Antipasti vegani per Pasqua: 10 idee facili e veloci

Pasqua sta arrivando e già molte persone si stanno chiedendo cosa poter preparare per servire in tavola un antipasto curioso e particolare e che sia però adatti anche a chi segue un tipo di dieta vegana. Si ricorda che la dieta vegana è differente da quella vegetariana e la prima prevede l’esclusione di ogni prodotto alimentare di origine animale. A tal fine, per ottenere degli antipasti pasquali adeguati, si possono seguire 10 idee facili e veloci come: Vol au vent vegan con crema di lenticchie rosse e punte di asparagi, crocchè ripiene di carciofi, torta primaverile, parmigiana di melanzane, focaccia di chiamata “di Recco allo Strachicco”, “Hummus di ceci”, polpettine di verdure, crocchette di tofu e olive, tartine salate ai fichi e crema di rucola. Tutte queste ricette nonostante sembrano avere dei nomi difficili, sono molto semplici da preparare e anche realizzabili in tempi veloci.

Vol au vent vegan con crema di lenticchie rosse e punte di asparagi

vou au vent

Sono semplicissime tartine con lenticchie e asparagi e per realizzarli servono queste verdure e in più un pizzico di aglio, se piace. Basta fare un soffritto con le lenticchie e aggiungere del tofu (non è obbligatorio come ingrediente), sale, pepe, frullare con del succo di limone e così si otterrà la crema alle lenticchie. Stessa cosa per gli asparagi: basterà prima cuocerli e poi frullarli, per riempire questi piccoli antipasti. Per realizzare questi, basterà fare la pasta sfoglia e tenere come misura i 6 cm di diametro. Qui la ricetta completa.

Crocchè ripiene di carciofi

crocchette carciofi

Per realizzare queste crocchette di patate con carciofi basta soltanto far bollire e cuocere i carciofi e far bollire anche le patate. Per inserire invece una foglia di carciofo in ogni crocchetta sarà bene seguire questo piccolo trucco: spalmarsi uno strato di patate sulla mano, mettere la foglia di carciofo sullo strato, ricoprire con altre patate. Per i dettagli però qui la ricetta completa.

Torta salata primaverile

torta salata puntarelle

Per realizzarla servono verdure, olio, farina, pasta brisèe. Dopo aver preparato quest’ultima, sarà opportuno dedicarsi alla preparazione della besciamella, che andrà a riempire questo tortino. Una volta cotte e poi fatte raffreddare le verdure, basterà tagliarle a pezzetti di 1 cm circa ed inserirle sempre nella pasta brisèe. Qui la ricetta completa.

Parmigiana di melanzane

parmigiana di melanzane vegana 850x638

Sembra strano, ma anche una buona parmigiana di melanzane può diventare un ottimo antipasto pasquale e può essere servita calda o persino fredda. Per prepararne una ottima, sarebbe l’ideale preparare una buona salsa di pomodoro fatta in casa facendo soffriggere l’aglio mentre si mettono a cuocere le melanzane. L’importante è ricordare che la cottura ottimale è a 180 C ° per 20 o 30 minuti. Qui la ricetta completa.

Focaccia di chiamata “di Recco allo Strachicco”

focaccia di recco col formaggio 02

Questa focaccia è molto particolare e può diventare un ottimo stucchino da servire come antipasto del menù di Pasqua. è davvero facilissima da realizzare ma ha un ingrediente speciale: lo “Strachicco di Verys” che è un tipo di formaggio. Se lo si fa cuocere sulla pasta sfoglia, l’effetto che si crea è quello di una sorta di crema gustosa. Qui la ricetta.

Hummus di ceci

hummus ceci

L’Hummus di ceci è una specie di crema realizzata proprio con i ceci. Si può realizzare anche aggiungendo altri ingredienti, anche se la ricetta con i ceci è quella più tradizionale. Di solito viene gustato con piatti quali polpette o servito su dei semplici crackers. Qui la ricetta.

Polpettine di verdure

Polpette di verdure 70759 2

A chi non piacciono le polpette? Più che mai sono ottime quelle realizzate con le verdure. Per ottenerle è anche semplice: basta tritare le verdure molto finemente, unirle in un unico impasto, impanare e friggere. Infine gustare con qualche salsa a proprio piacimento. Qui la ricetta per quelle vegane.

Crocchette di tofu e olive

polpette tofu verdura

A vedersi sembrano olive ascolane ma, come si sa, per una dieta vegana la carne sarebbe out. Infatti queste semplici crocchette hanno al loro interno soltanto tofu e olive. Per realizzarle basta creare un impasto unico con questi due ingredienti fondamentali. Qui la ricetta.

Tartine salate ai fichi

tartine

Si possono realizzare in vari modi: c’è chi semplicemente spalma della ricotta su un crostino e aggiunge dei fichi freschi, oppure chi segue ricette più elaborate. In realtà non c’è bisogno di complicarsi troppo: questa ricetta appare gustosa già così, basta che non ci si dimentica di infornare i crostini al forno per 5 minuti a 190° C. Qui la ricetta completa.

Crema di rucola

crema rucola

Proprio questa crema tende ad accompagnare spesso le tartine ai fichi anche se potrebbe stupire gli invitati alpranzo pasquale se servita su crakers o anche su polpette! realizzarla è molto facile: basta frullare rucola e basilico e aggiungere un po’ di succo di limone. Qui la ricetta.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Antipasti vegetariani per Pasqua: 10 idee facili e veloci

Fooxeat, la nuova app di food delivery a Milano

Leggi anche
Contentsads.com