20 ricette con i piselli

Argomenti trattati

In cucina sono tra i legumi più versatili e chi conosce un tale Gregor Mendel, sa che proprio grazie alla varietà dei piselli chiamata Pisum sativum sui quali Mendel condusse i suoi esperimenti, nacquero le prime basi della genetica, ma questo non è il nostro campo, ora occupiamoci di 20 ricette con i piselli.

Il pisello è una pianta erbacea originaria dell’Africa e conta tantissime specie, tra cui anche le cosiddette taccole o fagiolini corallo, che hanno la particolarità, a dispetto del nome, di essere annoverate, per l’appunto, tra le varie specie di piselli; a differenza dei fagiolini veri e propri, che invece fanno parte delle varietà di fagioli.

I piselli presentano dei baccelli che racchiudono i semi, cioè la parte che viene in genere considerata edibile, lo stelo della pianta ha una lunghezza variabile da poche decine di centimetri a tre metri; il raccolto avviene tra i mesi di Maggio e Giugno. Anche nelle varietà di piselli in cui si mangia il solo seme, è possibile in genere usufruire dei baccelli per preparare dei brodi vegetali che non solo sono gustosi, ma anche salutari: questa parte della pianta contiene infatti molti minerali.

I piselli sono molto versatili non solo nelle preparazioni. Se quelli freschi infatti sono reperibili tra Maggio e Giugno, durante tutto il resto dell’anno sono disponibili in varie forme, da quelli in scatola a quelli surgelati a quelli secchi. I piselli secchi, come tutti i legumi conservati in questa modalità, vanno messi in ammollo prima di essere cucinati; per quelli surgelati i tempi e le modalità di cottura sono indicati sulla confezione, mentre quelli in scatola in genere sono precotti. Naturalmente, se la stagione lo permette, da un punto di vista di qualità nutrizionale è preferibile il consumo di piselli freschi. Vanno scelti controllando che i baccelli siano duri e integri, ma non troppo grandi, poiché i semi troppo maturi possono risultare duri, necessitare di un maggior tempo di cottura (il che incide sulla conservazione delle proprietà nutrizionali) e avere un sapore meno dolce. In frigorifero non si conservano per più di tre o quattro giorni.

I piselli sono ricchi di zucchero e infatti hanno un gusto molto dolce se consumati freschi. Ricchi di sostanze nutritive, i piselli contengono poca acqua in confronto al resto dei vegetali, solo 75%. In compenso contengono moltissimi carboidrati circa 12 g ogni 100 di piselli. Sono proprio i carboidrati a conferire ai piselli il tipico gusto dolciastro. Sono discretamente calorici: 80 calorie ogni 100 grammi nei piselli freschi e ben 282 per 100 grammi di prodotto secco. Si sconsiglia quindi di eccedere nel consumo quando si deve seguire una dieta a regime controllato.

Ricchi di vitamine C, acido folico e vitamina B6 i piselli sono alleati dell’apparato cardiocircolatorio e aiutano a mantenere bassi i livelli di colesterolo. I piselli contengono anche molto potassio che fa bene ai muscoli e li rende diuretici. Il colore verde vivace è dato dalle alte percentuali di clorofilla che stimolano l’organismo a produrre globuli rossi e quindi porta benefici al sistema immunitario.

I piselli apportano benefici a:

Apparato digerente: grazie alle piccolissime concentrazioni di amido i piselli sono molto bene digeribili. La buccia funge da spazzino all’interno dell’apparato digerente e aiuta l’intestino a lavorare meglio.

Diabete: i piselli riescono a stabilizzare la glicemia apportando benefici a chi rischia il diabete. In caso invece che il diabete si sia già manifestato, meglio non consumarli a causa dell’alta concentrazione di zuccheri, seppur semplici.

Disturbi legati alla menopausa: i piselli contengono fitoestrogeni capaci di lenire i sintomi della menopausa.

Ossa: i piselli contengono molto ferro e fosforo capaci di fissare il calcio e alimentare le cellule nervose.

Considerata l’importanza delle fave ed in generale di tutti i legumi nell’alimentazione, con lo slogan “semi nutrienti per un futuro sostenibile”, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2016 l’Anno Internazionale dei legumi per fare opera di sensibilizzazione e aumentare la consapevolezza dei molti vantaggi dei legumi, incrementarne la produzione e il commercio, e incoraggiare utilizzi nuovi e più intelligenti lungo tutta la catena alimentare.

“I legumi possono contribuire in modo significativo ad affrontare la fame, la sicurezza alimentare, la malnutrizione, le sfide ambientali e la salute umana”, ha affermato a sua volta il Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki-moon, in una dichiarazione letta a suo nome alla cerimonia di lancio.

Ma ora è il momento di scoprire insieme 20 ricette con i piselli.

Risotto con piselli, pomodoro e scamorza

Risotto con piselli, pomodoro e scamorza

Risotto con piselli, pomodoro e scamorza * Sapori Nuovi

Il risotto con piselli, pomodori e scamorza è un primo piatto che a tavola si presenta molto colorato ed è anche abbastanza facile da preparare. Per preparare il risotto con piselli, pomodoro e scamorza consigliamo di scegliere piselli finissimi, andranno benissimo anche quelli in scatola.

Maltagliati di segale con piselli

Maltagliati di segale con piselli

Maltagliati di segale con piselli * Sapori Nuovi

I maltagliati di segale con piselli rappresentano il connubio perfetto tra i cereali ed i legumi e la ricetta è parte della cucina tipicamente mediterranea. L’articolo prosegue dopo il video I maltagliati di segale con piselli è un piatto semplice che crea un mix perfetto tra le proprietà della segale e le proteine dei piselli.

Filetti di sgombro con piselli

Filetti di sgombro con piselli

Filetti di sgombro con piselli * Sapori Nuovi

Cucinare il pesce non è mai stato così facile, ecco una ricetta facilissima e veloce, i filetti di sgombro con piselli. L’articolo prosegue dopo il video I filetti di sgombro con piselli sono un piatto leggero, a base di pesce azzurro che si cucina in poco tempo ed in maniera davvero facile.

Seppie con piselli

Seppie con i piselli

Seppie con piselli * Sapori Nuovi

La ricetta delle seppie con i piselli che proponiamo è una ricetta diversa da quella tradizionale, poiché si privilegia la cottura breve, così da mantenere inalterate le caratteristiche degli ingredienti. L’articolo prosegue dopo il video L’uso dei grassi è veramente limitato ed al suo posto le erbe fresche conferiscono sapore e aroma al piatto.

Canapè di barbabietola e crema ai piselli

Canapè di barbabietola e crema ai piselli

Canapè di barbabietola e crema ai piselli * Sapori Nuovi

La ricetta del canapè di barbabietola e crema di piselli, può essere un ottimo modo per far mangiare ai bambini la verdura. L’articolo prosegue dopo il video Uno dei trucchi per far mangiare ai bimbi le verdure è quello di coinvolgerli nella preparazione del piatto, ecco allora l’idea di preparare insieme questo colorato canapè di barbabietola e crema di piselli.

Millefoglie di piselli

Millefoglie di frittata piselli

Millefoglie di frittata di piselli

Un antipasto simpatico e saporito questo delle Millefoglie di piselli. Occorrono pochi e semplici ingredienti come i piselli, ricotta e funghi, per un piatto che omaggia la primavera e tutto il suo sapore.

Leggi anche: 10 idee cena a base di legumi

Polpettine di piselli e patate

Polpettine di piselli e patate

Polpettine di piselli e patate

La ricetta delle polpettine di piselli e patate al forno è una variante delle classiche crocchette di patate. Le polpettine di piselli e patate al forno possono essere un’idea per un aperitivo o per un contorno sfizioso.

Uova con piselli e pancetta

Uova con piselli e pancetta

Uova con piselli e pancetta * Sapori Nuovi

La ricetta delle uova con piselli e pancetta è una ricetta tipica siciliana, veloce ed economica. In Sicilia infatti la ricetta delle uova con piselli e pancetta viene spesso preparata quando si ha poco tempo per cucinare.

Cous cous allo zafferano con piselli e gamberetti

Cous cous allo zafferano con piselli e gamberetti

Couscous allo zafferano con piselli e gamberetti * Sapori Nuovi

Una volta preparata la ricetta del couscous allo zafferano con piselli e gamberetti la vostra tavola si illuminerà di colore, grazie al giallo dello zafferano, il rosso dei pomodrini, il verde dei piselli ed il rosa dei gamberetti.

Gnocchi con crema di piselli

Gnocchi con crema di piselli

Gnocchi con crema di piselli * Sapori Nuovi

Gli gnocchi con crema di piselli è un primo piatto semplice, ma dal sapore intenso e gustoso. Gli gnocchi con crema di piselli sono facili e veloci da preparare e sono perfetti da servire anche ai più piccoli che li mangeranno molto volentieri.

Mousse di piselli e tofu

Mousse di piselli e tofu

Mousse di piselli e tofu * Sapori Nuovi

Una ricetta davvero particolare questa della mousse di piselli e tofu, ottima da portare in tavola come aperitivo. Oltre alla mousse la ricetta prevede anche la preparazione dei buonissimi cracker di miglio.

Contorno saporito di piselli

Contorno saporito di piselli

Contorno saporito di piselli * Sapori Nuovi

Ecco una delle ricette veloci con i piselli più utilizzate e preparate, il contorno saporito di piselli. Un contorno facile, veloce e davvero gustoso, ottimo da preparare per una cena dell’ultimo minuto e da accostare a piatti a base di manzo, pollo e uova.

Risotto con piselli, zenzero e curcuma

Risotto con piselli, zenzero e curcuma

Risotto con piselli, zenzero e curcuma * Sapori Nuovi

La ricetta del risotto con piselli, zenzero e curcuma è una profumata ricetta vegana, leggera, salutare a capace di soddisfare ogni tipo di gusto. Il risotto con zenzero, curcuma e piselli è un concentrato di profumi orientali e di proprietà benefiche.

Frittata con piselli, carote e prosciutto

Frittata con piselli, carote e prosciutto

Frittata con piselli, carote e prosciutto * Sapori Nuovi

La ricetta della frittata con piselli, carote e prosciutto è una ricetta davvero veloce da preparare. Può essere utilizzata sia come aperitivo che come secondo piatto. L’articolo prosegue dopo il video Se la frittata poi viene messa in piccoli stampi dalle varie forme, la frittata con piselli, carote e prosciutto diventa un piatto divertente da servire ai bambini.

Plumcake con piselli e feta

Plumcake con piselli e feta

Plumcake con piselli e feta * Sapori Nuovi

Una ricetta per preparare un delizioso plumcake con piselli e feta. La preparazione del plumcake salato con piselli e feta è una preparazione molto facile. L’articolo prosegue dopo il video Da servire per gli aperitivi, con la fetta tagliata a quadrotti o come antipasto con una accanto ad una bella insalata.

Riso con piselli, petali di frittata, crudo e rucola

Riso con piselli, petali di frittata crudo e rucola

Riso con piselli, petali di frittata, crudo e rucola. * Sapori Nuovi

Una ricetta davvero primaverile e colorata questa del riso con piselli, petali di frittata, crudo e rucola. Il piatto può essere preparato anche con un giorno di anticipo e può tranquillamente essere servito sia caldo che freddo.

Girelle alla crema di piselli

Girelle alla crema di piselli

Girelle alla crema di piselli * Sapori Nuovi

Una ricetta davvero semplice questa delle girelle alla crema di piselli. Ottime da servire come antipasto o secondo piatto accompagnate da uova di lompo o pancetta affumicata.

Guacamole di piselli con menta e yogurt greco

Guacamole di piselli con menta e yogurt greco

Guacamole di piselli con menta e yogurt greco * Sapori Nuovi

Ecco come preparare una variante della famosa salsa messicana, Guacamole di piselli con menta e yogurt greco. La famosa salsa messicana guacamole è un antichissimo condimento a base di avocado, la cui ricetta risale addirittura al tempo degli Atzechi.

Polpette con crema di piselli e zucchine

Polpette con crema di piselli e zucchine

Polpette con crema di piselli e zucchine * Sapori Nuovi

Ecco la ricetta per preparare delle deliziose polpette con crema di piselli e zucchine. Le polpette si possono fare con ingredienti scelti appositamente oppure utilizzando degli avanzi di altre ricette e ricreare, così, qualcosa di sfizioso non sprecando nulla.

Zuppa di piselli con menta e basilico

Zuppa di piselli con menta e basilico

Zuppa di piselli con menta e basilico * Sapori Nuovi

La zuppa di piselli con menta e basilico è un piatto detox da preparare ogni tanto, magari dopo qualche pranzo importante. L’articolo prosegue dopo il video I piselli sono una vera e propria fonte di sali minerali come potassio, ferro e magnesio, vitamina C e acido folico, importante per il corretto sviluppo del feto e per prevenire patologie cardiovascolari.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Idee cena marocchina in casa

20 ricette con la soia

Leggi anche
Contentsads.com