Filetto di merluzzo al forno: semplice

Il filetto di merluzzo al forno è una ricetta semplice. Il merluzzo è un pesce azzurro dal sapore delicato, molto apprezzato anche dai bambini. Possiede una carne magra, ricca di proteine, vitamine e sali minerali, che si adatta a diversi tipi di preparazioni.

Il filetto di merluzzo al forno è semplice ma al tempo stesso gustosa, che richiede solamente pochi e semplici passaggi da seguire. Quindi, è ideale da preparare anche all’ultimo momento e riuscirà al contempo a stupire i vostri ospiti.

Si può utilizzare sia il merluzzo fresco, ma si presta molto bene anche quello surgelato. Ecco tutto quello che ci serve e quali sono i passaggi necessari per preparare questo irresistibile piatto dal sapore inconfondibile!

Ingredienti

  • 500 g di filetto di merluzzo
  • 50 g di pangrattato o di pane raffermo
  • 1 limone (succo e scorza)
  • 20 g di mandorle sgusciate
  • 30 g olio extravergine d'oliva
  • 30 g burro (facoltativo)
  • trito di erbe aromatiche come rosmarino, timo, maggiorana
  • sale e pepe q.b.

Informazioni

Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:20
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 00:40

Preparazione

  1. Prima di occuparci dei filetti di merluzzo, andremo a preparare tutto l'occorrente per realizzare una gustosa panatura.
  2. Se non avete il pangrattato in casa, in alternativa, potete utilizzare del pane raffermo tagliato a cubetti e grattugiato con l'aiuto di un robot da cucina o di una grattugia.
  3. In questo modo, potrà essere conservato per alcuni mesi nel congelatore, in modo da tirarlo fuori all'occorrenza ed utilizzarlo per diverse preparazioni.
  4. In entrambi i casi, il pangrattato dovrà essere riposto in una ciotola, insieme alla scorza e al succo di limone, alle mandorle pelate e sgusciate, al trito di erbe aromatiche, al sale e al pepe.
  5. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e mettetelo da parte.
  6. In alternativa qualora si scegliesse di utilizzare il burro, versatelo in padella, insieme al composto ottenuto, fino a quando si sarà sciolto del tutto e verrà fuori una salsa, da utilizzare per insaporire i filetti.
  7. A questo punto, potete occuparvi del pesce. Se usate i filetti di merluzzo surgelati, basterà tenerli a temperatura ambiente fino al loro completo scongelamento.
  8. Se, invece, usate il merluzzo fresco, non dovrete fare altro che sfilettarlo accuratamente con l'aiuto di una pinzetta da cucina, avendo cura di eliminare tutte le lische.
  9. Per accertarvi della loro completa assenza, basterà accarezzare i filetti con le mani per individuare dove potrebbero essere ancora presenti.
  10. Dopo aver effettuato questa operazione, adagiate i filetti in una ciotola ed immergeteli nell'olio per poi fare aderire bene la panatura che avete preparato precedentemente, da entrambi i lati.
  11. Infine, ricoprite una pirofila con carta forno e adagiatevi sopra i filetti di merluzzo impanati, ricoprendo ciascuno con un filo d'olio e con la salsina a base di burro (qualora aveste deciso di prepararla) e procedete con la cottura.
  12. Infornare a forno statico a 200° per 15-20 minuti, avendo cura di girare il pesce prima da un lato e poi dall'altro, fino a quando si sarà formata una crosticina dorata e croccante in superficie.
  13. E' importante non prolungare eccessivamente i tempi di cottura, altrimenti i filetti potrebbero risultare stopposi al palato.

Filetto di merluzzo al forno semplice: consigli

In pochi e semplici passaggi avete realizzato una cena sana e gustosa adatta a tutta la famiglia. Per completare il piatto, basterà semplicemente accompagnarlo con un contorno di verdure, come spinaci o bietole saltate in padella o patate al forno. Si consiglia di servire il piatto caldo. Oppure, in alternativa, il pesce può essere conservato in frigorifero per massimo un giorno, o in congelatore, solo se il merluzzo è fresco e non surgelato. Il merluzzo si presta benissimo a questa preparazione, ma si possono realizzare anche delle varianti, utilizzando altri tipi di pesce simili, come nasello o platessa. filetto di merluzo al forno semplice
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com