Come cucinare il pollo

Saper cucinare il pollo è una dote fondamentale nell’arte culinaria italiana. La carne di pollo si può cucinare con diverse tecniche di cottura. Il suo sapore delicato ci consente di abbinarlo con i gusti più svariati, inoltre, essendo poco grasso, il pollo è adatto per diete particolari con poche calorie o a basso contenuto di colesterlo.

Come cucinare il pollo arrosto
Cucinare il pollo con questo metodo di cottura ci consentirà di eliminare tutto il grasso superfluo. Il procedimento è facile, inoltre il sugo della cottura del pollo può essere utilizzato come condimento per altre pietanze.

  1. Sciacquare bene il pollo dentro e fuori, asciugatelo con carta assorbene.
  2. Condite l’interno del pollo con sale e pepe. A vostro gusto, potete farcirlo con un riepieno, erbe aromatiche o fettine di limone
  3. Ungete la superficie del pollo con dell’olio o del burro.
  4. Disponete il pollo in una pirofila e fate cuocere al forno, girandolo due o tre volte: nel caso in cui la superficie si dovesse colorare troppo, potete coprire il pollo con della carta stagnola.
  5. Praticando un piccolo taglio nella carne, controllate la cottura: quando la carne sarà bianca, il pollo sarà cotto.

Come cucinare il pollo alla griglia
Se avete un barbecue o un grill, sfruttatelo per cucinare il pollo! Il sapore sarà sublime… assicuratevi di tenere il pollo almeno a 15 cm di distanza dalla fiamma. Cucinare il pollo alla griglia è il modo più veloce per servire il pollo a tavola!

  1. Non cuocete il pollo a temperature elevate, rischierà di bruciarsi fuori e non cuocersi dentro. Al contrario, una fiamma troppo bassa prolugherà la cottura e il risultato sarà un pollo troppo secco.
  2. Tagliate il pollo a pezzi e cuocetelo su una griglia.
  3. Durante la cottura bagnate il pollo con un condimento a base di aceto, sala, olio e rosmarino.

Come cucinare il pollo fritto
La frittura è il metodo meno salubre per cucinare il pollo ma chi non ha problemi di linea di certo lo apprezzerà!

  1. Asciugate bene i pezzi di pollo
  2. In una padella ampia, scaldate l’olio. Per chi ama gli accessi: fate diventare l’olio bollente e aggiungete dei tocchetti di burro.
  3. Il pollo potrà essere impanato in una pastella oppure rivestito con farina condita con sale e pepe o ancora con uovo e pangrattato.
  4. Fate friggere il pollo fino a rederlo dorato e girate spesso.

Altri metodi per cucinare il pollo
Il pollo si può far saltare il padella con o senza olio, si possono preparare scaloppine con pezzi di pollo dissossati o ancora, può essere cotto in casseruola. Non dimentichiamo zuppe e brodi di pollo. Un altro metodo molto salubre per cucinare il pollo prevede la bollitura della cane per poi servirla con l’aggiunta di ricche insalate.

Scritto da Redazione Food Blog

Lascia un commento

Come sostituire le uova nei dolci

Come congelare le zucchine

Leggi anche
  • tigelle alla caprese 2 1Come cuocere le tigelle senza tigelliera

    Le tigelle, chiamate anche crescentine, sono delle piccole focacce tipiche della regione dell’Emilia Romagna. Sfiziose e semplici da cucinare, sono perfette da mangiare insieme ai salumi.

  • Mortadella in gravidanzaMortadella in gravidanza: si può mangiare?

    Salumi che bontà, ma la donna in attesa deve fare attenzione al rischio toxoplasmosi. Quali evitare? La mortadella in gravidanza si può mangiare?