semplice, sano a base naturalmente di piselli che si può preparare in moltissimi modi diversi.

Quando ci si appresta a cucinare le vellutate è necessario scegliere anzitutto le verdure, gli ortaggi o i legumi che saranno alla base della vellutata.

E si può affermare che praticamente tutte le verdure, gli ortaggi e i legumi si prestano ad essere cucinati come una sorta di crema cui si aggiungono condimenti e altri ingredienti in base alla ricetta.

In ogni caso, qualsiasi sia la scelta degli ingredienti alla base di una vellutata di verdure si ha la consapevolezza di mangiare in modo sano, leggero, nutriente e gustoso un piatto completo, ricco di proprietà (quelle degli ortaggi e legumi alla base del piatto) che fanno molto bene all’organismo.

In genere le vellutate sono anche un piatto molto utilizzato per far mangiare le verdure e i legumi ai bambini più piccoli che possono avere qualche riserbo nel gustare un piatto di minestra di verdura a pezzi, ma possono anche essere attratti dalla vellutata. Anche in questo caso però è bene scegliere attentamente gli ingredienti e se si è all’inizio dello svezzamento del bambino, è meglio iniziare con la somministrazione di una verdura delicata, dolce, come le zucchine o i piselli.

Leggi anche: 10 ricette di minestre per bambini.

Ricchi di ferro, fosforo, calcio, potassio, vitamine A, B1, C e PP, i piselli sono poveri di grassi e poco calorici indicati quindi anche per chi deve seguire una dieta ipocalorica.

Le ricette facili e veloci per preparare una gustosa vellutata di piselli sono davvero tantissime, tutte da scoprire.

Vellutata di piselli: 5 ricette facili e veloci

Vellutata di piselli

vellutata di piselli

L’inverno è quasi finito? La vellutata di piselli è ottima anche in primavera, per gustare un primo piatto sano, genuino, perfetto per grandi e bambini.

Una bontà cremosa, anche grazie al cucchiaio di panna aggiunto alla ricetta, realizzata in modo semplice, essenziale, senza particolari aggiunte e in poco tempo.

Ricetta completa: Vellutata di piselli.

Vellutata di piselli e carote

Vellutata di piselli e carote

Un’altra cremosa bontà è la vellutata di piselli e carote, preparata in modo semplice e veloce grazie al fatto che le due verdure sono lessate insieme e quindi frullate.

Si tratta di una ricetta semplice, veloce, preparata senza ingredienti e grassi aggiunti, perfetta per grandi e bambini che apprezzeranno il sapore dolciastro di questa vellutata.

Ricetta completa: Vellutata di piselli e carote.

Vellutata di piselli con menta e burrata

vellutata di piselli con menta e burratavellutata di piselli con menta e burrata

Ecco la ricetta di una vellutata di piselli arricchita dal profumo fresco della menta e dal sapore e dalla consistenza della burrata.

La vellutata di piselli con menta e burrata è una ricetta semplice, veloce, nella quale i piselli sono aggiunti per la cottura alle patate e al brodo, quindi frullati insieme e uniti a una noce di burro. Per terminare ecco la fresca cremosità della burrata (o della stracciatella) da immergere nella vellutata e gustare insieme.

Qui la ricetta.

Vellutata di piselli con gamberetti e crostini alle erbe

Vellutata di piselli

Quando alla cremosità della vellutata si aggiunge il sapore dei gamberetti semplicemente saltati in padella con il sale e la croccantezza del pane tostato con le erbe aromatiche, si è certi di aver cucinato un primo piatto degno di nota.

La vellutata di piselli con gamberi e crostini alle erbe è semplicemente perfetta per una cena romantica oppure per una cena con amici last minute.

Qui la ricetta.

Vellutata di piselli con yogurt al limone

vellutata di piselli con yogurt al limone

Ecco infine una ricetta aromatizzata al limone. Si tratta della vellutata di piselli con yogurt al limone.

Una volta preparata la vellutata con patate, piselli e alloro, cotti e poi frullati, si aggiunge lo yogurt bianco unito al limone (succo e scorza) adagiato sulla vellutata. Gustare questo tripudio di cremosità, sapori e profumi sarà piacere sublime per tutti.

Qui la ricetta.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vellutata di lenticchie: 5 ricette facili e veloci

Vellutata di spinaci: 5 ricette facili e veloci

Contents.media