Ricetta della quinoa con pollo e verdure: tutti i passaggi

La quinoa, proveniente dal Sudamerica, é una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle barbabietole e degli spinaci. Ad oggi viene cucinata come se fosse un vero e proprio cereale. Questo alimento non contiene glutine, per questo motivo é una soluzione perfetta per chi soffre di celiachia. Grazie a questa caratteristica si presta per la preparazione di insalate e piatti gustosi e leggeri, come per esempio hamburger o polpette. Non solo, vi proponiamo la ricetta della quinoa con pollo e verdure.

Ingredienti

  • 250 grammi di quinoa
  • 300 grammi di petto di pollo o polpa
  • 1 melanzana
  • 2 peperoni
  • 1 cipolla
  • 2 zucchine
  • 1 dente d'aglio
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • menta

Informazioni

Tempo di preparazione: 00:20
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 00:40
Adatto per diete: Senza glutine, Calorie Ridotte, con pochi Grassi

Preparazione

  1. Il primo passo é lavare la quinoa, per togliere le impuritá che potrebbero essere presenti e poi lessarla in una pentola alta seguendo il tempo indicato sulla confezione.
  2. Dopo di che, una volta cotta, é necessario scolarla e condirla con un filo d’olio, in maniera tale che non si compatti.
  3. Nel frattempo si dovrá tagliare la polpa di pollo a listarelle fini e farla rosolare in un padella antiaderente con un filo d’olio e un pizzico di sale.
  4. In un’altra padella si devono invece far saltare le verdure tagliate a cubetti insieme alla cipolla e all'aglio, facendole cuocere a fiamma alta, sino a quando non avranno assunto una consistenza croccante.
  5. A questo punto bisogna unire il pollo alle verdure, dando un tocco finale di pepe e sale. Infine, si deve unire la quinoa, aggiungendo qualche foglia di menta, in base al proprio gusto e un filo d’olio extravergine d’oliva per insaporire il piatto.
  6. Per una presentazione perfetta consigliamo di usare una ciotola trasparente, in modo tale che i colori delle verdure risaltino e diano un tocco alla tavola.

Quinoa: proprietà e benefici

La quinoa apporta il giusto carico di energia, grazie al suo alto contenuto di nutrimenti: é ricca di proteine, antiossidanti e aminoacidi. Il finto cereale permette di sentirsi sazi senza dover consumare troppe calorie, fornendo la giusta energia e i sali minerali di cui il nostro organismo ha bisogno. Le verdure aiutano a stimolare il regolare funzionamento dell’intestino, contribuiscono al drenaggio dei liquidi e sgonfiano la pancia, mentre il pollo, povero di grassi e facilmente digeribile, aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo. Questa ricetta è abbastanza completa e si puó presentare anche come piatto unico, in quanto contiene tutti gli ingredienti giusti e nutrienti. Le verdure che proponiamo sono melanzane, zucchine e peperoni, un trio perfetto per insaporire questo finto cereale, ognuno puó creare la combinazione perfetta in base ai propri gusti. Infine per darle un tocco fresco, il piatto puó essere arricchito con qualche foglia di menta appena tagliata. quinoa e verdure
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com