Cosa fare in cucina con i bambini: 2 ricette divertenti

Cosa fare in cucina con i bambini: consigli per ricette semplici e divertenti.

Condividere dei momenti con i propri bambini vuol dire stimolare la loro attenzione e prendersi cura del rapporto con loro. Non è affatto semplice, al giorno d’oggi, distoglierli dagli smartphone o dalle consolle di videogiochi, per trascorrere dei momenti meno tecnologici, ma la cucina è un ambiente piuttosto universale e, solitamente, unisce tutte le età.
Se vi state chiedendo, quindi, cosa fare in cucina con i vostri bambini, nel seguente articolo, scriveremo alcune ricette che possono essere eseguite con la collaborazione dei più piccoli.

Cosa fare in cucina con i bambini

In cucina i bambini impareranno a portare a termine un progetto e ne assaggeranno i risultati.

bambini in cucina

Muffin arlecchino

Nonostante il Carnevale sia passato un po’ in sordina, è sempre bello gustare delle creazioni che ce lo ricordino con affetto.
Gli ingredienti da utilizzare per questa ricetta sono:

  • 125 g di farina;
  • 100 g di zucchero;
  • mezza bustina di lievito;
  • 75 ml di latte;
  • 40 g di olio di semi;
  • 1 uovo;
  • 1 cucchiaio di essenza di vaniglia;
  • coloranti alimentari a piacere.

Preparazione

  1. Un compito da affidare ai bambini è quello di mescolare l’uovo, la vaniglia, il latte e l’olio nelle misure indicate negli ingredienti: i bambini, che saranno coinvolti sin dall’inizio della preparazione, saranno felici di unire queste componenti essenziali.
  2. Successivamente si uniranno al composto anche farina, zucchero e lievito.
  3. A questo punto il liquido ottenuto andrà diviso in diverse ciotole, nel numero pari ai coloranti alimentari che si hanno a disposizione. Il colorante, che verrà versato nella misura di qualche goccia, andrà infatti a determinare la colorazione di ogni impasto in modo differente.
  4. Dopo aver prontamente girato e uniformato le colorazioni, gli impasti verranno versati in appositi pirottini imburrati nell’ordine di preferenza.
  5. Riempiti gli stampi, bisognerà infornare il prodotto a 180 gradi per 15/20 minuti.
  6. Questi muffin colorati e del tutto personalizzabili possono essere gustati una volta che si sono intiepiditi.

muffin arlecchino

Uova tonnate a forma di pulcino

Questa ricetta, che può essere servita come contorno, raccoglie anche l’approvazione dei bambini più schizzinosi, perché associa il gioco al cibo.
Gli ingredienti per la sua realizzazione sono:

  • 4 uova;
  • 1 scatoletta di tonno;
  • 1 filetto di acciuga;
  • 1 cucchiaio di maionese;
  • sale q.b..

Preparazione

  1. All’inizio di questa ricetta, occorre l’aiuto degli adulti, perché bisogna mettere a bollire, in un pentolino adatto, le uova da utilizzare per almeno 10 minuti.
  2. L’intervento dei bambini arriverà una volta che queste si siano raffreddate, poiché occorrerà privarle interamente del loro guscio.
  3. Successivamente bisogna tagliare nella parte più alta l’uovo, così da togliere il tuorlo agevolmente che si sarà solidificato.
  4. In una ciotola occorre unire il tonno in scatola, il filetto di acciuga, la maionese, il sale ed il tuorlo prelevato in precedenza. Ai bambini si può lasciare il compito di mescolare bene gli ingredienti appena citati, così da creare una salsa non liquida ma omogenea, che verrà posta nel frigorifero a rassodare.
  5. A questo punto, può essere inserito il composto ottenuto in una siringa per dolci e procedere con il riempimento delle uova che erano state svuotate prima. Si consiglia di far fuoriuscire dal bordo dell’uovo almeno un centimetro di composto e di condirlo con due pezzettini di olive così da creare gli occhi del pulcino; un pezzo di carota verrà approntato per mimare il becco.
  6. I pulcini, così formati, potranno essere serviti su di un letto di lattuga, così da ricordare un manto erboso.

Anche questa ricetta salata, attirerà l’attenzione dei più piccoli e li renderà partecipi alle attività in famiglia, di cui potranno godere in occasione dei pasti insieme.

pulcini di uova

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ravioli fatti in casa con ripieno di carciofi: ricetta

Trota salmonata al cartoccio con patate e pomodorini: secondo light

Leggi anche
Contentsads.com