Caffè in grani: metodi di conservazione, consigli e falsi miti

Come conservare in modo ottimale il caffè in grani per preservarne l'aroma e il sapore nel tempo: metodi e consigli per una conservazione duratura.

Il caffè è una delle bevande più amate al mondo e per molte persone rappresenta una parte importante della propria routine quotidiana. Ritagliarsi del tempo per prepararsi una tazza del proprio caffè preferito, utilizzando la classica moka o una macchinetta elettrica, è un piccolo ma importante rituale che consente di staccare dalle attività quotidiane, ricaricare le energie e rilassarsi. Insomma, il caffè piace talmente tanto che per molti sarebbe impensabile rinunciarvi, ma non basta scegliere una miscela qualsiasi per assicurarsi di poter sorseggiare un ottimo espresso. Acquistare il caffè in chicchi e macinarlo al momento rimane il miglior modo per poter cogliere tutte le sue inebrianti sfumature di gusto e profumo. Sebbene conservare il caffè in grani sia più semplice rispetto al conservare il caffè macinato, rimane comunque importante mettere in pratica alcune accorgimenti.

Come conservare il caffè in grani

Innanzitutto, è importante evitare di conservare il caffè in un luogo umido, esposto alla luce o a fonti di calore, in quanto questi fattori influiscono negativamente sul sapore e sulla durata.

Per far sì che il caffè mantenga a lungo le sue caratteristiche, trasferitelo subito dopo l’acquisto in un contenitore a chiusura ermetica e riponetelo in un luogo fresco e asciutto con un tasso di umidità interiore al 50% e una temperatura compresa tra i 15°C e i 25°C.

Per quanto riguarda la scelta nel contenitore destinato alla conservazione del caffè, cercate di evitare la plastica, in quanto potrebbe alterarne il gusto e profumo.

I contenitori ermetici in vetro (come quelli per la marmellata) o in acciaio inossidabile sono entrambi due soluzioni valide. Se preferite il vetro al metallo, sceglietene uno che non sia trasparente, in modo tale che protegga il caffè dalla luce.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Conservazione del caciocavallo: consigli e accorgimenti

Costo di una cena a Istanbul: ristoranti, prezzi e piatti locali

Leggi anche
Contentsads.com