I sette cibi che conciliano il sonno: elenco e proprietà

I sette cibi che conciliano il sonno, gli effetti benefici e le proprietà che aiutano a domire.

Una corretta alimentazione è il primo rimedio utile per combattere fastidi come l’insonnia, vediamo quindi quali sono i sette cibi che conciliano il sonno. Proprietà e benefici di alimenti che aiutano a dormire bene.

I sette cibi che conciliano il sonno

Chi soffre d’insonnia passa le giornate con stanchezza, affaticamento e stress. Ma, per fortuna, ci sono alcuni alimenti utili che aiutano il corpo a riposare correttamente.

Soprattutto durante il periodo estivo, con il caldo umido che fa passare il sonno, è fondamentale consumare i cibi che aiutano a rilassarsi per dormire meglio.

Una dieta ricca di fibre vegetali aiuta ad allungare la durata della fase profonda del sonno. Ma sono importanti anche le vitamine, l’acqua e i sali minerali, così come i cibi ricchi di magnesio, che aiuta ad allentare le tensioni.

Vediamo quali sono gli alimenti giusti da consumare per un conciliare il sonno

1. Albicocche

Grazie all’elevato contenuto di magnesio e di potassio, le albicocche sono il frutto ideale in caso di insonnia, perché contribuisce a ridurre ansia e nervosismo. Ricca di acqua, aiuta anche a mantenerti idratato e a soffrire meno il caldo, quindi è il rimedio perfetto per le notti estive.

albicocche

2. Avena

L’avena è una fonte naturale di melatonina, ricca di calcio e magnesio, sali minerali che favoriscono il rilassamento. Svolge anche un’azione riequilibrante del sistema nervoso, riuscendo a contrastare la difficoltà a dormire.

Avena

3. Banane

Le banane sono un frutto completo, con Vitamina B6, magnesio, potassio e triptofano, un mix perfetto per il rilassamento muscolare e stimolare l’organismo a produrre serotonina.

Ideale è il frullato avena, banane e orzo.

banane

4. Ciliegie

Le ciliegie sono ricche di magnesio, un minerale ideale per dormire bene, e che favorisce il rilassamento muscolare.

Ciliegie

5. Kiwi

Grazie all’elevato contenuto di antiossidanti, il Kiwi aiuta a ridurre i livelli di stress e a conciliare, così, il riposo.

Da provare il gustoso e salutare frullato di kiwi e mela verde.

Kiwi

6. Lattuga

La lattuga, ricca d’acqua, aiuta a mantenere il giusto equilibrio idrico e a proteggersi dall’afa, che in estate può causare difficoltà a dormire. Contiene, inoltre, il lactucarium, che ha effetti sedativi e rilassanti: per questo mangiare insalate di lattuga a cena aiuta a riposare meglio.

Lattuga

7. Mandorle

Le mandorle sono ricche di magnesio, ottime per riposare bene. Tuttavia, non bisogna esagerare perché le mandorle sono molto caloriche.

Mandorle

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rustici leccesi: la ricetta originale per l’aperitivo

Pasta con calamari e gamberetti: la ricetta di mare

Leggi anche
Contentsads.com