Berberè: come utilizzare la spezia

Berberè: la miscela di spezie con diverse proprietà benefiche.

Il berberè è una miscela di spezie composta generalmente da: peperoncino, zenzero, chiodo di garofano, coriandolo e spesso anche il pepe lungo. Il barbarè è una spezia tipica delle zone dell’Eritrea e dell’Etiopia e viene tradizionalmente utilizzata per insaporire piatti di provenienza Nordafricana.

Berberè: ricette e proprietà della spezia

Per realizzare questo mix di spezie è necessario miscelarle una ad una. La ricetta originale prevede la tostatura dei semi ma nell’ultimo periodo è possibile acquistare le spezie in polvere così da ridurre i tempi di lavoro. Il sapore conferito dal berberè ad ogni piatto è forte ed eccentrico e impreziosisce il gusto di ciascuna preparazione rendendole piccanti ed esotiche.

Le ricette con la spezia

A questo punto potrebbe essere utile comprendere come sia meglio assumere questo mix di spezie così da renderle quanto più efficaci possibile. Il berberè può essere assunto in diversi modi, ma in particolare si sposa alla perfezione con alcune preparazioni tipiche dell’Africa del nord. Infatti, delle ricette del luogo che prevedono l’aggiunta di berberè consiste nella cottura di lenticchie spezziate con queste note agrodolci.

Ma oltre a questa preparazione di stampo africano è possibile realizzare dei piatti con il berberè facendo affidamento ai propri gusti personali e alla propria capacità creativa. Ad esempio, il pollo al berberè è una preparazione che conferirà gusto e sapore ad una proteina semplice come il pollo. Questa ricetta è molto semplice da realizzare e consentirà di rendere tale carne bianca più speziata ed esotica, conferendole un sapore piccante ed eccentrico.

Se invece si volesse preparare un piatto tipico della cucina Eritrea ci si potrebbe sbizzarrire con la preparazione dello Zighidì, uno spezzatino di manzo condito con laute dosi di berberè, accompagnato da pane e legumi.
In ogni caso, qualunque sia la ricetta che si deciderà di preparare si potrà giovare delle tante proprietà benefiche di questo mix di spezie che si sposa alla perfezione a pietanze semplici come carne o legumi.

berberè

Le proprietà della spezia

Esistono due tipi di berberè: quello realizzato con il cardamomo e quello realizzato con il fieno greco. La prima spezia esalta sia sapori amari che dolci ma è molto costosa, mentre il fieno greco è molto più accessibile ed ha un sapore simile a quello del sedano. In ogni caso, sia che ci sia il cardamomo sia che ci sia il fieno greco, il berberè è un mix di spezie benefico e ricco di numerose proprietà.

Ciascuna spezia contenuta nella miscela riveste una funzione diversa. Il cardamomo è un ottimo rimedio contro l’alito pesante; lo zenzero e i chiodi di garofano sono ingredienti noti per le loro proprietà antinfiammatorie e antibatteriche; infine il peperoncino è una spezia perfetta per contrastare i fastidi all’apparato cardiocircolatorio.

Oltre ad essere un potente antibatterico e antinfiammatorio, il barberè è un perfetto aiuto per coloro che hanno difficoltà digestive. Il sapore intenso di tutte le spezie presenti all’interno del mix rendono questa miscela per velocizzare il processo di digestione rendendo più celere anche l’azione metabolica.

Ma ancora, il berberè è un’ottima miscela per tener d’occhio la linea. Lo zenzero è considerata una delle spezie dimagranti per eccellenza ed è un buon alleato contro la formazione di cellulite. Per questo motivo, potrebbe essere consigliabile servirsi di questo mix di spezie per impreziosire i propri piatti quando si segue una dieta povera i grassi volta al dimagrimento.

I benefici di questo mix di spezie non finiscono qui, perché il cardamomo e lo zenzero sono dei veri e propri toccasana per l’apparato respiratorio. Quindi, qualora si accusassero dei fastidi alla gola con conseguente tosse è possibile assumere il berberè e sentirsi subito meglio. Il berberè possiede anche un elevato potenziale saziante riuscendo a conferire un senso di pienezza a coloro che decidono di consumarlo.

berberè

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Meglio riso o pasta per la dieta: i nostri suggerimenti

Pasta integrale: calorie e valori nutrizionali

Leggi anche
Contentsads.com