Calzoni di patate filanti in padella: ricetta

Per un aperitivo sfizioso, senza appesantirsi, i calzoni di patate filanti cotti in padella sono la soluzione appetitosa.

Stampa
Calzoni di patate filanti in padella

Calzoni di patate filanti in padella: ricetta


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 2 minuti
  • Tempo totale: 12 minuti
  • Difficoltà: Semplice

Descrizione

I calzoni di patate filanti sono semplici, veloci da preparare e piacciono davvero a tutti, bambini compresi.


Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 1 tazza di farina;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 1 mozzarella;
  • 300 gr di spinaci.

Istruzioni

  1. Per prima cosa lavate e mettete a lessare le patate con la buccia in abbondante acqua salata.
  2. Lavate accuratamente anche gli spinaci e lessatali fino a quando non si saranno inteneriti. Una volta cotti sia le patate che gli spinaci, scolateli e fateli raffreddare.
  3. Quando le patate saranno intiepidite sbucciatele e mettetele in una ciotola. Dopodiché schiacciatele con una forchetta o con l’aiuto di uno schiacciapatate.
  4. Unite alle patate una tazza di farina e un cucchiaino di sale. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo.
  5. Nel frattempo anche gli spinaci si saranno raffreddati, schiacciateli per eliminare l’acqua in eccesso e sminuzzateli in maniera grossolana.
  6. Tagliate la mozzarella a cubetti piccoli.
  7. Prendete l’impasto delle patate e stendetelo su una spianatoia. Ricavate dei dischi larghi circa 10 cm con un coppa pasta o con bicchiere abbastanza largo.
  8. Posizionate al centro il ripieno e chiudete a mezzaluna. Cuocete in padella con un filo d’olio per un paio di minuti per lato.

Note

Questi calzoni possono essere farciti come si preferisce con salumi, verdure o solo con formaggi. Ricordatevi, però, che per renderli filanti è necessario aggiungere mozzarella, provola, scamorza o qualsiasi altro tipo di formaggio a pasta filata. I calzoni di patate filanti sono ideali da servire come aperitivo o buffet, ma anche come secondo piatto. Per una cottura veloce è possibile utilizzare la padella, ma se si preferisce si possono cuocere tranquillamente anche in forno. In ogni caso la preparazione è davvero veloce e il risultato finale sarà pressapoco lo stesso: calzoni morbidissimi e filanti.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Plumcake senza glutine con gocce di cioccolato: soffice e goloso

Tomino al forno con radicchio: ricetta e varianti

Leggi anche
Contentsads.com