Caffè Concerto, una sinfonia di aromi e profumi per raffinate ricette

Caffè Concerto non è da gustare solo in una calda tazzina. Anche in cucina, piatti dolci e salati accolgono volentieri il suo  bouquet di aromi unico.


A casa, al lavoro, al bar, il caffè è il protagonista indiscusso di piacevoli momenti di relax e di socialità. Il caffè può trovare però anche numerosi impieghi in cucina e diventare l’ingrediente decisivo di molte pietanze. E se il caffè è biologico e di qualità – come Caffè Concerto – la sua combinazione con altri sapori, anche inconsueti, può creare vere e proprie sinfonie culinarie.

Il caffè, tra rito e arte culinaria

Come è dolce il sapore del caffè! Più dolce di mille baci, più dolce di un vino moscato. [da “la Cantata del caffè” di J.S. Bach]

Il caffè è un rito per gran parte degli italiani, che ogni mattina inizia la giornata con una calda tazzina di caffè. Un’abitudine tramandata da generazioni, che ha il dolce sapore di amicizia, famiglia, benessere, convivialità. L’espresso viene scelto dal 93% dei consumatori di caffè, che ne bevono una o due tazzine al giorno (58%) e che preferiscono la mattina come momento di consumo (fonte: Coffee Monitor Nomisma, 2018). Spesso il caffè non resta però confinato in una tazzina gustata a casa, al bar, in ufficio e fa il suo ingresso in cucina. Torte, mousse, gelati, biscotti, bevande: quando si pensa al caffè come ingrediente di gustose ricette l’associazione che viene subito in mente è quella con dolci golosi. Sono però tante le ricette salate in cui l’amaro speciale del caffè si unisce alla perfezione a sapori più arditi, come carne di maiale o selvaggina, scampi o gamberi. O a ingredienti dolcemente delicati come zucca e patate. Il caffè diventa così protagonista di primi e secondi piatti insoliti e sorprendenti.

caffe concerto

Caffè Concerto classico e arabica, protagonisti anche in cucina

La linea Caffè Concerto Bio comprende due miscele esclusive: gusto classico, 100% Arabica da agricoltura biologica, regala al palato sensazioni e sapori delicati, dolci con un retrogusto aromatico ed è ideale per una rigenerante pausa relax. L’aroma speziato, con note di cioccolato e caramello, la rende ottima per molte preparazioni dolci e crea un armonioso contrasto con ingredienti più acidi o decisi. È la miscela perfetta per alcuni primi piatti, in particolare per i risotti: accompagna la delicata mantecatura e la impreziosisce con note dolci e aromatiche.

Caffè Concerto gusto arabica, composto da 50% arabica e 50% robusta da agricoltura biologica, racchiude nella miscela i tratti migliori delle due varietà e dà vita ad un gusto bilanciato, a metà tra l’aroma forte e deciso del Robusta a quello aromatico e dolce dell’Arabica. Una formulazione dal sapore deciso, corposo e cremoso, perfetta per il risveglio mattutino e in tutti i momenti in cui abbiamo bisogno di una carica di energia. Sta bene con carni dal sapore forte, come la selvaggina, e associato a bacche, semi, frutta secca dall’aroma caldo e legnoso.

Scopri come impiegare Caffè Concerto nella preparazione di piatti della tradizione o in nuove ricette nel blog del sito

caffe concerto

Caffè Concerto: buono in tutti i sensi

Caffè Concerto è coltivato secondo i principi dell’agricoltura biologica, ovvero senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici e pesticidi. Viene selezionata con attenzione tutta la filiera, dai fornitori dei chicchi di caffè crudo alla torrefazione, all’azienda che prepara le capsule sigillate ed auto protette.

Caffè Concerto ha ottenuto la certificazione ICEA , il consorzio senza fini di lucro che controlla e certifica le aziende che svolgono la propria attività nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, tutelando la dignità dei lavoratori e i diritti dei consumatori.

Caffè Concerto – disponibile in capsule ad uso domestico compatibili con macchine Nespresso – è acquistabile online dal sito e spedito con celerità ovunque in Italia.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Avocado, come utilizzarlo al meglio nella nostra cucina

Risotto al profumo di miele e zenzero: la ricetta

Leggi anche
Contentsads.com