Ricette di dolci per pasqua facili: 10 idee buonissime e veloci

Quali sono i dolci tipici pasquali? Sebbene molti risultino di difficile preparazione e spesso occorre anche diverso tempo per poterli realizzare, in realtà esistono anche delle ricette di dolci tradizionali di Pasqua che sono molto veloci e facili da cucinare. Alcune ricette sono poco conosciute perché specifiche di determinate regioni, mentre altre sono preparate in tutta Italia. Si tratta della colomba pasquale, zuccotto di pastiera, tortine di Pasqua, tartine ai fichi, cipolle caramellate, torta pasqualina, angelica, pastiera napoletana, focaccia pasquale, rotolo alla marmellata.

Colomba pasquale

colomba

La colomba risulta essere un tipico dolce pasquale, e per realizzarla non occorre molto tempo. Si pensi infatti, che il tempo di cottura risulta essere intorno ai 35 minuti. C’è chi preferisce condire l’impasto con i canditi, e chi invece preferisce che sia semplice. Oppure c’è chi sceglie di metterci sopra della glassa, e chi invece no. Qui la ricetta completa.

Zuccotto di pastiera

zuccotto pastiera

Anche questa ricetta risulta essere molto veloce da realizzare, tanto che è un dolce che ricorre spesso sulle tavole, non solo nel periodo pasquale. Occorrono venti minuti per realizzarne la cottura. Il procedimento è simile alla ricetta classica della pastiera. Qui la ricetta completa.

Tortine di Pasqua

tortine pasqua

Per realizzarle occorre solo crema oppure marmellata. Sono piccole tortine formate dallo stesso impasto di una crostata, ma arricchite con crema o cioccolato o marmellata, a proprio piacimento. Qui la ricetta completa.

Tartine ai fichi

tartine fichi

Si possono realizzare in vari modi: c’è chi semplicemente spalma della ricotta su un crostino e aggiunge dei fichi freschi, oppure chi segue ricette più elaborate. In realtà non c’è bisogno di complicarsi troppo: questa ricetta appare gustosa già così, basta che non ci si dimentica di infornare i crostini al forno per 5 minuti a 190° C. Qui la ricetta completa.

Cipolle caramellate

cipolle caramellate 3

Le cipolle di Tropea sono molte conosciute per la marmellata, sì, sembra strano ma sono molo famose per questa tipica marmellata calabrese. Tuttavia quelle caramellate sono una ricetta molto originale e potrebbe essere un ottimo antipasto per Pasqua: c’è chi le propone come semplice salsa per verdure o tortillas oppure chi preferisce realizzarci delle frittelle. Per ottenerle basterà far cuocere a 108°C le cipolle già precedentemente tagliuzzate e aggiungere poi lo zucchero semolato e anche quello di canna. Qui la ricetta completa.

Torta pasqualina

torta pasqualina

Questa è una ricetta più tradizionale ma in stile vegetariano: infatti non contiene carne ma soltanto ripieno di verdure. Va sottolineato che per realizzare il piatto va usata sia la farina sia la farina di Manitoba. Altro ingrediente fondamentale sono le uova. Prima si dovrà preparare la “pasta matta”, come viene chiamata tradizionalmente, e poi il ripieno. Qui la ricetta completa.

Angelica

angelica2

Più tipicamente pasquale, l’angelica è molto facile da realizzare. Esiste una ricetta tradizionale anche per la versione salata, che implica di fare il ripieno con del prosciutto cotto ma basterà evitare questo ingrediente per poterla rendere vegetariana e, se proprio si vuole aggiungere più gusto all’impasto, lo si potrà sostituire con una salsa leggera oppure c’è chi persino mette un po’ di scorza di limone. Qui la ricetta completa.

Pastiera napoletana

pastiera napoletana

Gli ingredienti principali di questo tipico piatto napoletano, molto utilizzato a Pasqua, sono il burro, la ricotta, il grano e i canditi. Una fase importante per la realizzazione del piatto è quella della lavorazione delle uova con la ricotta. La pasta ripiena andrà cotta per circa tre quarti d’ora a 180°C. Questo è considerato un dolce ma sono numerose le occasioni in cui può diventare un curioso antipasto di Pasqua. Qui la ricetta dettagliata.

Focaccia pasquale

focaccia pasquale

La focaccia pasquale può essere servita come ottimo antipasto. Per realizzarne l’impasto basta servirsi di farina, acqua, olio e sale. Per ottenere però un piatto gustoso e più ricco di sapore, alcuni aggiungono alcune spezie all’interno dell’impasto come paprika oppure persino rosmarino o pepe. Altri aggiungono zucchero oppure uva passa. È una ricetta tradizionale e anche facile e veloce da preparare. Qui la ricetta completa.

Rotolo alla marmellata

rotolo marmellata 1

Un altro ottimo dolce che può essere servito per Pasqua e può essere ideale perché anche veloce da realizzate, risulta essere il rotolo alla marmellata. Per realizzarlo, prima deve essere amalgamata la ricotta, poi va aggiunto il succo di limone ed infine il latte e la gelatina. Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci per Pasqua senza cottura: 10 idee facili e veloci

Dolci pasquali per diabetici: 10 idee facili e veloci

Leggi anche
Contentsads.com