Matera, dove e cosa mangiare nella città dei sassi

Recandosi a Matera, quali ristoranti possiamo considerare per pranzare o per cenare con gusto? La città dei sassi offre tantissime esperienze culinarie

Recandosi a Matera, quali ristoranti possiamo considerare per pranzare o per cenare con gusto? La città dei sassi offre tantissime esperienze culinarie di tutto rispetto, un po’ come tutto il Sud Italia. Cerchiamo, quindi, di capire quali sono i ristoranti Matera più conosciuti ed apprezzati per le specialità lucane.

Ristoranti Matera

Matera ristoranti: quali scegliere? E’ questa una delle prime domande che ci poniamo appena pensiamo alla città dei sassi. Nel 2019, Matera sarà la capitale europea della cultura. E’ chiaro, quindi, come verrà invasa letteralmente dai turisti, non solo italiani ma anche stranieri. E’ meglio, quindi giocare d’anticipo. Non tutti sanno che Matera ha una storia davvero incredibile. Lo dimostrano le case di pietra che sono sicuramente il simbolo della provincia lucana che tutti conosciamo. Assieme al capoluogo della Basilicata Potenza, Matera è un luogo di tutto rispetto del sud Italia, che vale la pena di scoprire (anche) per la sua tradizione gastronomica.

Matera è diventata famosa nei reality culinari di recente: ricordiamo, ad esempio, 4 ristoranti di Alessandro Borghese, che ha dedicato una puntata alla città. La cucina lucana è piuttosto povera e si basa, come è facile intuire, sui prodotti della terra, ovvero carni ovine e suine, oltre che sui latticini. Ricordiamo, ad esempio, il pane fatto con la semola di grano duro, la salsiccia (lucanica) del maiale della regione), ma anche i salumi (ventresca e pezzente) i formaggi come il pecorino di Filiano o il canestrato. Eccellenze gastronomiche sono, poi, i fagioli bianchi di Rotonda, i peperoni cruschi di Senise e molto altro ancora.

Dove mangiare a Matera

Ma dove mangiare a Matera e cosa? Cerchiamo di vedere qualche ristorante perfetto per l’occasione. Uno piuttosto conosciuto è chiamato Baccanti. Il locale offre prodotti della tradizione davvero curiosi: calzoncini di ricotta fatti a mano, costolette di agnello con mele e ciciorielle, ma anche prelibatezze come il baccalà con pesto di fichi secchi, tutto annaffiato da buonissimi vini lucani, in un ambiente tra antiche grotte. Ancora, non può mancare la Trattoria Lucana. I sapori forti fanno da padroni in questo luogo. Troviamo, ad esempio, le fettuccine alla Mel Gibson. Questo prodotto, infatti, è stato creato appositamente per il celebre attore, che si trovava in loco per le riprese di Passion. La ricetta? Purea di fave secche, pomodorini ciliegini, cipolla, olio e funghi cardoncelli. Non leggerissimi, ma gustosi.

Ancora, se vi trovate in zona potete recarvi all’Osteria Pico. Situato in una grotta di tufo, qui troviamo un’ottima cantina dotata di vini regionali, ma non solo. La cucina offre ricette del territorio, come la pasta funghi e salsiccia, cinghiale in umido con porcini e ricottine dolci per dessert. I prezzi non sono certamente proibitivi, un po’ come in tutti i posti della tradizione dell’Italia meridionale.

Infine, consigliamo un locale chiamato Dimora Ulmo. E’ gestito da dei giovani materani che rivisitano la cucina lucana in modo moderno. Troviamo piatti della tradizione come l’agnello croccante lucano, con la sua salsa di cavolo e cicorielle, ma non solo.

4 ristoranti Matera

Ricordiamo come Alessandro Borghese abbia condotto una puntata di 4 ristoranti proprio a Matera. Il celebre reality show va in onda ormai dal 2015 ed è volto a far sfidare quattro ristoratori che hanno un qualcosa in comune (può essere la location o il tipo di cucina. Essi si vanno poi a giudicare a vicenda, a seconda di alcuni parametri di valutazione: menù, prezzi, servizio e location.

La puntata riguardante Matera è andata in onda i primi di aprile del 2015. Si parlava della cosiddetta “cucina granitica” del territorio. I quattro ristoranti in questione erano: Novecento, Stano, Abbondanza Lucana e Il mare nei Sassi. Novecento, situato in via Santo Stefano a Matera, coniuga ambienti eleganti e servizi cordiali, assieme a cucina locale. Stano, invece, è stato il locale che ha vinto nella puntata dedicata alla città lucana. Il ristorante granitico offre gustosa carne alla brace, pasta e dolci di produzione propria, serviti in un ambiente accogliente, un po’ rustico e un po’ moderno.

Abbondanza lucana si trova in un elegante locale scavato direttamente nel tufo, con la presenza di sedie vestite, volte, archi e luci soffuse, per un’atmosfera prefetta. Infine, ricordiamo Il mare nei sassi, perfetta locale che cucina piatti di mare ed a km 0 nelle sale in pietra, con tanto di terrazza con vista città.

Qualora vi troviate a Matera per lavoro o svago, vale la pena visitare uno dei posti che abbiamo elencato. La tradizione culinaria locale è davvero molto ricca di posti perfetti dove fare uno spuntino, un lauto pranzo o una cena elegante. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, starà a voi scegliere il locale che più si confà alle vostre aspettative e alle vostre esigenze.


Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gnocchetti cremosi al salmone: ricetta veloce da preparare

Napoli, dove e cosa mangiare nella città di pulcinella

Leggi anche
Contentsads.com