Food delivery: il cibo a domicilio è sempre più healthy

Oggi si sta sempre più diffondendo l'idea di mangiare healthy e il food delivery sta cambiando.

Fino a qualche anno fa gli unici cibi che si ordinavano a domicilio erano pizza e cucina cinese. Oggi si sta sempre più diffondendo l’idea di mangiare sano: sia a casa sia al ristorante gli italiani scelgono piatti healthy. Anche il food delivery, quindi, sta cambiando e si sta aggiornando.

Le cucine più sane nel food delivery

Stilando una classifica dei cinque piatti sani preferiti dagli italiani, troviamo al primo posto i pokè, seguiti dalla cucina healty (veggie e vegan); subito dopo ci sono i piatti di pesce, il vegetariano e il vegano ed infine le insalate. A spopolare negli ultimi mesi è soprattutto il pokè, un piatti di origine hawaiana in cui si fa un mix di riso, proteine (solitamente pesce crudo) e vari condimenti (verdura, frutta, semi, salse). Tra i piatti in crescita ci sono anche gli hamburger vegetariani e vegani, la pizza gluten free, le insalate componibili con i propri ingredienti preferiti, le centrifughe e gli estratti Ci sono nella top 10 anche il pollo, il pesce e le vellutate con verdure bio e di stagione.

Dunque, ecco i cibi preferiti dagli italiani da ordinare e mangiare comodamente a casa:

● Poke bowl (in particolare con il salmone come proteina)
● Pizza senza glutine
● Edamame (i fagioli di soia, che sono ricchi di proteine e vitamine)
● Insalata verde e mista
Avocado burger e hamburger vegano
● Vellutata di zucca
● Pollo (tagliata, insalata, petto di pollo)
● Pesce spada (alla griglia, alla piastra o arrosto)
● Centrifughe, frullati, estratti di frutta e verdura

Gli ingredienti healty preferiti dagli italiani

Osservando gli ingredienti presenti in questi piatti, è possibile scoprire quali sono i prodotti preferiti e più richiesti. Questi provengono da tutto il mondo e hanno sapori nuovi rispetto a ciò cui si è sempre stati abituati.
La curcuma è uno di questi: si tratta di una spezia con moltissime proprietà benefiche per l’organismo, è antiossidante e spesso viene accostata al pollo o messa all’interno di zuppe. Anche lo zenzero sta avendo una forte crescita in Italia. Un posto tra i trend è occupato anche dal cavolo nero, dai fagioli rossi, dal sesamo e dal pane integrale. Segue la quinoa, i legumi e la frutta secca – in particolare le mandorle. L’avocado è il frutto che in assoluto ha spopolato negli ultimi anni: si può trovare nelle poke bowl, nel sushi, nelle insalate, nell’avocato burger. Ci sono anche la pitaya e il dragon fruit, frutti esotici perfetti per frullati ricchi e coloratissimi.

Il food delivery, così come le abitudini alimentari, è in continua evoluzione e il regime nutrizionale sano sta arrivando sempre di più nei piatti degli italiani.

Scritto da alice sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Olio, record negativo per la raccolta di olive: colpa del clima

Nestlé, nuovo piano per combattere la deforestazione

Leggi anche
Contentsads.com