Notizie.it logo

Acqua detox ricette, tante idee per depurarsi

acqua detox ricette

Acqua detox, per depurare l'organismo in maniera naturale.

Dopo un periodo trascorso a mangiare cibi poco salutari, potrebbe essere necessario ricorrere ad un regime alimentare più ferreo in grado di depurare l’organismo da liquidi in eccesso e dai residui di un alimentazione scorretta. Ecco perchè è sempre più in voga l’acqua detox, scopriamo le ricette.

Depurarsi con l’acqua

L’acqua è senza dubbio l’elemento fondamentale all’interno di una dieta detox poiché essa consente all’organismo di eliminare le scorie in eccesso e depurare l’organismo.

Affinché ciò avvenga è importante consumare molta acqua, la dose indicata è di circa due litri al giorno, ma non tutti riescono a bere così tanta acqua.

Per questo motivo si possono prendere in considerazione alcune gustose alterative a zero chilo calorie, le cosiddette acque detox.
Queste ultime non sono altro che delle semplici bevande a base di acqua insaporita con diversi ingredienti.

Il compito dell’acqua detox è quello di depurare l’organismo e attenuare il senso di fame nervosa da cui spesso si è colpiti durante un regime alimentare molto restrittivo.

Acqua detox ricette da preparare

Si può scegliere tra diverse opzioni, ciascuna delle quali offre la possibilità di bere dell’acqua insaporita da ingredienti utili al processo drenante e depurativo.

Ogni ricetta permetterà di dare un gusto particolare alla classica acqua in base a quelle che sono le esigenze e le preferenze di chi la consumerà.

Preparare l’acqua detox richiede pochi sforzi e tempi ridotti e tutto ciò che serve sono semplici ingredienti.

Generalmente per la preparazione di queste bevande necessitano frutta e verdura e in alcuni casi delle spezie.

Una prima ricetta per una deliziosa acqua detox richiede:

  • pompelmo;
  • mirtilli;
  • limone.

In questo caso è necessario tagliare gli ingredienti e aggiungerli all’acqua circa 3 ore prima di consumare l’acqua, in questo modo essi potranno insaporire la bevanda dandole un gusto fresco e dissetante.

Un’altra ricetta si realizza con:

  • ananas;
  • fragole;
  • mirtilli

E’ particolarmente dissetante e saporita; essa è perfetta sia d’estate che d’inverno poiché può essere preparata con ingredienti facilmente reperibili in qualsiasi stagione.

Una classica ricetta di acqua detox è realizzabile con limone e cetriolo; questa ricetta è molto semplice da preparare ed è tra le più diuretiche e dissetanti.

Ancora un’altra ricetta si prepara con:

  • ananas;
  • lime;
  • salvia.

La salvia viene spesso utilizzata all’interno di queste preparazioni poiché conferisce all’acqua un sapore particolare e dissetante, mentre il lime aiuta ad eliminare le tossine in eccesso l’ananas consente la diuresi e svolge la nota azione di brucia grassi.

Le acque aromatizzate possono avere anche funzione sgonfiante; quando ci si sente particolarmente appesantiti si può optare per delle ricette specificatamente studiate per restituire una pancia piatta e gambe snelle.

Per gli amanti dei sapori più particolari è possibile preparare una bevanda detox e rilassante con l’aggiunta di:

  • pesca;
  • kiwi;
  • melissa.

Grazie ai primi due ingredienti si sortirà un effetto depurativo, mentre la melissa contribuirà a rilassare e calmare i nervi più tesi.

© Riproduzione riservata
Leggi anche