Lasagne al pesto: ricetta veloce del primo piatto

Secondo un dizionario del diciannovesimo secolo, il pesto proviene dal péstou genovese, participio passato di pestâ che significa martellare. L’ autore di questo dizionario, parla di una salsa nata sul Mar Ligure a base di basilico, maggiorana, prezzemolo, formaggio e aglio tritato, il tutto legato all’olio d’oliva extra-vergine. La qualità degli ingredienti è fondamentale e la preparazione deve essere fatta nel più breve tempo possibile, con grande cura e pazienza. Oggi siamo abituati a mangiare il pesto tutto l’anno, ma è una salsa stagionale perché l’aglio fresco è molto più delicato di quello secco. Inoltre, troviamo la varietà di basilico con piccole foglie in primavera. Tradizionalmente il pesto viene utilizzato per accompagnare la pasta: Bavette, Trenette, Linguine, Trofie. In questo caso vi proponiamo una ricetta veloce delle lasagne al pesto.

Ingredienti

  • 500 g di sfoglie di lasagne surgelate
  • Besciamella da 0,2 L
  • Pesto 400g
  • 5 patate
  • 500g di fagiolini verdi
  • 100g di parmigiano grattugiato
  • 45 ml di burro
  • Sale qb
  • Pepe qb

Informazioni

Porzioni: 4

Preparazione

  1. Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti, pulire i fagiolini e tagliarli a pezzi di 1 cm.
  2. Cuocere patate e fagioli in acqua bollente fino a quando sono teneri, scolarli e metterli da parte.
  3. Mescolare la besciamella con il pesto. Riempire il fondo di una teglia con uno strato sottile del composto, quindi coprire con un primo strato di sfoglie di pasta.
  4. Versare un po' di besciamella, aggiungere le patate, i fagioli e il parmigiano grattugiato. Coprire con sfoglie di pasta e continuare facendo diversi strati.
  5. Terminare con la besciamella, cospargere con parmigiano grattugiato e qualche fiocco di burro per ottenere una crosta gustosa e croccante.
  6. Cuocere in forno preriscaldato a 200 ° C per 20 minuti e altri 5 minuti di grill. Lasciare raffreddare 10 minuti prima di servire.

Origini delle lasagne

In Grecia c'era il termine " laganon " per designare la pasta con verdure, spezie e carne, che veniva poi fritta. Alcuni sostengono anche che le lasagne potrebbero essere state influenzate dal Medio Oriente. In effetti, a quel tempo, gli arabi inventarono la tecnica di asciugare la pasta, al fine di preservarla meglio. Roma vide la nascita del termine " lasagna " o " lagana" per designare la pasta a forma di nastro. Si usava anche la parola " lasanum" per designare un contenitore da cucina usato per fare le lasagne. All'epoca gli italiani mangiavano principalmente porridge di cereali e pane. Si ritiene che l'impasto abbia dato loro l'idea di fare una fine crosta, a base di farina e acqua, per avvolgere alcune preparazioni culinarie. Ma è più precisamente nel XIII secolo che Gavius Apicius, famoso gastronomo e cuoco, parlò, per la prima volta, di alcuni piatti di "lagana" . Nel suo libro, ha descritto sottili rotoli di pasta fresca che venivano cotti in acqua, al vapore o addirittura con calore secco. Quindi, venivano usati per fare le terrine, che consistevano in strati di pasta e ripieno o stufato. Questi ultimi erano quindi basati su pollo, pesce, maiale e uova. lasagne al pesto
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com