10 ricette veloci con le fave

Il periodo che va dalla primavera all’estate è il periodo migliore per mangiare le fave, legumi semplici da trattare e veloci da cucinare, scopriamo insieme 10 ricette veloci con le fave.

Le fave sono dei legumi che, solitamente, vengono coltivate in zone climatiche temperate, buonissimo da consumare sia cotto che crudo. Le fave possono essere preparate per essere mangiate in tantissimi modi diversi, come antipasto, nei vol-au-vent oppure spalmate sulle tartine.

Una importante raccomandazione, prima di utilizzare le fave come ripieno o come crema, le fave devono essere sgranate e private della pellicina che le ricopre. Esistono diverse varietà di fave, la fava più comune è la Baggiana col baccello corto e largo e semi grossi e schiacciati, altre varietà esistenti sono: la Reina Mora caratterizzata da un grano violaceo, la Aguadulce supersimonia con baccelli lunghi e semi grossi dal sapore delicato e dal colore verde brillante e la Superaguadulce che ha semi grossi di color verde tenue.

In diverse antiche civiltà le fave erano considerate il cibo dei morti o comunque qualcosa di impuro. Nell’antica Grecia venivano cotte ed offerte a Bacco e Mercurio per le anime dei morti. Una credenza, quella che legava le fave all’aldilà, rafforzata soprattutto dal colore del loro fiore, in parte nero. Pitagora addirittura proibì ai suoi discepoli di farne uso, perché era convinto che se mangiavano le fave, avrebbero fagocitato le anime dei morti. Oggi invece le fave portano fortuna. Secondo una antica credenza popolare infatti, se si trova un baccello contenente sette fave, la persona avrà un periodo ricco di fortuna, motivo in più allora per mangiare questo prezioso legume. Per mangiarla bisogna sempre ricordarsi di eliminare l’escrescenza posta lateralmente alla fava.

Considerata l’importanza delle fave ed in generale di tutti i legumi nell’alimentazione, con lo slogan “semi nutrienti per un futuro sostenibile”, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2016 l’Anno Internazionale dei legumi per fare opera di sensibilizzazione e aumentare la consapevolezza dei molti vantaggi dei legumi, incrementarne la produzione e il commercio, e incoraggiare utilizzi nuovi e più intelligenti lungo tutta la catena alimentare.

“I legumi possono contribuire in modo significativo ad affrontare la fame, la sicurezza alimentare, la malnutrizione, le sfide ambientali e la salute umana”, ha affermato a sua volta il Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki-moon, in una dichiarazione letta a suo nome alla cerimonia di lancio.

Ma ora è il momento di scoprire insieme 10 ricette veloci con le fave.

Un frittata veloce ed economica

Frittata di fave e piselli

Frittata di fave e piselli * Sapori Nuovi

La frittata di fave e piselli è una ricetta semplice ed economica e rappresenta un piatto assolutamente primaverile. La frittata di fave e piselli può essere preparata con largo anticipo, è infatti buonissima anche fretta per essere magari portata ad un pic nic o un pranzo al mare.

Soffice primo piatto con fave fresche

Ravioli di ricotta e spinaci con fave fresche

Ravioli di ricotta e spinaci con fave fresche * Sapori Nuovi

Un primo molto veloce questo dei ravioli di ricotta e spinaci con fave fresche, da accompagnare con un ottimo vino bianco in grado di conferire freschezza alla pietanza. L’articolo prosegue dopo il video Il vino bianco giovane infatti ben si adatta alla componente aromatica del piatto conferita dalla presenza della menta ed alla dolcezza data dalle fave.

Leggi anche: 10 idee cena a base di legumi

Pesce e legumi per un pranzo veloce

Insalata di mazzancolle e fave

Insalata di mazzancolle e fave * Sapori Nuovi

Con l’arrivo della primavera l’insalata di mazzancolle e fave può essere una buona idea per una pausa pranzo veloce, fresca e leggera, l’insalata arricchita con ingredienti gustosi ma nutrienti ricarica le energie, senza appesantire troppo.

Una pizza davvero originale

Pizza con pesto di fave

Pizza con pesto di fave * Sapori Nuovi

Tra le 20 ricette con le fave non poteva mancare questa originalissima pizza con pesto di fave. Una ricetta nata per caso ma che ha subito riscosso un gran successo in cucina, grazie al suo accostamento di ingredienti : fave, menta e pecorino. L’articolo prosegue dopo il video Provare per credere.

Leggi anche: 20 ricette con le fave

Un contorno light e nutritivo

Fave al vapore

La ricetta delle fave al vapore è un contorno molto leggero e davvero saporito. Un contorno ricco di sali minerali, proteine e vitamine con un bassissimo contenuto calorico ma un buon potere nutritivo. L’articolo prosegue dopo il video Le fave al vapore sono ottime per chi segue un regime alimentare dietetico ipocalorico o vegetariano.

Spaghetti veloci dal gusto deciso

Spaghetti con salmone fave e noci

Spaghetti con salmone fave e noci * Sapori Nuovi

Un primo piatto veloce e davvero originale questo degli spaghetti con salmone fave e noci. L’articolo prosegue dopo il video La presenza delle noci conferisce al piatto una gusto croccante davvero particolare, che unito alla dolcezza delle fave ed al salato del salmone conferisce al piatto un gusto davvero particolare e molto delicato.

Leggi anche: 10 ricette vegetariane con le fave

Riciclare i baccelli delle fave

Crostini con mousse di baccelli di fave

Crostini con mousse di baccelli di fave * Sapori Nuovi

La ricetta dei crostini con mousse di baccelli di fave è la classica ricetta del riciclo in cucina, una volta preparata ad esempio una gustosa vellutata a base di fave come utilizzare anche i baccelli?

Un leggero retrogusto amarognolo

Stufato di fave fresche

Stufato di fave fresche * Sapori Nuovi

Una ricetta veloce ed estremamente leggera, questa dello stufato di fave fresche. Per preparare lo stufato di fave fresche, oltre naturalmente alle fave fresche occorrono pomodorini, cipolle, foglie di alloro e noce moscata. L’articolo prosegue dopo il video Lo stufato di fave fresche può essere un ottimo contorno, con un leggero retrogusto amarognolo compensato però dalla dolcezza delle cipolle.

Leggi anche: 10 ricette vegane con le fave

Pesce e legumi con pecorino

Mezze maniche con fave, pecorino e pancetta

Mezze maniche con fave, pecorino e pancetta * Sapori Nuovi

Le mezze maniche con fave, pecorino e pancetta sono un primo piatto primaverile, colorato, saporito e davvero saporito. L’articolo prosegue dopo il video Questa ricetta non poteva mancare tra le 10 ricette veloci con le fave poiché è costruita sul connubio culinario perfetto, le fave ed il pecorino, connubio arricchito e completato con la pancetta affumicata.

L’insalata freschissima

Insalata di fave con menta e lime

Insalata di fave con menta e lime * Sapori Nuovi

Un piatto davvero fresco e veloce da preparare questa insalata di fave con menta e lime, per un contorno o un piatto unico dal sapore davvero originale. Il succo di lime e di limone assieme alla menta fresca, danno alle fave un gusto di leggerezza particolarmente fresco.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di Pasqua vegani: 20 ricette

Le 10 tisane che eliminano lo stress

Leggi anche
Contentsads.com