Aglio sott’olio: ricetta semplice e veloce per Bimby TM31

Come preparare con il Bimby TM31 i comodi vasetti di aglio sott'olio: una conserva semplice e versatile, con la quale insaporire tantissimi piatti diversi.

Stampa
aglio sott'olio ricetta bimby tm31

Aglio sott’olio: ricetta semplice e veloce per Bimby TM31


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 50 minuti
  • Tempo totale: 1 ora
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

L’aglio sott’olio è una tradizionale conserva che può essere preparata in tanti modi diversi: solamente con olio d’oliva o con l’aggiunta di aceto di vino e altri insaporitori, come spezie ed erbe aromatiche. Oggi vi proponiamo la versione Bimby del classico aglio confit sott’olio: la ricetta è molto semplice e consiste nel cuocere a temperatura controllata gli spicchi d’aglio nell’olio, per poi conservarli in comodi vasetti. L’aglio sott’olio ha un aroma più delicato e può essere utilizzato in tanti modi diversi per insaporire antipasti, salse, contorni e secondi piatti a base di carne, pesce o legumi. Scopriamo insieme come prepararlo!


Ingredienti

  • 2 teste d’aglio grandi;
  • 300 g di olio extravergine d’oliva.

Istruzioni

  1. Pulite gli spicchi d’aglio rimuovendo la buccia esterna e la pellicina, dopodiché trasferiteli nel boccale del Bimby e copriteli interamente con l’olio extravergine d’oliva.
  2. Posizionate il misurino per chiudere il foro del coperchio e cuocete gli spicchi d’aglio per 30 minuti, 90°C a velocità Soft Antiorario.
  3. Una volta pronti, trasferiteli all’interno dei vasetti sterilizzati perfettamente asciutti e copriteli interamente con l’olio di cottura.
  4. Sigillate i vasetti con i rispettivi coperchi sterilizzati e procedete alla pastorizzazione, facendoli nuovamente bollire per 20 minuti e lasciandoli raffreddare nell’acqua.
  5. Conservate i vasetti di aglio sott’olio in dispensa fino all’apertura, dopodiché trasferiteli in frigorifero e consumate l’aglio altro 2 settimane.

Note

Con il Bimby potete preparare anche una gustosa crema all’aglio e i classici spaghetti aglio, olio e peperoncino.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Salsiccia fresca: quanto dura e come conservarla in freezer?

Gnocchi di patate senza glutine: ricetta semplice e leggera

Leggi anche
Contentsads.com