Napoli, dove e cosa mangiare nella città di pulcinella

Napoli, dove possiamo trovare ottimi locali perfetti per godere del buon cibo partenopeo ad un buon prezzo?

Napoli ristoranti: dov’è che possiamo trovare ottimi locali perfetti per godere del buon cibo partenopeo ad un buon prezzo? conosciamo i migliori posti dove recarci qualora ci si trovi nel capoluogo campano, per lavoro o per svago.

Ristoranti Napoli

A Napoli i ristoranti sono davvero moltissimi, com’è tradizione che sia. La buona cucina dell’Italia meridionale si sposa benissimo con i posti perfetti da visitare. Ecco così un grande connubio che coniuga bellezza e cucina. A Napoli si può pensare facilmente di mangiare la pizza napoletana: una vera esperienza da provare. Ma, ovviamente, Napoli non è certo soltanto la pizza. Sono tantissime le specialità che si possono gustare. Esistono, infatti, locali sul mare, in centro città, in zone panoramiche di tutto rispetto o nei vicoletti più tradizionali: c’è davvero l’imbarazzo della scelta. La cucina, inoltre, considerando che si è al Sud Italia, non è certamente troppo cara.

A prezzi popolari si può facilmente mangiare bene andando così a spendere davvero poco. I piatti migliori? Non tenendo conto dell’ovvia pizza, consigliamo ad esempio i piatti a base di pasta. Spesso questa viene preparata in casa, con la semola di grano duro, di qualità davvero eccellente e che ben si sposa con sughi di pesce o di verdure. Classico elemento della cucina partenopea è, inoltre, il pomodoro, che troviamo senza dubbio un po’ ovunque. Vera e propria patria della dieta mediterranea, a Napoli troviamo anche molti ortaggi: friarielli, peperoni, broccoli, carciofi, zucchine, verza e molto altro ancora. Impossibile, poi, non citare i latticini, tra tutti andando a considerare la mozzarella di bufala campana, ma troviamo anche ricotte, scamorze, caciotte varie, caciocavalli e burrini. Poco usata è, invece, la carne, al contrario del pesce.

Per ciò che riguarda, ad esempio, le classicissime pizzerie, consigliamo ad esempio di provare L’antica pizzeria da Michele, tappa obbligatoria se si vuole assaggiare la vera pizza napoletana doc. Questo locale è assolutamente il tempio della vera pizza, anche se ce ne sono molti altri che possono essere davvero gustosi.

Dove mangiare a Napoli

Per ciò che invece riguarda i ristoranti, dove mangiare a Napoli? Ecco alcuni consigli da tenere presenti qualora ci si trovi in città. Farsi consigliare dalla gente del posto può essere una buona idea. In alternativa, possiamo pensare di cercare un po’ su internet i migliori locali a disposizione sul territorio partenopeo. Il Decumano 31, ad esempio, è uno dei migliori in ambito friggitoria. Dobbiamo considerare, infatti, che a Napoli va molto di moda il classico street food, ovvero il cibo da strada. Questa friggitoria è perfetta per tutti coloro che vogliono assaggiare le specialità fritte di Napoli, andando a spendere davvero pochissimo. Troverete la classica pizza fritta, ma non solo.

Napoli è anche pesce: ecco perché dobbiamo assolutamente recarci in qualche posto che lo cucina in modo eccellente. Un esempio? L’Ebbrezza di Noè, situato in Vicolo Vetriera. E’ vero che qui i prezzi sono leggermente più alti rispetto al normale, ma vale la pena a volte spendere qualche soldo in più per gustare delle vere e proprie prelibatezze locali. Gustose prelibatezze partenopee le possiamo assaggiare anche alla Trattoria Don Alfonso, in via del Macello. Qui abbiamo la possibilità di assaggiare gustosissimi piatti spendendo molto poco.

Ristoranti Napoli sul mare

Per chi ama, invece, i ristoranti sul mare, dove si deve recare a Napoli? Molti dei locali già menzionati si trovano nel centro città, dove non abbiamo una buona vista sul mare. Ma esistono anche dei posticini molto caratteristici dove poter ammirare il bellissimo panorama e la costa napoletana. Vediamo, adesso, alcuni ristoranti che possono fare al caso proprio. Il Ristorante Reginella, ad esempio, è davvero perfetto per l’occasione. Coniuga una bellissima vista sul mare a piatti gustosi, semplici e genuini, nello stile e nella tradizione partenopea. Specialità da gustare a base di pesce a buon prezzo.

Per chi ama le cose di lusso, consigliamo invece il Caruso Roof Garden, ristorante che si trova al nono piano di un hotel di lusso. La location ha davvero una vista unica, perfetta per una serata romantica e non solo. Ancora, in via Posillipo consigliamo il Ristorante Palazzo Petrucci. Anche questo ha una vista unica e una cucina di tutto rispetto, dove poter gustare piatti marinari con vista sulla spiaggia di Posillipo.

Ovviamente, questi sono soltanto alcuni dei ristoranti che possiamo trovare in quel di Napoli. Facendo un giretto per la città o guardando un po’ sul web possiamo trovarne davvero molti. Ormai ce ne sono di tutti i gusti: per celiaci, per vegani, per chi ama la pizza, il pesce o la carne.


Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Matera, dove e cosa mangiare nella città dei sassi

Couscous con verdure e fichi saltati, ricetta

Leggi anche
Contentsads.com