Dolci di Pasqua senza uova e burro: 10 idee

I dolci di Pasqua senza uova e burro: 10 idee per chi è intollerante o vegano.

Le ricette di dolci di pasqua senza uova e burro sono preparazioni utili per chi ha problemi di allergie o di intolleranze, per chi segue una alimentazione vegana o per chi desidera un dolce leggero.

Quasi tutte le ricette di dolci di pasqua come torte e dolci prevedono l’utilizzo delle uova come ingrediente basilare, questo perché l’uovo ha una funzione legante e lievitante naturale.

Dolci di Pasqua senza uova e burro: 10 idee

Tuttavia con pochi accorgimenti si possono preparare degli ottimi dolci di pasqua senza uova e burro, facili da realizzare e buonissimi da mangiare. Per legare tra loro gli elementi di un impasto, si possono utilizzare molti altri ingredienti come la maizena o la fecola di patate oppure basta cambiare leggermente le proporzioni tra gli ingredienti per ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Ecco tante 10 idee e ricette di dolci di Pasqua senza uova e burro per preparare dei deliziosi dolci di pasqua, adatte anche ai meno esperti in cucina.

Torta di Pasqua senza uova e burro

La Torta di Pasqua senza uova e burro è realizzata da un semplice ciambellone al cioccolato soffice e leggero. Un dolce senza uova e burro perfetto da gustare durante le colazioni o le merende di Pasqua.

Inoltre, si tratta di una torta senza uova e lattosio adatta anche agli intolleranti. Per rendere golosa la torta di Pasqua senza uova e burro si ricopre la superficie con il cioccolato fuso e si sistemano all’interno del buco della ciambella gli ovetti colorati.

dolci di pasqua senza uova e burro torta di pasqua

Ciambella allo yogurt senza uova e burro

Una squisita ciambella allo yogurt senza uova e burro che si prepara in cinque minuti, basta avere a disposizione yogurt bianco, zucchero, farina miele e lievito.

Mentre si riscalda il forno, in un mixer si sistemano tutti gli ingredienti. Nonostante nella ciambella allo yogurt manchino uova e burro l’impasto risulta davvero morbidissimo. Una volta terminata la ciambella va adornata con ovetti, gallinelle e conigli di zucchero.

dolci di pasqua senza uova e burro ciambellone

Colomba di Pasqua senza uova e burro

Una Pasqua sicuramente più leggera con la colomba di pasqua senza uova e burro. La ricetta della colomba pasquale senza uova e burro è un dolce perfetto per chi vuole una Pasqua light: perfetta anche per vegani e vegetariani. Basterà sostituire le uova con del latte di soia e il burro con dell’olio di semi o della margarina vegetale.

dolci di pasqua senza uova e burro colomba

Torta di pasqua al cioccolato senza uova e senza burro

La torta di pasqua senza uova e senza burro è una morbidissima torta al cioccolato. Bastano pochi ingredienti e consigli utili per preparare un gustoso dolce di Pasqua, realizzato senza uova.

Che sia fondente, al latte o bianco, con il cioccolato avanzato, oltre ai classici cioccolatini, si possono preparare delle ottime torte, dei semplici e genuini dolci per la colazione ma anche dei golosi gelati al cioccolato.

dolci di pasqua senza uova e burro torta al cioccolato

Torta con granelli di zucchero senza uova e burro

La torta con granelli di zucchero senza uova e burro è un dolce facile e leggero, adatto a coloro che hanno problemi di allergia come ai vegani dal momento che non contiene né burro né latte.

La torta si prepara in 10 minuti e ne occorrono 30 per cuocerla. Nella ricetta sono previsti alcuni pezzi dell’uovo di Pasqua al cioccolato fondente avanzato.

dolci di pasqua senza uova e burro torta con granelli di zucchero

Nidi di pasqua senza uova e burro

Piccoli, buoni, facili da preparare, senza uova né burro né latte, i nidi di pasqua sono il dolce ideale da portare in tavola dopo il tradizionale pranzo pasquale oppure a merenda.

Un dessert dolce e salutare realizzato con varietà di cereali, a volte anche con l’aggiunta di cacao e decorati con i classici ovetti di cioccolato fondente extra. I nidi di cereali sono un dolce divertente e colorato che conquisterà tutti, grandi e piccoli.

dolci di pasqua senza uova e burro nidi di pasqua

Pizza di pasqua senza uova e burro

Un tradizionale dolce pasquale è la famosa pizza di Pasqua marchigiana. Ma è possibile gustarla anche se si è vegani? Si, l’importante è prestare attenzione alla ricetta, adattata senza uova, latte, burro, ma solo con ingredienti bio o comunque naturali come la margarina vegetale e il latte di soia.

Si tratta di una ricetta piuttosto semplice, ma ugualmente gustosa, tanto quanto quella della Pizza di Pasqua tradizionale o di quella senza glutine.

dolci di pasqua senza uova e burro pizza di pasqua marchigiana

Casatiello senza uova e burro

Il Casatiello senza uova e burro è uno dei dolci pasquali più tipici e tradizionali di Napoli e dell’intera costiera. Si tratta di un dolce che originariamente era cotto al forno a legna, ma oggi viene cotto nei comunissimi forni da cucina e per questo può essere realizzato in modo artigianale anche a casa propria. Per vegetariani e vegani esiste una ricetta molto semplice che non prevede l’utilizzo di uova, burro e latte.
dolci di pasqua senza uova e burro casatiello

Pastiera napoletana senza uova e burro

La pastiera è un dolce tipico pasquale che affonda le proprie origini a Napoli. La pastiera tradizionale è una crostata morbida, farcita con crema di grano cotto, uova e ricotta, ma qui vi presentiamo una versione della tradizionale pastiera napoletana ma senza uova e burro.

dolci di pasqua senza uova e burro pastiera

Salame al cioccolato senza uova e burro

Ogni momento è buono per gustarsi una buona fetta di salame al cioccolato, dalle feste dei bambini, alle ricorrenze familiari e durate le feste di Pasqua.

Un dolce da tenere sempre pronto in freezer anche per occasioni improvvisate. Il salame al cioccolato è un dolce che fa parte della tradizione italiana ed è possibile realizzare la versione del salame al cioccolato senza uova e burro.

dolci di pasqua senza uova e burro salame al cioccolato

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Primi piatti light con verdure: tre proposte veloci e stuzzicanti

Cena di San Valentino a casa: 10 ricette facili

Leggi anche
Contentsads.com