20 varianti di Tiramisù per ogni gusto e occasione

Il tiramisù è un dessert al cucchiaio a base di savoiardi inzuppati nel caffè ricoperti da una crema al mascarpone e spolverati di cacao. Si tratta di un dolce molto conosciuto e amato in tutta Italia, preparato per occasioni speciali o semplicemente per una golosa merenda a casa. Gusti, preferenze e esigenze alimentari hanno fatto sì che, col tempo, nascessero numerose varianti di tiramisù buone e golose tanto quanto l’originale.

20 varianti di Tiramisù per ogni gusto e occasione

La cucina, le ricette sono in continua evoluzione. Gusti, preferenze, occasioni, esigenze alimentari fanno sì che giorno dopo giorno nascono idee e ricette nuove, dolci facili e veloci e ciò vale anche per il tiramisù. Tradizionale, al cioccolato, al liquore, alla frutta, vegano, le varianti di tiramisù esistenti nei libri di cucina sono davvero tante, tutte buonissime, perfette per ogni occasione e per ogni gusto. Ecco 20 varianti di tiramisù davvero buonissime.

Tiramisù ricetta originale

tiramisù classico

Buono, morbido, dolcissimo. Si tratta del tiramisù classico, quello preparato con biscotti Savoiardi, mascarpone, uova, caffè, zucchero e cacao. Una ricetta semplice, veloce, estremamente dolce, ma così golosa da mettere d’accordo tutti, grandi e bambini, in ogni occasione. Leggi la ricetta qui.

Tiramisù light

Tiramisù light

Una ricetta perfetta per chi vuole rimanere in linea oppure deve seguire una dieta ipocalorica è quella del tiramisù light, più leggero, meno calorico rispetto all’originale. In questa variante di tiramisù il mascarpone è sostituito con la ricotta fresca, i Savoiardi con i Pavesini, lo zucchero bianco con il fruttosio o con lo zucchero di canna grezzo e si aggiungono latte di soia e yogurt greco per un tiramisù dalla morbidezza classica, ma in versione light. Ricetta completa: Tiramisù light

Leggi anche: Dolci light

Tiramisù vegano

tiramisù vegano

Biscotti secchi vegani, fecola di patate, zucchero di canna integrale, cacao amaro, caffè, latte vegetale come quello di soia e olio di semi sono gli ingredienti del tiramisù vegano, una variante del tradizionale tiramisù pensata per chi segue un regime alimentare particolarmente rigido, come quello vegano, nel quale non è contemplato il consumo di alimenti di origine animale, tra cui le uova, il mascarpone e gli altri ingredienti contenuti nel tiramisù classico. Una ricetta buona, facile e veloce da realizzare per qualsiasi occasione. Ricetta completa: Tiramisù vegano

Leggi anche: Dolci vegani freddi

Tiramisù alle fragole

tiramisù alle fragole

Una delle varianti più classiche del tiramisù è quella con la frutta, in particolare con le fragole. In questo caso si tratta di realizzare un tiramisù estremamente leggero, poco calorico nel quale si utilizzano fragole, yogurt magro, succo di ananas e/o limone, zucchero di canna e biscotti Pavesini. Il risultato sarà sorprendente, buono, gustoso, leggero e la sua ricetta è davvero facile e veloce da realizzare. In questa variante il tiramisù alle fragole risulta perfetto per le occasioni di festa, come la festa della mamma. Ricetta completa: Tiramisù alle fragole.

Tiramisù con pandoro

tiramisù con pandoro

Terminate le feste natalizie capita spesso di ritrovare nella dispensa di casa un bel Pandoro o un Panettone non consumati. Quale miglior modo di riutilizzare questi dolci se non per la preparazione di un goloso tiramisù? E allora agli ingredienti più classici si unisce il Pandoro o il Panettone e in poco tempo è pronto un dolce al cucchiaio eccezionale, da gustare a merenda, dopo pranzo o in occasioni speciali, il risultato è fantastico e non si avrà sprecato nulla. Ricetta completa: Tiramisù con pandoro.

Tiramisù di fragole con Veneziana

tiramisù di veneziana e fragole

Anche la variante di tiramisù alle fragole sopra descritta ha una sua variante, quella con fragole e Veneziana. La Veneziana, come il Pandoro e il Panettone può avanzare a Natale e sarebbe un vero peccato sprecarla. Riutilizzarla per la preparazione di un goloso, ma delicato tiramisù con fragole e Veneziana è un’idea perfetta per ogni occasione. Anche questa ricetta è vegana dove uova e mascarpone sono sostituiti da amido di mais, margarina vegetale e latte vegetale. Ricetta completa: Tiramisù con Veneziana e fragole.

Crostata di tiramisù

ricetta crostata di tiramisù

Un’alternativa golosa alla classica ricetta del tiramisù è rappresentata dalla crostata di tiramisù, un dolce goloso e squisito dove la crema fatta di uova, zucchero e mascarpone va a distribuirsi all’interno della pasta frolla della classica crostata. Due dolci trasformati, o meglio, uniti insieme per un tripudio di dolcezza e bontà. Una ricetta golosa, innovativa, buona, veloce che metterà d’accordo tutti, grandi e piccoli buongustai. Ricetta completa: Crostata di tiramisù.

Tiramisù alla Nutella

tiramisù vegan alla zucca

Una variante di tiramisù indubbiamente golosa che attrae i grandi come i piccoli buongustai, amanti della crema alle nocciole più famosa al mondo. Si tratta di una ricetta semplice, veloce, golosissima da portare in tavola come dessert dopo pranzo o cena oppure da gustare a merenda in compagnia di amici… resteranno tutti stupiti. Ricetta completa: Tiramisù alla Nutella.

Tiramisù allo yogurt

tiramisù allo yogurt

Savoiardi, yogurt, caffè, cacao, liquore sono i soli ingredienti per la preparazione del tiramisù allo yogurt. Si tratta di una variante meno calorica e più leggera rispetto a quella tradizionale del tiramisù, che sostituisce praticamente tutti gli ingredienti grassi come mascarpone e uova perché è lo yogurt a fare da crema al dolce. Prepararlo è semplice e veloce. Ricetta completa: Tiramisù allo yogurt.

Tiramisù alla frutta sciroppata

tiramisù alla frutta sciroppata

Una variante interessante di tiramisù è quella del tiramisù fatto con la frutta sciroppata. Alla ricchezza degli ingredienti si aggiungono i liquori che rendono sublime il suo sapore finale. Nonostante questo la ricetta è semplice e veloce ed è un’ottima idea per un’occasione davvero speciale come una ricorrenza, un anniversario. Ricetta completa: Tiramisù alla frutta sciroppata.

Torta di tiramisù

torta tiramisù

Il tiramisù può trasformarsi in una fantastica torta, un dolce dall’aspetto tradizionale, ma dal gusto dolcissimo del tiramisù. Fatta con pan di spagna e con tutti gli ingredienti del tiramisù tradizionale, questa golosa torta è ottima per festeggiare ricorrenze, compleanni, anniversari oppure da gustare insieme ad amici per una dolce merenda a casa. Leggi la ricetta qui.

Charlotte di tiramisù

charlotte di tiramisù

Una variante originale, interessante, un dolce che unisce due must della pasticceria italiana (il tiramisù) e di quella francese (la charlotte), due gusti e due consistenze che insieme formano un dolce morbido e croccante, ricco di caffè, ma zuccherato. Una ricetta semplice e abbastanza veloce per creare un’opera d’arte di pasticceria, da gustare dopo il pranzo della domenica, in occasione di un compleanno o ogni volta che se ne avrà voglia. Ricetta qui.

Tiramisù all’arancia

tiramisù al profumo d'arancia

Una ricetta innovativa, originale, che aggiunge al gusto classico del tiramisù il succo e il profumo dell’arancia freschissima. I biscotti, infatti, sono imbevuti proprio di succo d’arancia e anche la crema al mascarpone profuma di arancia. Insomma, se poi si uniscono arancia e cacao si otterrà un risultato davvero sublime. Si tratta di un’ottima idea da servire per occasioni speciali e ricorrenze. Leggi la ricetta qui.

Tiramisù al limone di Salvatore De Riso

tiramisù al limone

La variante di tiramisù di Salvatore De Riso è delicata, raffinata, leggera e molto profumata. Succo di limone e scorza si uniscono, in questa ricetta, agli ingredienti comuni del tiramisù e con semplicità si uniscono in una versione da veri chef, da portare in tavola in occasioni importanti. Leggi la ricetta qui.

Tiramisù lamponi e pistacchi

tiramisù lampone e pistacchi

Lamponi e pistacchi, un’unione delicata, raffinata, ma dal gusto deciso. Il tutto diventa ancora più interessante se questi semplici ingredienti si accostano in una variante accattivante di tiramisù. La ricetta è semplice, e il risultato sorprenderà tutti, soprattutto in occasioni speciali. Leggi la ricetta completa qui.

Tiramisù gelato

Tiramisù gelato

La gelatiera in questo caso permette di realizzare un dolce tradizionalmente squisito come il tiramisù in un vero e proprio gelato fatto in casa. Gli ingredienti del classico tiramisù, infatti, una volta amalgamati per la preparazione della crema devono essere portati nella gelatiera che da sola li trasformerà in gelato. Uniti ai biscotti e al cacao ecco che compongono una variante dolce, golosa, ma fredda del tiramisù, adatta quindi da gustare d’estate o in ogni momento dell’anno in cui si avrà voglia di un freddo dessert. Ricetta qui.

Tiramisù alla birra

tiramisù alla birra

Per gli amanti della birra questa variante di tiramisù, anche chiamata birramisù, è assolutamente da provare. In pratica, al caffè della versione classica si sostituisce la birra e il gioco è fatto. Naturalmente la scelta dovrà ricadere su una birra di ottima qualità (come la Forst). Per la presenza di questo ingrediente “insolito” questa variante di tiramisù non è adatta ai bambini. Ecco la ricetta qui.

Tiramisù sicuro con uova cotte

tiramisù con uova cotte

Il tiramisù è buonissimo, ma spesso donne in dolce attesa e bambini piccoli non lo mangiano con serenità perché fatto con uova crude che possono essere trasmettitori di rischi (come rischio salmonella) per la salute. Ecco allora che nasce questa variante che prevede la cottura delle uova. In sostanza si prepara una sorta di crema pasticciera cotta cui si aggiungono, in successivo momento, mascarpone e panna. Il risultato? Buonissimo e sicuro per tutti. Leggi la ricetta qui.

Tiramisù al pistacchio

Tiramisù al pistacchio

Il pistacchio rende questa variante di tiramisù molto interessante e particolare. Con il cacao e il cioccolato il pistacchio si sposa molto bene, ma qui il suo sposalizio è perfetto anche con tutti gli altri ingredienti del tiramisù. Questa semplice e veloce ricetta è perfetta per portare in tavola un dolce delicato, raffinato ed elegante per le occasioni più importanti. Leggi la ricetta qui.

Tiramisù alla vaniglia

tiramisù alla vaniglia

Questa variante di tiramisù è dedicata ai buongustai più piccoli cui è necessario, nella preparazione dei dolci, ai gusti e agli ingredienti talvolta “proibiti”, come il caffè nel caso del tiramisù. La ricetta del tiramisù alla vaniglia prevede proprio l’uso di caffè decaffeinato alla vaniglia il cui gusto è più dolce e delicato ed essendo senza caffeina è un ottimo ingrediente affinché anche i bambini possano gustare questo buonissimo tiramisù la cui morbidezza è a dir poco sublime. Leggi la ricetta qui.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Polpettone vegetariano facile: 10 ricette

10 dolci con cremor tartaro

Leggi anche
Contentsads.com