Empanadas argentine: ricetta originale dell’aperitivo

Le empanadas argentine sono una ricetta originale e tipica dell’Argentina. Si tratta di fagottini fatti di pasta con un ripieno di verdure e/o carne in base alle preferenze. Sono un piatto riproposto anche durante le feste, nelle varie asado, ovvero grigliate tipiche argentine .

Ingredienti

  • Per la pasta: 125 ml di acqua tiepida
  • 250 gr di farina 00
  • olio extra vergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • Per la farcitura: 125 gr di macinato di bovino
  • 25 gr di olive verdi senza nocciolo
  • 1 peperoncino verde
  • 1 uovo
  • 125 gr di cipolle bianche
  • paprika q.b.
  • 25 gr di strutto
  • 15 gr di uva sultanina
  • peperoncino in polvere
  • cumino

Informazioni

Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:40
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 01:00

Preparazione

  1. Per cominciare a preparare le empanadas si procede per prima cosa facendo sciogliere il sale nell'acqua tiepida.
  2. Dopo si passa a mettere in una scodella farina 00 ed olio extra vergine d'oliva e versare il composto di acqua e sale pian piano.
  3. Procedete impastando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e che non si attacca alla superficie sulla quale impastate.
  4. Una volta perfettamente impastato, fate riposare per 30 minuti, ponendo al di sopra uno strato di pellicola e mettere in un luogo asciutto con temperatura non troppo alta e nemmeno troppo bassa.
  5. Per il ripieno delle empanadas si inizia mettendo in ammollo l'uvetta sultanina in modo da pulirla e reidratarla. Adesso cominciate a far cuocere l'uovo fino a bollirlo completamente.
  6. Una volta pronto, toglietegli il guscio e affettatelo in modo da avere una fettina per empanadas e dopo tritate la cipolla.
  7. Procedete adesso a sciogliere in padella un po' di strutto e unitegli la cipolla precedentemente tritata.
  8. Aggiungete, trascorsi circa 5 minuti, il macinato di bovino insieme a : paprika dolce e se volete del cumino, questo ingrediente va in base al vostro gusto.
  9. A questo punto sminuzzare il peperoncino verde e mettetelo in padella insieme al sale e cominciate ad amalgamare il tutto con l'aiuto di un mestolo e cuocere lentamente per 20 minuti circa.
  10. Trascorso questo tempo, buttate le olive senza nocciolo all'interno della padella e l'uva sultanina sgocciolata, mescolate di nuovo il ripieno e spegnete il fuoco.
  11. Adesso cominciate a preparare la sfoglia stendendola bene in modo da renderla tanto sottile, con uno stampino fate delle formine a cerchio ed in ognuno di essi mettete un cucchiaio di ripieno.
  12. Poi spennellate un po' d'acqua lungo tutto il margine della sfoglia e chiudete a mezzaluna facendo una leggera pressione per garantire una chiusura ottimale della sfoglia e per non farla aprire durante la fase di frittura.
  13. Per fare il bordo perfetto piegate due volte il margine della sfoglia.
  14. Si può procedere con la frittura e dunque porle pian piano in una pentola abbastanza capiente, facendo prima arrivare a circa 170 gradi l'olio, aiutatevi con un termometro da cucina per regolarvi con la temperatura.
  15. Immergete le empanadas piano piano e fate cuocere per una decina di minuti e poi con l'aiuto di una schiumarola, ponete su un piatto con carta per far assorbire l'eccesso di olio.
  16. Adesso potete portarli a tavola e consumarli caldi in modo da avere un gusto sorprendente e ottimo, altrimenti se tarderete il ripieno si fredderà diventano piuttosto pastoso.
  17. Se dovete servirli dopo ore dalla loro cottura abbiate cura di riscaldarle di nuovo per far ammorbidire il ripieno.

Empanadas argentine ricetta originale: consigli

Queste piccole mezzelune possono essere cotte anche in forno in base alle preferenze sulla cottura. Se ne fate più di quelle che riescono a venire fuori con questa dose di ingredienti potete anche congelarli in freezer scongelandoli quando serve. Queste piccole mezzelune ripiene sanno accontentare proprio tutti e sono una sorta di svuota frigo perché composte con ingredienti che in casa si hanno sempre. Ricordo, inoltre, che il ripieno può essere fatto solo di verdure, se, ad esempio, ci si trova ad avere ospiti o amici vegan o vegetariani e si trovano parecchie versioni con parecchi ingredienti nel web in base ai gusti. empanadas argentine ricetta originale
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com