Torta 7 vasetti salata con Bimby: come prepararla

La torta 7 vasetti salata da preparare con il Bimby è una ricetta deliziosa e invitante che offre la possibilità di poter essere utilizzata in tante varianti e con tanti ingredienti differenti. Perfetta per poter realizzare un piatto salato diverso e speciale.

Per questo piatto non occorrono grandi capacità in cucina e per questo risulta essere di facile preparazione. Grazie agli ingredienti e alla sua semplicità, questo piatto unisce l’essenziale al gustoso.

Ingredienti

  • 3 vasetti di farina 00
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 3 uova
  • 1 vasetto di parmigiano reggiano
  • un vasetto di latte intero
  • 200 grammi di formaggio
  • 150 grammi di salame
  • 1 vasetto di olio di semi di mais
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • un pizzico di sale

Informazioni

Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:40
Tempo totale: 00:50

Preparazione

  1. Passando alla preparazione si parte col lavorare il salame per ridurlo a piccoli cubetti assieme al formaggio.
  2. Per l'uso del formaggio bisogna precisare che può essere utilizzato qualsiasi tipo di formaggio, purché sia a pasta filata o semi dura.
  3. Si possono quindi utilizzare formaggi come la scamorza che riesce poi in cottura a filare molto bene tra i pezzi tagliati, l'hemmental che ha invece un sapore più deciso, la mozzarella che crea una farcitura molto plastica e filante o anche le caciottine.
  4. Dopo aver lavorato salame e formaggio, bisogna rivestire una teglia o una tortiera rettangolare con un foglio di carta da forno, nel frattempo si può accendere il forno e regolarlo sui 180° in modalità statica.
  5. Si passa quindi alla preparazione della farcitura che sarà poi arricchita dal salame e dal formaggio, per questo si parte coll'inserire nel bicchiere del Bimby in ordine: le uova e lo yogurt.
  6. Fatto ciò si aziona il Bimby a velocità 4 per un paio di minuti finché gli ingredienti cominciano ad emulsionarsi.
  7. Mentre il robot è in azione, si può cominciare a versare l'olio di semi a filo e in seguito il latte in maniera graduale per permettere all'impasto di assorbire gli ingredienti pian piano.
  8. Dopo aver terminato di inserire i liquidi si abbassa la velocità di rotazione a 3 e si lascia lavorare il Bimby per altri 2 minuti.
  9. Infine si aggiunge la farina precedentemente setacciata unita al lievito e al formaggio grattugiato. Dopo aver aggiunto le farine si lascia lavorare l'impasto sul robot fino ad ottenere una forma senza grumi.
  10. In ultimo si aggiungono i cubetti di salame e formaggio e si versa l'intero composto nella tortiera.
  11. Fatto questo si passa alla cottura in forno che va dai 35 ai 40 minuti, si potrà poi controllare la cottura della torta con il classico trucco dello stuzzicadenti.
  12. Una volta cotta, la torta salata ha bisogno di qualche minuto per intiepidirsi per poi essere servita e gustata al meglio.

Torta 7 vasetti salata con Bimby: consigli

Questa torta salata è un rustico molto invitante e di grande energia che risulta essere di facile preparazione utilizzando il metodo americano che usa il vasetto o bicchierino dello yogurt per misurare i vari ingredienti da aggiungere all'impasto. L'impasto sarà una fase da affidare interamente al Bimby, quindi, la torta 7 vasetti salata non potrebbe risultare più semplice. Per la sua farcitura questa torta salata offre una grande varietà di ingredienti disponibili, perché oltre al classico binomio di salame e formaggio che fa sempre una grande figura tra i commensali, si possono sperimentare tante coppie di ingredienti diversi oppure alternare solamente il salame. Questa torta 7 vasetti risulta essere un piatto versatile perché può essere servito come antipasto, o come semplice finger food da mangiare prima di uscire o fuori casa oppure come piatto unico di una cena, presentato per intero. torta 7 vasetti salata bimby
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com