Triglie alla livornese: ricetta con bimby

Tra i piatti tipici della regione Toscana ci sono le triglie alla livornese, una ricetta molto saporita che con il Bimby diventa ancora più facile realizzare. Questi piccoli pesci sono molto teneri, bisogna friggerli e accompagnarli con un sughetto di pomodoro da leccarsi i baffi.

Esistono due tipologie di triglie, quello di fango e quelle di scoglio, che sono più pregiate delle prime, più grandi e particolarmente adatte per questo piatto. Le triglie alla livornese sono, quindi, una ricetta da realizzare con il Bimby, perfetta per qualsiasi occasione.

La Toscana è un territorio dell’Italia ricco di belle cose. Dai paesaggi collinari, alla campagna e al mare. Ogni anno centinaia di turisti si riversano in questa regione per ammirarne le bellezze, e anche per godere della buona cucina, sempre molto apprezzata sia dagli italiani che dai turisti.

Ingredienti

  • 1kg di triglie (circa 8 in totale)
  • uno spicchio d'aglio
  • prezzemolo
  • pepe nero
  • sale
  • olio extravergine
  • 450gr di pomodori pelati

Informazioni

Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:20
Tempo di cottura: 00:15
Tempo totale: 00:35

Preparazione

  1. La prima cosa da fare per preparare le triglie alla livornese è quella di pulire i pesci, iniziando a squamarli con l'attrezzo apposito, o in alternativa con un coltello.
  2. Procedere poi all'eliminazione delle pinne laterali e di quella superiore. Aiutandovi poi con un coltello affilato, aprite il pesce tagliandone il ventre fino alla testa.
  3. Ponendo il pesce sotto l'acqua corrente eviscerandole e facendo cadere le interiora all'interno del lavandino.
  4. L'operazione andrà effettuata per tutte le triglie a vostra disposizione. Pulite le triglie riponetele su un piatto e concentratevi sul condimento.
  5. Procuratevi innanzitutto un tegame, nel quale verserete l'olio che farete soffriggere insieme all'aglio e al prezzemolo tritato.
  6. Lasciate soffriggere per circa 2 o 3 minuti, prestando molta attenzione a girare gli ingredienti di tanto in tanto per non farli ne bruciare ne attaccare, dopodiché aggiungete il pomodoro.
  7. Aiutandovi con una spatola, girate il contenuto della pentola in modo da amalgamarlo, e fatelo cuocere per circa sette o otto minuti.
  8. Di tanto in tanto rimestate il sugo, in modo da non farlo bruciare o attaccare alla padella.
  9. Passati gli otto minuti, aggiungete al tegame le triglie per la cottura, fate bene attenzione a non sovrapporle disponendole in modo che si cuociano tutte alla stessa maniera.
  10. È importante che, una volta poste nel tegame, le triglie rimangano nella stessa posizione, senza girarle o capovolgerle.
  11. Per favorire la cottura si può cospargerle con il sugo, che con il calore contribuirà alla cottura e a mantenerle umide.
  12. Il tempo di cottura delle triglie si aggira intorno ai 10-15 minuti, per verificare che siano cotte si può usare una forchetta, e incidere la superficie del pesce per vedere se la carne si stacca facilmente dalla spina centrale.
  13. Se questo accade significa che le triglie sono pronte e possono essere servite in tavola. Altrimento meglio lasciarle sul fuoco qualche minuto di più.
  14. Prima di servirle in tavola si possono cospargere con dell'altro prezzemolo, rendendole ancora più gustose.

Triglie alla livornese ricette con Bimby: consigli

Le triglie alla livornese, per essere gustate a pieno, devono essere servite calde. In questa maniera la carne si staccherà facilmente dalla spina centrale, risultando ancora morbida e facile da ingerire. Si scioglieranno facilmente in bocca. Se vi dovessero avanzare, le triglie alla livornese possono essere conservate in frigo per almeno un giorno, dopodiché se ne consiglia la consumazione. Evitate invece di congelarle in quanto perderebbero gusto e le proprietà benefiche del pesce. Tra i piatti più semplici e gustosi da realizzare, certamente si possono annoverare le triglie alla livornese. Potrebbero essere ottime da fare per un pranzo domenicale alternativo, o per integrare nella vostra dieta un po' di pesce, rendendolo però più piacevole al gusto. triglie alla livornese ricetta bimby
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com