Spiedini di pesce al forno con patate: ricetta

Uno degli abbinamenti più consueti che troviamo in cucina è quello tra pesce al forno e patate, un connubio che permette di abbinare il gusto delicato del mare con quello più forte e deciso della terra. Gli spiedini di pesce al forno con patate sono solo uno dei tanti possibili abbinamenti che si possono fare.

Sono una ricetta sfiziosa e originale, con pochi ingredienti è possibile realizzare un piatto adatto per qualsiasi occasione. Dalle feste di compleanno alle feste come il Natale, oppure per aperitivi e buffet.

Ingredienti

  • 250 grammi di filetto di salmonehttps://www.foodblog.it/wp-admin/post-new.php?post_type=recipe#
  • 4 patate
  • 250 grammi di calamaro
  • 8 gamberoni
  • 250 grammi di rana pescatrice
  • 1 spicchio d'aglio
  • prezzemolo
  • sale e pepe
  • pangrattato
  • olio extravergine di oliva

Informazioni

Preparazione

  1. Sia il salmone che la rana pescatrice devono essere sotto forma di una sola fetta. La preparazione inizia pulendo con attenzione tutti i tipi di pesce sotto abbondante acqua corrente.
  2. Salmone, coda di rospo e calamaro dovranno essere divisi in 4 pezzi di uguale grandezza. Prepariamo nel frattempo il condimento del pesce.
  3. In un vassoio metteremo il pan grattato con aglio prezzemolo e pepe nero, mescolando per bene tutto il composto; in un ampio recipiente invece andremo a realizzare un composto di olio e sale.
  4. Formiamo i nostri 4 spiedini infilzando in ogni stecchino un pezzo di salmone, di calamaro, di rana pescatrice e mettendo un gamberone all'inizio e alla fine dello spiedino.
  5. Tutto lo spiedino dovrà essere intriso prima nel composto di olio e sale e successivamente in quello di pan grattato in modo che siano ben coperti di panatura.
  6. In una pirofila coperta di carta forno, adagiamo i nostri spiedini sui quali verseremo un filo d'olio e inforniamo in forno già caldo a 180 gradi per circa 25 minuti.
  7. Nello stesso tempo prendiamo le patate e tagliamole a spicchi nel senso della lunghezza e poniamole in un'altra pirofila ricoprendole di prezzemolo tritato rigirando il tutto e facendo cuocere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.
  8. Durante la cottura gli spiedini dovranno essere girati più volte in modo da essere certi che siano ben cotti su ogni lato.
  9. Trascorso il tempo necessario per la cottura degli spiedini e delle patate, sforniamo le due pirofile, impiattiamo spiedini e patate prezzemolate e serviamo questa ottima pietanza ancora ben calda.

Spiedini di pesce al forno con patate: variante

Cucinare il pesce al forno con le patate è davvero molto semplice ma ciò non significa penalizzare il gusto e la bontà di qualsiasi pietanza preparata utilizzando questi due ingredienti. Anziché però preparare un piatto classico come una spigola o un'orata al forno, può essere molto più stuzzicante per gli ospiti, in modo da creare un vero colpo ad effetto. Servire dei particolari spiedini di pesce, accompagnati da gustose patate prezzemolate. Si tratta di un piatto ideale da servire durante una cena tra amici, che resteranno sorpresi sia dal gusto che dalla presentazione. L'abbinamento con le patate completerà ulteriormente il gusto, arricchendolo di sapore e vivacità. Spiedini di pesce al forno con patate
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com