Dolci facili e veloci per la festa della mamma

Dolci, facili e veloci conquisteranno il palato della vostra mamma e non solo.

Come fare un dolce per la mamma se non si ha tempo? Ecco 10 ricette di dolci facili e veloci per la festa della mamma e non solo.

La festa della mamma, un po’ come tutte le altre, arriva all’improvviso, anche se il giorno sul calendario è fissato ogni anno nella seconda domenica di maggio.

Quando la ricorrenza arriva tutti vanno alla rincorsa di pensieri, regali, fiori, modi diversi e originali per fare gli auguri alla propria mamma, quasi a non volersi lasciar scappare l’occasione per dirle quello che quotidianamente non si riesce a dire, dimostrare l’affetto che altrimenti non viene mostrato, fare qualcosa per ringraziarla.

I dolci rappresentano un modo sicuramente originale, dolce, speciale per dire “ti voglio bene” alla propria mamma e sono sempre molto apprezzati, soprattutto se fatti con le proprie mani, impegno e amore.

L’idea c’è, ma manca il tempo?

Se si è sempre di corsa perché presi da mille impegni, lavorativi e non, come trovare il tempo per preparare un dolce con le proprie mani, assicurandosi di farlo nel migliore dei modi, secondo le proprie capacità, senza rischiare di commettere errori?

Niente paura, esistono moltissime ricette per la preparazione di dolci facili e veloci che richiedono davvero pochissimo tempo.

Ecco 10 (e più) ricette buone e gustose di dolci facili e veloci per la festa della mamma e non solo, tutte da provare.

La mamma resterà felicemente stupita perché a volte anche pochissimi minuti e ricette estremamente semplici, adatte proprio a tutti, esperti e non, possono bastare per realizzare dolci buonissimi.

Queste sono, naturalmente, solo una proposta delle miriadi di ricette di dolci per la festa della mamma, molto buoni anche i dolci light per la mamma che vuole mantenersi sempre in forma, i dolci senza glutine per la mamma intollerante, i dolci vegani se la mamma segue questo tipo di alimentazione o i dolci al forno, sempre classici, buoni e leggeri… tutti però saranno molto apprezzati se fatti con il cuore e, alcuni, potranno essere portati in tavola a completamento di un menù speciale dedicato alla mamma.

Salame di cioccolato

dolci di pasqua senza glutine_salame di cioccolato senza glutine

Una ricetta estremamente facile e veloce da realizzare con pochi ingredienti e quindi senza la necessità di recarsi al supermercato per acquistare qualcosa di particolare è sicuramente quella del salame di cioccolato, un dolce gustosissimo fatto con biscotti secchi, burro, cioccolato, uova e zucchero. La tradizione italiana conserva la ricetta del salame di cioccolato da sempre, ne sono nate differenti varietà e ognuno la prepara secondo preferenze e necessità proprie. Non prevedendo l’uso di farina, tuttavia, il salame di cioccolato è uno di quei dolci adatti a tutti perché non contiene glutine, spesso causa di intolleranze. Per la presenza di uova e burro, invece, non è adatto a vegani, anche se è sempre possibile modificare la ricetta eliminando questi ingredienti o sostituendoli con altri prodotti biologici e non di derivazione animale.

Ricetta completa: Salame di cioccolato

Tiramisù

Tiramisù light

A chi non piace il tiramisù? in genere questo dolce al cucchiaio molto noto in tutto il mondo e sempre presente nei menù di tutti i ristoranti italiani è molto amato, anche perché ne esistono ricette differenti, con o senza caffè, con l’aggiunta di frutta o di altri ingredienti in sostituzione totale o parziale del caffè e del cacao. Inoltre si tratta di un dolce molto semplice e veloce da preparare, non prevede cottura, ma riposo e conservazione in frigorifero prima di essere gustato. Il tiramisù è di solito un dolce piuttosto calorico perché contiene uova, mascarpone e altri ingredienti grassi, tuttavia tra le tante ricette di questo dolce esiste quella “light” nella quale alcuni ingredienti eccessivamente calorici sono sostituiti da altri più leggeri, come la ricotta, lo yogurt, il fruttosio, il latte di soia. Ecco allora che la mamma che vuole mantenersi in forma e stare leggera potrà gustare uno squisito tiramisù light fatto apposta per lei oppure un buon tiramisù alle fragole, altrettanto leggero.

Ricette complete: Tiramisù lightTiramisù alle fragole

Budino alla vaniglia

budino alla vaniglia

Una ricetta semplice, veloce, buona e gustosa è quella di un dolce al cucchiaio molto apprezzato da tutti: il budino alla vaniglia. A differenza dei soliti budini, questa ricetta non prevede l’uso delle uova e ciò rende il budino alla vaniglia un dolce adatto a intolleranti (alle uova ad esempio), vegetariani, ma anche celiaci perché non prevede nemmeno l’uso di farine. Inoltre l’assenza di uova e l’utilizzo dello zucchero di canna in sostituzione a quello bianco, rendono questa ricetta piuttosto leggera, dalle calore contenute. Un’idea semplice, veloce da gustare in compagnia della mamma nel giorno della sua festa, dopo pranzo, a merenda o a colazione, un budino da gustare da solo o in abbinamento ad altri ingredienti come la frutta, i cereali, il cioccolato, la panna montata.

Ricetta completa: Budino alla vaniglia

Coppette allo yogurt

coppette yogurt e frutti di bosco

Dolci, gustosi, freschi, leggeri, i dolci fatti con lo yogurt e la frutta sono sempre molto apprezzati perché, oltre ad essere molto buoni, fanno anche molto bene. La frutta è uno degli alimenti più genuini che ci siano, ma anche lo yogurt ha molte proprietà, fa bene all’organismo, all’intestino ed è molto più digeribile di altri cibi. Ecco che l’unione di yogurt e frutta consente di realizzare, in pochissimo tempo e in modo molto semplice, molti deliziosi dessert come le coppette yogurt e frutti di bosco o yogurt e mirtilli frozen che possono essere consumati in ogni occasione, con la mamma, con gli amici, a colazione, a merenda o dopo un buon pranzo.

Ricette complete: Coppette yogurt e frutti di boscoDolci yogurt e mirtilli frozen

Varietà di mousse

Mousse al cioccolato senza panna

Facili, veloci, buone, gustose, caloriche o meno, le mousse sono sempre una buona idea per comunicare qualcosa oppure anche solo per passare del tempo insieme a qualcuno. Una merenda, un dessert, la mousse può essere gustata in ogni momento, con chi si vuole, soddisfa i piaceri del palato grazie alla sua morbidezza, alla sua dolcezza e alla sua leggerezza. Esistono infinite varietà di mousse, al cioccolato, senza panna, senza glutine, allo yogurt per soddisfare anche tutte le necessità alimentari esistenti al mondo. Per la festa della mamma, una mousse è un’idea semplice, veloce, gustosa e tenera.

Ricette complete: Mini mousse cioccolato e ginsengMousse al cioccolato senza glutineMousse di mentaMousse di yogurt

Quattro dolci alle fragole

dolci alle fragole

Le fragole sono uno dei frutti più buoni e gustosi, oltre che colorati, della primavera. E cosa c’è di meglio che usare la frutta di stagione, come le fragole, per realizzare buonissimi dolci da gustare o regalare? Per la festa della mamma, quando è il tempo a mancare, le fragole arrivano in soccorso con tante idee golose da preparare in modo facile e veloce, come nel caso di un buon soufflé, di un tiramisù, di una crema mascarpone o del cioccolato con cui le fragole si sposano benissimo. In poco, pochissimo tempo si possono preparare davvero tantissimi dolci con le fragole, un frutto in genere molto amato perché dolce, succoso, fresco che accompagna merende, ma anche dessert e colazioni senza appesantire o stancare, apportando inoltre moltissime proprietà benefiche per l’organismo come gli antiossidanti e sostanze come il ferro, il calcio, il magnesio.

Ricette complete: Soufflé di fragoleRotolo alle fragole e pannaTiramisù con le fragole

Tortine yogurt e limone

tortine yogurt e limone senza glutine

Ricetta completa: Tortine yogurt e limone

Dolcetti al cioccolato senza uova né burro

Dolcetti al cioccolato senza uova e burro

Ricetta completa: biscotti morbidi al cioccolato senza uova né burro

Biancomangiare

Biancomangiare

Ricetta completa: Biancomangiare

Palline di ricotta con cioccolato e cocco

palline di ricotta al cocco e cioccolato

Dolci, delicate, semplicissime da preparare in pochissimo tempo. Si tratta delle piccole e deliziose palline di ricotta al cocco e cioccolato, in realtà cacao amaro. Fatte con pochi, pochissimi ingredienti essenziali, questi dolcetti non contengono uova, burro, latte o farine e sono pertanto adatte sia a vegetariani che intolleranti al glutine. Amate da tutti, grandi e piccoli, queste palline sono indicate anche per la mamma che ha voglia di gusto e dolce, senza rinunciare alla linea perché contengono poche calorie.

Ricetta completa: Palline di ricotta al cocco e cioccolato

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

10 ricette vegane con i piselli

Dolci vegani per la festa della mamma

Leggi anche
Contentsads.com