Panch Phoron: ricette,usi e benefici

Panch phoron è composto da due parole: Panch significa cinque e Phoron significa sapore. È un miscuglio di cinque spezie con sapori distinti. Così, dà un sapore unico e un gusto delizioso alle ricette. Il panch phoron è la miscela di cinque importanti spezie: semi di fieno greco, semi di nigella (kalonji), semi di cumino, semi di senape nera e semi di finocchio in proporzione uguale. Tuttavia, per avere il sapore più o meno di un particolare ingrediente, la quantità di ogni spezia può essere aumentata / diminuita. È comunemente usato per fare diverse ricette in India e in Bangladesh. In India, è popolare nelle parti settentrionali e orientali dell’India, ma è ben ammirato nel Bengala dove non riescono a immaginare il cibo bengalese senza panchpuran.

Different names of panch phoron

  1. Paanch phorana (Maithila)
  2. Padkaune Masala (Nepal)
  3. Pas phoron (Assam)
  4. Pãch phoṛon (Bengal)
  5. Panchu phutana (Oriya)
  6. Padkaune masala
  7. Panch puran
  8. Panch phoron
  9. Panchphoron
  10. Panch phutana
  11. Bengali five spice
  12. Panch phora
  13. Panch puran
  14. Panch poran
  15. Panch puran
  16. Panchpur

I principali vantaggi di Panch phoron

Ci sono molti benefici per la salute dal Paanch phorana. Alcuni dei vantaggi importanti sono indicati di seguito:

La presenza del cumino nelle cinque ricette aiuta a secernere il succo pancreatico, quindi buono nella digestione. Funziona anche come pre-pasto.
I semi di cumino sono buoni per una pelle sana e luminosa.
I semi di fieno greco sono benefici per il latte materno.
I semi di fieno greco sono utili per i pazienti diabetici.
I semi di fieno greco sono anche utilizzati per migliorare la carnagione chiara.
I semi di Nigella sono utili per più o meno tutti i tipi di malattie e disturbi. Questi sono considerati semi di cura miracolosa.
I semi di finocchio sono buoni nel ridurre la pressione sanguigna.
Questi semi sono anche buoni per i problemi cardiaci e lo sviluppo di immunità del corpo.

I migliori usi di Panch phoron

Il miglior uso del panch phoron è quello di preparare gustose ricette per soddisfare le vostre papille gustative grazie alla sua forte aroma aromatica.
Il phoron macinato è difficilmente utilizzato per ricette diverse. Tuttavia,quello grande viene utilizzato con uova, formaggio, insalate, salsicce, zuppe, paneer, agnello e maiale, specialmente nelle città.
È usato per arricchire il sapore di diverse verdure.
Viene utilizzato nella preparazione di pollo, lenticchie e pesce per aumentarne il gusto.

Come usare il Panch phoron

Le cinque spezie del Bengala sono fritte in olio o burro chiarificato sulla padella. Quando iniziano a scoppiettare,bisogna mescolare gli altri ingredienti . Questo processo è noto come Baghaar in Oriya, Phoron in Bengala e Chaunk in Hindi. È il momento in cui l’aroma inizia a fuoriuscire dagli ingredienti. Ora metti le verdure o altre ricette sulla padella che frigge. L’altro semplice processo di utilizzo di questo cinque spezie bengalese è da utilizzare durante la preparazione delle verdure. Deve essere cosparso dall’alto e poi mescolato bene nella padella. Dà anche un odore pungente alla ricetta.

Panch puran ricetta

I vari ingredienti utilizzati per preparare la ricetta di panchpuran sono i seguenti: semi di Kalonji (1 cucchiaio), semi di fieno greco (1 cucchiaio), semi di senape (1 cucchiaio), semi di finocchio (1 cucchiaio) e semi di cumino (1 cucchiaio). La miscela viene preparata e conservata in un barattolo per essere usata di volta in volta. Alcune delle ricette importanti sono:

Curry di patate con panch puran e tamarindo
Pesce al bengalese al curry con punchpuran
Spinaci con punch poram
lenticchie con punch phoron
Msoor rosso dal punchporan
Zucca e gamberetti sabzi-punch puran
Chutney di mirtilli rossi al khejur

Selezione di panch phoron

È meglio preparare il phachon a casa invece di acquistarlo dal negozio. Non si dovrebbe usare la panchphoron macinata poiché il suo sapore aromatico è di natura transitoria. Prova ad acquistare quelle spezie che sono coltivate sul campo o coltivate organicamente. Durante l’acquisto dal negozio, si prega di verificare che non c’è umidità nella composizione. Si dovrebbe anche verificare la data di scadenza.

Come conservare

Dopo aver preparato le cinque spezie bengalese, si consiglia di conservare in un contenitore di vetro ben chiuso. Dovrebbe essere conservato in un luogo asciutto, buio e fresco.

Nome hindi di Panch phoron

Il nome hindi di Panch Phoron è पन्चफोरन

Nome inglese di Panch phoron

Il nome inglese di Panch phoron è “Five Spices”

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Polvere di Matcha: 7 modi creativi per usarla

Cavolfiore viola: ricette, idee e 10 modi per mangiarlo

Leggi anche
Contentsads.com