Spatzle bianchi tipici del Trentino: come prepararli con il Bimby

Come preparare con il Bimby i tradizionale spatzle bianchi tipici del Tirolo e del Trentino-Alto Adige, perfetti da condire in mille modi diversi.

Stampa
spatzle bianchi bimby

Spatzle bianchi tipici del Trentino: come prepararli con il Bimby


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 5 minuti
  • Tempo totale: 10 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

Vorreste provare a preparare la pasta fresca in casa per la prima volta? L’ideale è iniziare da una ricetta semplice e veloce, che non richieda troppo impegno e manualità. Vi consigliamo partire con i gustosi spatzle bianchi: un formato di pasta all’uovo molto simile ai passatelli, che si prepara in pochi minuti e può essere condito in tanti modi diversi (qui trovate qualche idea). Gli spatzle sono una specialità tipica del Tirolo e del Trentino-Alto Adige, spesso riproposta anche in altre varianti, con l’aggiunta di verdure per colorare l’impasto. Oggi vi spieghiamo come preparare dei semplicissimi spatzle bianchi utilizzando il Bimby.


Ingredienti

  • 500 g di farina 00;
  • 250 ml di acqua o latte;
  • 2 uova medie;
  • 1 pizzico di sale fino.

Istruzioni

  1. Versate nel boccale del Bimby tutti gli ingredienti: la farina setacciata, l’acqua a temperatura ambiente, le uova e un pizzico di sale fino.
  2. Lavorate l’impasto per 30 secondi a velocità 4 e intanto portate a ebollizione abbondante acqua salata all’interno di una pentola.
  3. Una volta pronto l’impasto, create gli spatzle utilizzando l’apposito strumento chiamato spätzlehobel o uno schiacciapatate.
  4. Fate cadere gli spatzle direttamente nell’acqua in ebollizione, scolateli non appena riaffiorano a galla e conditeli a piacere.

Note

Provate anche i tradizionali spatzle agli spinaci e la gustosa rosticciata tirolese di patate e carne.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Costo medio di una colazione da Iginio Massari: menù e prezzi

Sardine fritte in friggitrice ad aria: ricetta leggera e saporita

Leggi anche
Contentsads.com