Danubio dolce: ricetta con Bimby Tm5

Il Danubio è un dolce della tradizione campana ormai largamente apprezzato anche nel resto d’Italia. Si tratta di una torta preparata durante il periodo delle festività pasquali, perfetto sia nella versione dolce che in quella salata. È apprezzato da grandi e piccini. Per quanto riguarda la farcitura, ci si può sbizzarrire creando palline tutte diverse tra loro oppure, scegliendo un unico gusto. Le porzioni del Danubio possono essere farcite con Nutella, crema pasticcera, Chantilly, marmellate, miele, e così via. Preparare il Danubio dolce con il Bimby TM5 è davvero facile e veloce, basterà seguire passo passo la ricetta e inserire i vari ingredienti all’interno della macchina.

Ingredienti

  • 250 gr di Manitoba
  • 250 gr di farina 00
  • 150 ml di latte intero
  • 50 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 10 gr di lievito fresco
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • Nutella

Informazioni

Tempo di preparazione: 03:10
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 03:30

Preparazione

  1. Per realizzare facilmente il Danubio dolce con il Bimby TM5 basterà mettere nel boccale le farine, lo zucchero e il lievito per poi lasciare mescolare a velocità 3 per circa 30 secondi.
  2. Fatto questo si possono aggiungere uova e latte, mentre si continua a mescolare (sempre a velocità 3) per un minuto.
  3. Alla fine si aggiungono un pizzico di sale e il burro ammorbidito fatto a pezzetti, mescolando con la velocità "Spiga" per 3 minuti.
  4. A questo punto l'impasto sarà pronto per essere lavorato velocemente a mano prima di essere messo a lievitare all'interno di un contenitore leggermente imburrato o unto e coperto da un panno.
  5. La lievitazione deve durare circa un paio d'ore e comunque non potrà considerarsi terminata finché l'impasto originale non risulterà grande il doppio. Il consiglio è quello di svolgere questa operazione riponendo l'impasto all'interno del forno con la luce accesa.
  6. Terminata la lievitazione si potrà tornare a lavorare l'impasto a mano suddividendolo in piccoli pezzi di circa 40-50 gr l'uno. Anche questi vanno poi coperti con un panno pulito e lavorati uno alla volta.
  7. Con ogni porzione di impasto si crea una pallina da stendere con mani o mattarello. Al centro va messa la farcitura scelta senza esagerare (per la giusta dose si può usare un cucchiaio). Fatto questo si chiude l'impasto arrotondandolo con le mani.
  8. Le palline ottenute vanno messe all'interno di uno stampo circolare precedentemente imburrato e infarinato (oppure rivestito con carta forno). Durante questa operazione è importante non attaccare le palline tra loro ma avere cura di lasciare sempre un poco di spazio.
  9. Prima di infornare il tutto, occorre ricoprire il dolce e lasciarlo lievitare ulteriormente per un'altra ora.
  10. La superficie del Danubio deve essere spennellata con il latte prima di procedere con la cottura che dovrà avvenire in un forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 20-30 minuti, finché la superficie della torta non venga ben dorata. Prima di servire il Danubio va lasciato raffreddare a temperatura ambiente.
Il Danubio dolce può essere realizzato con la marmellata o la Nutella o, ancora, con creme di vario genere. È il dessert perfetto per aperitivi o buffet, ogni pallina può essere staccata e gustata in un sol boccone! danubio
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com