Caramelle di pasta sfoglia con verdure: ricetta

Le caramelle di pasta sfoglia con verdure rappresentano il piatto perfetto per un antipasto vegetariano in occasione di una cena, una festa oppure un compleanno speciale.

Si tratta di un antipasto molto leggero perché preparato solo con le verdure ed è molto simile ad una classica torta salata. Inoltre, le caramelle di pasta sfoglia con verdure sono anche molto semplici da realizzare. Per la sua facilità possono essere tranquillamente preparate in compagnia dei bambini, per farli divertire ed appassionare al mondo culinario.

Ingredienti

  • una melanzana piccola
  • due zucchine di grandezza media
  • metà cipolla
  • mezzo peperone verde
  • metà zucca
  • aglio
  • sale
  • olio
  • mozzarella

Informazioni

Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:20
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 00:40

Preparazione

  1. Per preparare delle splendide e gustose caramelle in pasta sfoglia devi, prima di tutto, preoccuparti di lavare accuratamente tutte le verdure che andrai ad utilizzare per il ripieno.
  2. Dopo il lavaggio, dovrai tagliarle a cubetti, che non dovranno risultare eccessivamente grandi. A questo punto le verdure vanno cotte ed insaporite in padella con olio ed aglio.
  3. Ricorda di chiudere la padella con il coperchio e di lasciar cuocere le verdure per un quarto d'ora. Una soluzione alternativa può consistere nella cottura al forno.
  4. Quando le verdure saranno cotte, lasciale raffreddare per alcuni minuti. Nell'attesa, inizia ad organizzarti per la creazione della caramella in pasta sfoglia.
  5. L'ideale è utilizzare una teglia per dolci rettangolare, come quella comunemente utilizzata per preparare i plum cake.
  6. In questo modo sarà più semplice realizzare una caramella ripiena. Adesso è arrivato il momento di stendere la pasta sfoglia sullo stampo per dolci ed aggiungere le verdure cotte e la mozzarella (in alternativa puoi anche utilizzare la provola).
  7. A questo punto chiudi i lembi laterali della sfoglia così da ricreare la forma di una caramella. Puoi sigillare i lembi dando vita ad una sorta di cordoncino con la pasta sfoglia, che ti servirà per fare un nodo alle estremità della caramella.
  8. Quando tutte le caramelle di pasta sfoglia con verdure saranno pronte, dovrai farle cuocere in forno per 20 minuti ad una temperatura di 180°.
  9. Ricorda di accendere il forno circa un quarto d'ora prima di infornare la caramella, così da renderlo ben caldo. Per rendere il piatto ancora più bello e sfizioso alla vista puoi decorarlo con erba cipollina oppure del prezzemolo.

Caramelle di pasta sfoglia con verdure: varianti

La ricetta per preparare le caramelle di pasta sfoglia con verdure è davvero molto semplice da realizzare e, inoltre, si presta a tantissime varianti. Puoi, infatti, adattare il ripieno a qualsiasi gusto ed esigenza. Si tratta di una ricetta che può essere facilmente modificata ed adeguata all'impiego di sole verdure di stagione o tipologie di formaggio differenti rispetto a provola e mozzarella, come quelli stagionati. Inoltre puoi anche aggiungere al ripieno della carne, ad esempio del macinato, oppure del pesce, ad esempio dei gamberi. caramelle di pasta sfoglia con verdure
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com