10 ricette vegane con le fave

Come per le lenticchie, le fave hanno acquisito nel corso del tempo, un ruolo da protagonista all’interno delle varie cucine, ora scopriamo insieme 10 ricette vegane con le fave.

La pianta delle fave è originaria dell’Asia Minore e da secoli viene coltivata sia per l’alimentazione umana che per quella animale, con il favino. In Italia le fave sono piuttosto comuni in tutte le tavole delle cucine, ma in modo particolare sono consumate nelle regioni di Puglia, Sicilia e Sardegna.

Negli ultimi anni il successo delle fave è principalmente conducibile a due ragioni, la prima è che le fave tra tutti i legumi siano le meno caloriche in assoluto e la seconda che le fave sono una fonte di levodopa, farmaco d’elezione nella lotta contro il morbo di Parkinson.

E’ infatti stato dimostrato che l’intera pianta di fave – foglie, fusto, baccello, semi – contiene levodopa. Tuttavia occorre considerare che la quantità di levodopa varia molto da specie a specie, dalle caratteristiche del terreno e dai fattori ambientali. Tuttavia non ci sono studi attendibili né dimostrazioni inconfutabili sull’effetto della levodopa contenuta nelle fave nel trattamento del Parkinson. Tutto nasce dal fatto che alcuni pazienti malati di questa grave malattia neurodegenerativa hanno ottenuto buoni risultati in seguito al consumo frequente e regolare di fave. La Scienza tuttavia non riesce a capire il motivo per cui solo alcuni pazienti rispondano in modo positivo alla “cura” con le fave; per altri, infatti, l’effetto è pressoché vano. Per correttezza informiamo che in caso di morbo di Parkinson, è sempre indispensabile il parere del medico prima di intraprendere una dieta ricca in fave.

Considerata l’importanza delle fave ed in generale di tutti i legumi nell’alimentazione, con lo slogan “semi nutrienti per un futuro sostenibile”, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2016 l’Anno Internazionale dei legumi per fare opera di sensibilizzazione e aumentare la consapevolezza dei molti vantaggi dei legumi, incrementarne la produzione e il commercio, e incoraggiare utilizzi nuovi e più intelligenti lungo tutta la catena alimentare.

“I legumi possono contribuire in modo significativo ad affrontare la fame, la sicurezza alimentare, la malnutrizione, le sfide ambientali e la salute umana”, ha affermato a sua volta il Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki-moon, in una dichiarazione letta a suo nome alla cerimonia di lancio.

Le fave sono dei legumiricchi di proteine e fibre vegetali, poveri di grassi e fonte di preziosi sali minerali e vitamine ed è per questo motivo che si possono preparare in mille e più modi come i falafel, come condimento per la pasta, per il riso ed in tanti altri modi diversi, è il momento di scoprire insieme 10 ricette vegane con le fave.

Il condimento arabo che piace a tutti

Hummus du fave

Hummus di fave * Sapori Nuovi

Il più famoso è quello di ceci, ma in questa ricetta si usano le fave ed una manciata di erbe aromatiche o foglie di verdure, ecco allora l’hummus di fave. L’articolo prosegue dopo il video Le fave fresche si cuociono molto più rapidamente rispetto ai ceci e sono facili da rendere in una purea senza grumi.

Un sapore davvero originale

Insalata di fave con menta e lime

Insalata di fave con menta e lime * Sapori Nuovi

Un piatto davvero fresco e veloce da preparare questa insalata di fave con menta e lime, per un contorno o un piatto unico dal sapore davvero originale. Il succo di lime e di limone assieme alla menta fresca, danno alle fave un gusto di leggerezza particolarmente fresco.

Leggi anche : idee cena a base di legumi

Polpette con odori ed erbe

Polpette di fave vegan

Polpette di fave vegan * Sapori Nuovi

La cucina vegana, come anche le polpette di fave vegan, prevede la preparazione di piatti conformi alle regole della dieta vegana ed esclude totalmente l’uso di prodotti animali e loro derivati come carne, pesce, latticini, uova, miele e pappa reale.

Un purea depurativo

Purea di fave e cicoria

Purea di fave e cicoria * Sapori Nuovi

La purea di fave e cicoria da molti è considerato un piatto detox, che abbina il sapore delicato delle fave a quello più amaro e selvatico della cicoria. L’articolo prosegue dopo il video La cicoria, come le altre erbe amare, ha proprietà depurative e disintossicanti, con particolare riferimento alle radici, che sarebbero in grado di stimolare l’attività del fegato e dei reni.

Leggi anche : 20 ricette con le fave

L’insalata per i primi pic nic

Insalata di quinoa e fave

Insalata di quinoa e fave * Sapori Nuovi

La quinoa è un ingrediente straordinario, priva di glutine e ricca di proteine e amminoacidi essenziali, ecco allora la ricetta per preparare l’ insalata di quinoa e fave. Un piatto unico leggero e primaverile magari da preparare per i primi pic nic all’aria aperta.

Sfiziose polpette fritte

Falafel di fave

Falafel di fave * Sapori Nuovi

I falafel di fave sono un secondo piatto vegetariano del Medioriente. Sono polpette fritte a base di fave o più comunemente di ceci, cui vengono aggiunti aglio, cipolla, prezzemolo e spezie tipiche della cucina mediorientale come cumino, coriandolo o cardamomo.

Piatto vegan veloce e seplice

Insalata di patate e fave

Insalata di patate e fave * Sapori Nuovi

Se stai cercando un contorno vegano veloce e semplice da preparare ecco la ricetta per preparare l’ insalata di patate e fave. La ricetta è veramente semplice e molto veloce che potrebbe aiutare in caso di cena improvvisa o pic nic inaspettato. Provare per credere.

Leggi anche: 10 ricette vegetariane con le fave

Un contorno salato brasiliano

Farofa di fave

Farofa di fave * Sapori Nuovi

La farofa di fave è una ricetta brasiliana o meglio un contorno salato brasiliano. Un piatto povero appartenente alla tradizione contadina, preparato con ingredienti semplici ma dal sapore intenso. L’articolo prosegue dopo il video Esistono diverse versioni della ricetta della Farofa di fave, questa è una delle più famose, da servire con riso basmati o semplicemente per accompagnare l’aperitivo.

Il cous cous alle verdure

Cous cous con fave

Cous cous con fave e cipolle * Sapori Nuovi

Il cous cous con fave e cipolle è un gustosissimo cous cous con verdure, perfetto per l’imminente arrivo della primavera ed in generale della bella stagione. L’articolo prosegue dopo il video Il cous cous con fave e cipolle è un primo piatto sia per gli amici vegani che per quelli vegetariani.

Una vellutata dai mille usi

Vellutata di fave

Vellutata di fave * Sapori Nuovi

Una buonissima ricetta per preparare una gustosa vellutata di fave, basterà avere in casa fave fresche, scarola, aglio e cipollotto. L’articolo prosegue dopo il video La crema di fave viene in genere aromatizzata con menta e pecorino, due ingredienti che si sposano molto bene con le fave ma è possibile aromatizzarla con ingredienti che si confanno di più al gusto personale.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di Pasqua light: 20 ricette

Come fare la pastella per friggere pesce

Leggi anche
Contentsads.com