10 dolci con cremor tartaro

Come realizzare 10 dolci a base di cremor tartaro.

Il cremor tartaro è un sale acido, chiamato anche acido tartarico, che possiede proprietà lievitanti naturali, ecco perché spesso erroneamente viene definito lievito. Il cremor tartaro è uno degli ingredienti fondamentali per alcune ricette di derivazione anglosassone. La particolarità del cremor tartaro è che può essere utilizzato da solo oppure può .essere attivato grazie al bicarbonato di sodio, ma soprattutto è utilizzato per la preparazione dei lieviti destinati agli intolleranti allo stesso lievito. E’ inoltre un “lievito” utile per chi segue un regime vegetariano e vegano. Infatti nel lieviti che normalmente si usano è presente lo stabilizzante E470a, che può provenire da bovini o da suini e dunque non è adatto per chi ha scelto un regime alimentare senza carne.

10 dolci con cremor tartaro

Il cremor tartaro si usa esattamente come il lievito classico: per calcolare le dosi non serve una scienza ma basta sostituire il quantitativo di lievito previsto da una ricetta con metà cremor tartaro e metà bicarbonato di sodio.

Il vantaggio legato all’utilizzo di cremor tartaro per la lievitazione è percepibile già al primo assaggio: il lievitato mantiene il suo sapore caratteristico e non viene “sporcato” da altri sapori, come ad esempio il retrogusto di vaniglia di certi lieviti artificiali. Inoltre il prodotto finale realizzato con il cremor tartaro resta più leggero, non gonfia e non appesantisce lo stomaco. La caratteristica fondamentale del cremor tartaro è di far lievitare, come ti spiegavo sopra, i dolci in maniera naturale e senza nessun agente chimico.

Angel cake

L’angel cake è una famosa torta americana, è un ciambellone soffice e leggero, che si prepara facilmente utilizzando uno stampo speciale.Il suo nome deriva alla sua estrema sofficità e leggerezza, proprio per queste sue caratteristiche è stato definito “il cibo degli angeli”.

Qui la ricetta completa della Angel cake.

angel cake ricetta facile (con cremor tartaro)

Ciambellone al limone

Il ciambellone al limone o il Chiffon lemon cake è un ciambellone americano soffice e profumato. La Chiffon cake deve tutta la sua morbidezza agli albumi montati a neve fermissima con l’ aggiunta del cremor tartaro.

Qui la ricetta completa del ciambellone al limone.

ciambellone al limone con cremor tartaro 1 e1587384673419 1200x785

Torta con banane e avocado

La torta con banane e avocado è una torta proteica pensata per potenziare la massa muscolare e dedicata a chi segue una dieta ipocalorica, ma che comuqnue ama ogni tanto concedersi un dolce light a base di albumi, proteine, banana ed avocado.

Qui la ricetta completa della torta con banane e avocado.

Torta banana e avocado con cremor tartaro

Zebra chiffon cake

La zebra chiffon cake è una torta zebrata, chiamata così per le strisce interne che rimandano al caratteristico ed inconfondibile manto delle zebre. La zebra chiffon cake è una ciambella alta e morbidissima, nonché davvero facile da preparare.

Qui la ricetta completa della zebra chiffon cake.

zebra

Torta di grano saraceno

La torta di grano saraceno è appunto una torta realizzata con il grano saraceno, anche se non è esattamente un cereale. Essendo senza glutine il grano saraceno è adatto ai celiaci. La farina di grano saraceno si presta a lavorazioni come pane, pizza, pasta, dolci, ecc, e si pone tra gli alimenti più adatti per i diabetici.

Qui la ricetta completa di torta di grano saraceno.

torta di grano saraceno con cremor tartaro

Crostata al cacao

La crostata al cacao è un dolce con cremor tartaro realizzato utilizzando come ingredienti farina integrale e farina semintegrale, cacao amaro, latte di riso. La crema è realizzata con zucca e sciroppo d’agave.

Qui la ricetta completa della crostata al cacao.

crostata al cacao con cremor tartaro

Pancakes con cremor tartaro

I pancke con cremor tartaro sono dolci salutari, integrali, biologici, senza colesterolo e ricco di antiossidanti. I pancake sono realizzati con senza uova, ma con farina di farro, zucchero di canna e latte di soia.

Qui la ricetta completa dei panckes con cremor tartaro.

Pancake con cremor tartaro

Torta ai fiocchi d’avena

La torta ai fiocchi d’avena è una torta realizzata con l’avena, alimento fonte di carboidrati a lenta digestione, ciò significa che non provoca i picchi glicemici. L’avena è inoltre un cereale ricco di fibre che aiuta a placare l’intestino, regolarizzando la funzione intestinale.

Qui la ricetta completa della torta ai fiocchi d’avena.

Torta ai fiocchi d'avena con cremor tartaro

Torta al cioccolato

La torta al cioccolato è un dolce al gusto di cioccolato ed un po’ speziata. La torta al cioccolato è davvero semplice da preparare e viene realizzata senza uova nè burro.

Qui la ricetta completa della torta al cioccolato

Torta al cioccolato con cremor tartaro

Torta di mele

La torta di mele è una torta alta e morbida, realizzata con farina integrale e mandorle tritate. Dopo aver montato gli albumi a neve si aggiunge il cremor tartaro e lo yogurt bianco naturale.

Qui la ricetta completa della Torta di mele.

torta di mele rovesciata con Bimby

Leggi anche: Dolci vegani con le mele

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

20 varianti di Tiramisù per ogni gusto e occasione

Come fare le scaloppine di maiale: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com