Come surgelare il prezzemolo

Piccola premessa: in casa siamo dotati di congelatore e non surgelatore, così non dobbiamo chiederci come surgelare il prezzemolo bensì come congelarlo. Oggi vedremo proprio i vari sistemi per conservare il prezzemolo e la conservazione in freezer è tra queste.

Per quanto tempo può essere conservato il prezzemolo in congelatore?
Se in frigo il nostro prezzemolo non dura più di 7-10 giorni, nel freezer potrà essere conservato per 4-6 mesi.

Come si può congelare il prezzemolo?
Pre congelare il prezzemolo fresco bisognerà:
-tagliare le estremità di scarto del prezzemolo
-lavare il prezzemolo accuratamente con acqua corrente
-porre il prezzemolo su un panno asciutto e lasciar drenare l’acqua completamente. Più asciutto sarà il prezzemolo e migliore sarà la resa
– ponete il prezzemolo in un sacchetto per il congelatore
-segnate sul sacchetto la data di congelazione e il contenuto della busta

In alternativa è possibile congelare il prezzemolo fresco in cubetti di ghiaccio. Per questa procedura bisognerà aggiungere al prezzemolo pulito e tagliato, dell’acqua. Quando si scongelano le mono-porzioni di prezzemolo, queste dovranno essere aggiunte alle pietanze insieme al cubetto di ghiaccio. Questo sistema per congelare il prezzemolo è utile se tale erba è utilizzata prettamente per brodi o piatti caldi come pasta con ceci, zuppe di lenticchie…. è meno indicato per guardine a crudo piatti a base di pesce o altre portate.

Le mono-porzioni potranno essere preparate in bicchierini di plastica (quelli classici da caffè) o nelle formine del ghiaccio. In ogni caso il prezzemolo va tagliato, pulito e dovrà essere ben pressato nel contenitore con il quale sarà congelato. Il risultato è visibile nella foto qui sopra. Ovviamente, in base alle abitudini culinarie si possono realizzare cubetti di prezzemolo più o meno grandi.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come inzuppare il babà

Come pulire i calamari

Leggi anche
Contentsads.com