10 ricette light con i piselli

L’estate sta arrivando e magari non tutti hanno voglia di mettersi ai fornelli oppure vogliono semplicemente stare attenti alla linea per la famigerata prova costume, ecco allora 10 ricette light con i piselli.

I piselli sono legumi dal sapore mite e semplice, che ben si addice molti piatti e per questo motivo possono essere cucinati in vari modi. Nelle ricette con piselli si consumano generalmente i semi, ma in alcune vengono utilizzati anche i baccelli esterni che li contengono, come nelle polpette vegan di bucce di piselli. Si può approfittare di questi legumi freschi nel periodo primaverile di Maggio e Giungo, ma essendo facilmente conservabili sono ormai a disposizione tutto l’anno sotto forma di surgelati, in scatola o anche secchi.
Contengono molta acqua, ma anche proteine, potassio, magnesio, calcio fosforo e vitamine dei gruppi A, e C. Sono poveri di grassi ed aiutano la regolarità intestinale, quindi vengono consigliati in diete dimagranti. Non possono essere consumati crudi poiché indigesti, vanno cotti.

E proprio il mese di Maggio è il mese dei piselli, che tra i legumi hanno in assoluto il più alto contenuto di proteine. I piselli sono ricchi di vitamina B1 e vitamina A, ma anche di fosforo, potassio, sodio, magnesio e ferro. Usati spesso come contorno, ma anche per condire i primi piatti, oltre ad essere estremamente gustosi, i piselli una volta cotti danno un buon senso di sazietà ed aiutano a depurare l’organismo.

Il pisello è una pianta erbacea originaria dell’Africa e conta tantissime specie, tra cui anche le cosiddette taccole o fagiolini corallo, che hanno la particolarità, a dispetto del nome, di essere annoverate, per l’appunto, tra le varie specie di piselli; a differenza dei fagiolini veri e propri, che invece fanno parte delle varietà di fagioli.

Con lo slogan “semi nutrienti per un futuro sostenibile”, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2016 l’Anno Internazionale dei legumi per fare opera di sensibilizzazione e aumentare la consapevolezza dei molti vantaggi dei legumi, incrementarne la produzione e il commercio, e incoraggiare utilizzi nuovi e più intelligenti lungo tutta la catena alimentare.

Ma ora scopriamo insieme: 10 ricette light con i piselli.

Riso freddo piselli e zafferano

Riso freddo piselli e zafferano

Riso freddo piselli e zafferano * Sapori Nuovi

La ricetta per preparare il riso freddo piselli e zafferano è facile e veloce, inoltre il piatto è dietetico perché contiene solo 288 kcal. L’articolo prosegue dopo il video Il risultato è una una gustosa insalata fredda di riso aromatizzata allo zafferano ideale per la stagione estiva o per i primi pic nic all’aria aperta.

Maltagliati di segale con piselli

Maltagliati di segale con piselli

Maltagliati di segale con piselli * Sapori Nuovi

I maltagliati di segale con piselli rappresentano il connubio perfetto tra i cereali ed i legumi e la ricetta è parte della cucina tipicamente mediterranea. L’articolo prosegue dopo il video I maltagliati di segale con piselli è un piatto semplice che crea un mix perfetto tra le proprietà della segale e le proteine dei piselli.

Leggi anche: idee cena a base di legumi

Riso e piselli

Riso e piselli

Riso e piselli * Sapori Nuovi

Adesso che l’estate è sempre più vicina e che le giornate calde inizieranno piano piano a spossarci, la ricetta del riso e piselli è una ricetta adatta ai bambini, ma anche al resto della famiglia.

Piselli in umido

Piselli in umido

Piselli in umido * Sapori Nuovi

Vediamo quindicome fare i piselli in umido con la ricetta veloce, per un contorno saporito, semplice che in ogni momento può essere riutilizzato come sugo per una pasta o per arricchire un secondo piatto. L’articolo prosegue dopo il video I piselli possono essere cucinati in molti modi, da soli o come ingredienti di piatti diversi quali paste, zuppe, minestre, minestroni.

Leggi anche: 20 ricette con i piselli

Contorno light vegetariano con piselli

Contorno light vegetariano con piselli

Contorno light vegetariano con piselli * Sapori Nuovi

Il contorno light vegetariano con piselli sono un contorno a base di piselli molto semplice da preparare, da gustare semplicemente così oppure da utilizzare come base per la preparazione di sughi e condimenti. L’articolo prosegue dopo il video I piselli in padella sono ottimi in primavera, quando ci sono i piselli freschi da sgranare, ma si possono preparare tutto l’anno utilizzando i piselli surgelati.

Humus di piselli vegan

Hummus di piselli

Humus di piselli vegan * Sapori Nuovi

L’hummus di piselli è la salsa vegana veloce delicata ma gustosa e sopratutto molto leggera, una variante gustosa del classico hummus di ceci. Per la versione con i piselli è possibile scegliere dei piselli surgelati o quelli già cotti che vengono venduti in scatola.

Leggi anche: 10 ricette vegetariane con i piselli

Zuppa di piselli con menta e basilico

Zuppa di piselli con menta e basilico

Zuppa di piselli con menta e basilico * Sapori Nuovi

La zuppa di piselli con menta e basilico è una gustosa zuppa, una ricetta vegetariana semplice e dietetica. L’articolo prosegue dopo il video I piselli sono una vera e propria fonte di sali minerali importanti come potassio, ferro e magnesio, vitamina C e acido folico, importante per il corretto sviluppo del feto e per prevenire patologie cardiovascolari.

Mousse di piselli e tofu

Mousse di piselli e tofu

Mousse di piselli e tofu * Sapori Nuovi

Una ricetta davvero particolare questa della mousse di piselli e tofu, ottima da portare in tavola come aperitivo. Oltre alla mousse la ricetta prevede anche la preparazione dei buonissimi cracker di miglio.

Leggi anche: 10 ricette vegane con i piselli

Penne light con piselli e funghi

Penne light con piselli e funghi

Penne light con piselli e funghi * Sapori Nuovi

Le ricetta delle penne light con piselli e funghi è una ricetta gustosa che con pochi accorgimenti riesce anche ad essere leggera. Basta non eccedere con i condimenti e con qualche trucchetto si possono evitare molte calorie.

Vellutata di piselli speziata

Vellutata di piselli speziata

Vellutata di piselli speziata * Sapori Nuovi

Perfetta da servire come primo piatto ma anche come piccolo antipasto finger food, questa vellutata di piselli speziata è buonissima e e facile da preparare: il coriandolo conferisce un gusto delizioso e particolare a questo piatto cremoso. L’articolo prosegue dopo il video Forse non tutti sanno che con un’alimentazione vegan, si risparmia, ecco allora 10 ricette vegane con i piselli.

Leggi anche: 10 ricette veloci con i piselli

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare il pane senza lievito in casa

Come fare il pane di quinoa

Leggi anche
Contentsads.com