Torta per la comunione di un bambino: come prepararla

La torta per la comunione di un bambino può essere realizzata in diversi modi. In base ai propri gusti personali. Che si festeggi in casa oppure al ristorante, la torta deve assolutamente essere presente. La scelta non può essere lasciata al caso: deve combinare perfettamente l‘estetica al gusto.

La Prima Comunione è un passo molto importante nella vita spirituale di ogni cattolico. Per la sua entità e per tradizione, l‘evento si condivide con i parenti e con una ristretta cerchia di amici.

Ingredienti

  • 3 uova intere XL
  • 3 tuorli XL
  • 160 g di zucchero semolato
  • 70 g di farina 00
  • 95 g di fecola di patate
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 1 bustina di vaniglia in polvere oppure l'estratto
  • 1 pizzico di sale
  • 500 g di zucchero a velo finissimo
  • 6 g di colla di pesce
  • 30 g di burro
  • 60 g di miele liquido e chiaro

Informazioni

Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:45
Tempo di cottura: 00:35
Tempo totale: 01:20

Preparazione

  1. Montare le uova con lo zucchero, la vaniglia, il sale e la buccia grattugiata di un limone, fino ad ottenere un composto spumoso, chiaro, compatto e ben voluminoso.
  2. Aggiungere a più riprese la farina e la fecola di patate precedentemente setacciate e mescolare lentamente con un cucchiaio, dal basso verso l'alto per evitare che il composto si smonti.
  3. Versare l'impasto ottenuto in una teglia imburrata ed infarinata, quindi infornare a 180°C per 35 minuti circa, senza mai aprire lo sportello dell'elettrodomestico.
  4. Il Pan di Spagna sarà pronto quando si sarà formata una crosticina dorata sulla superficie e quando alla prova stecchino quest'ultimo risulterà perfettamente asciutto.
  5. Il dolce va preparato per la farcitura solo quando è completamente freddo. Il taglio va effettuato con un coltello lungo dalla lama affilata e sottile.
  6. Il Pan di Spagna può essere farcito indistintamente con una deliziosa crema al cioccolato, al burro o Chantilly.
  7. La base compatta ed asciutta deve essere prima inumidita con una soluzione alcolica (costituita da un bicchiere di acqua, rum e 2 cucchiai di zucchero) oppure analcolica.
  8. In questo caso potrebbe essere utile una bagna alla vaniglia composta da 150 g di zucchero, 150 g di acqua ed 1 fiala di aroma alla vaniglia.
  9. Dopo aver inzuppato per bene il Pan di Spagna, farcirlo con la crema scelta e lasciarlo riposare in frigorifero per qualche ora.
  10. Nel frattempo, stendere la pasta di zucchero su un piano di lavoro spolverizzato precedentemente con dell'amido di mais o dello zucchero a velo.
  11. Il passaggio è utile per evitare difficoltà durante la lavorazione. Si consiglia di utilizzare i panetti coloranti già pronti. In alternativa, ci si può cimentare nella realizzazione casalinga della pasta.
  12. Per realizzarla: ammollare la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Scaldare il miele in un pentolino, facendo attenzione che non vada in ebollizione.
  13. Trascorso il tempo necessario, strizzare la colla di pesce e versarla nel miele. Unire il burro morbido e lo zucchero ed impastare con le fruste elettriche.
  14. Si dovrà ottenere un composto denso e compatto, pronto per la colorazione e la lavorazione.
  15. Stendere la pasta sul piano di lavoro, raggiungendo lo spessore ed il diametro ideale per ricoprire il Pan di Spagna.
  16. Con un coltello, eliminare le parti in eccesso e modellare i bordi. Decorare quindi la torta a piacimento con un angioletto in abito blu, cerchietti colorati, un calice dorato, una Bibbia oppure un'ostia.

Torta per comunione bambino: consigli

La Prima Comunione è un evento unico nella vita di un bambino e per tale motivo richiede una torta altrettanto importante. Che si tratti di un dessert classico o più elaborato e scenografico, bisogna sempre fare attenzione a non esagerare con le decorazioni e a rimandare un'immagine di purezza e di semplicità. In tal senso, è più indicata una torta su un solo piano, farcita con crema e decorata con elementi religiosi realizzati in pasta di zucchero (un calice, la Sacra Bibbia, un angelo oppure un'ostia). In alternativa a quest'ultima, è possibile optare per stampe alimentari o disegni su glassa. torta per comunione bambino
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com