Castagne glassate al burro: come prepararle

Un dessert raffinato e goloso: ecco come preparare le deliziose castagne glassate al burro

Le castagne glassate al burro sono un dessert irresistibilmente goloso, capace di conquistare al primo assaggio anche i palati più esigenti. Per prepararle dovrete innanzitutto lessare le castagne fresche, in modo tale che risultino tenere come cioccolatini. Zucchero, burro e vaniglia faranno il resto, creando una glassa dorata e aromatica. Una volta provate non riuscirete a resisterle!

Castagne glassate al burro: la ricetta

Preparare le castagne glassate al burro è semplicissimo e non richiede particolari doti culinarie. Seguite passo dopo passo il procedimento e il risultato è garantito!

Ingredienti

  • 300 g di castagne fresche;
  • 200 g di zucchero semolato;
  • 100 ml di acqua;
  • 20 g di burro;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;
  • un pizzico di sale.

Castagne glassate al burro: come prepararle

Procedimento

  1. Lavate le castagne per eliminare polvere e impurità, praticate una piccola incisione laterale e rimuovete delicatamente il guscio esterno.
  2. Riponetele sul fondo di una capiente pentola in acciaio, copritele con abbondante acqua fredda e lasciatele cuocere per 40 minuti circa a fuoco medio.
  3. Per poterle spellare facilmente, aggiungete all’acqua anche un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. A cottura ultimata, scolatele e spellatele immediatamente, aiutandovi eventualmente con un coltello.
  4. Per preparare lo sciroppo per la glassa, sciogliete il burro all’interno di un pentolino, unite lo zucchero semolato e mescolate affinché si sciolga. Aggiungete l’acqua a temperatura ambiente e un cucchiaino di estratto di vaniglia.
  5. Continuate a mescolare dolcemente durante la cottura, fino a ottenere uno sciroppo dorato. Tenete a mente che la temperatura non deve superare i 175°, oltre i quali il caramello brucia e diventa inutilizzabile.
  6. Immergete una alla volta le castagne nel caramello, fino a ricoprirle con una glassa omogenea, adagiatele su un vassoio e lasciatele raffreddare prima di servirle.

castagne glassate al burro ricetta

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pan dei morti ricetta originale: curiosità e preparazione

Gateau di patate ricetta semplice e veloce: preparazione

Leggi anche
Contentsads.com