Cheesecake Nutella, la ricetta golosa

I golosi non resisteranno alla cheesecake alla Nutella!

Il cheesecake è un ricco, gustoso e nutriente semifreddo fatto con del formaggio fresco spalmabile o molle, ad esempio il mascarpone, ma anche con latticini quali la ricotta e lo yogurt, che viene lavorato con lo zucchero, le uova e altri ingredienti prima di essere distribuito su di una base di biscotti tritati e appiccicati col burro fuso. Inoltre, tale base può essere realizzata anche con la pasta frolla, il Pan di Spagna o i cracker sbriciolati e ricomposti con il burro, il caffè, lo sciroppo o il liquore.

A tal riguardo come si fa ad italianizzare e arricchire ancor di più questo invitante semifreddo tipico dei paesi anglosassoni ed in particolare originario del Regno Unito che soprattutto durante le stagioni più calde è davvero l’ideale per terminare un pranzo in allegria, fare una fresca merenda diversa dal solito o festeggiare una giornata speciale?

Per risposta occorre aggiungere alla farcia di formaggio della nutella, ossia la squisita crema a base di cacao e nocciole tanto apprezzata sia dai più grandi sia dai più piccoli. Ebbene restando in argomento ecco proposti nei seguenti paragrafi gli ingredienti, i passi e i consigli per preparare come si deve il cheesecake nutella, la ricetta golosa!

Cheesecake Nutella Ingredienti

Per realizzare la ricetta golosa del cheesecake nutella sono necessari gli ingredienti elencati nella seguente lista:

  • 75 grammi di burro;
  • 187,5 grammi di biscotti digestive o di altri biscotti secchi;
  • 525 grammi di ricotta fresca;
  • 75 grammi di zucchero semolato;
  • 4 o 5 uova;
  • 525 millilitri di panna da montare;
  • 22,5 grammi di gelatina in polvere;
  • ½ bicchiere di acqua fredda;
  • 2 bicchieri di acqua calda;
  • un vasetto di nutella da 200 grammi;
  • un po’ di granella di nocciole, qualche nocciola intera sbucciata e tostata e alcune nocciole ricoperte di cioccolato per decorare il cheesecake nutella.

Preparazione

  1. Per realizzare la ricetta golosa del cheesecake Nutella in primo luogo bisogna ridurre in polvere i biscotti con un tritatutto, versarli in una ciotola, aggiungervi il burro già fuso in un pentolino a fuoco lento e mescolare per bene fino a creare un composto omogeneo e malleabile.
  2. A questo punto si deve imburrare una tortiera rotonda dal bordo sganciabile che misuri 24 cm di diametro, versarvi dentro la pasta di biscotti, schiacciarla sino a riempire tutto il fondo della teglia in modo da creare la base su cui distribuire la farcia di ricotta che sarà necessario preparare e quindi riporla in frigo per almeno 15 minuti perché possa rapprendersi.
  3. E’ il momento di creare la crema di ricotta ponendo quest’ultima in una ciotola capiente e dai bordi alti assieme allo zucchero e ai tuorli, quindi occorre mescolare tali ingredienti con lo sbattitore elettrico per omogeneizzarli e montarli al meglio.
  4. Poi si devono aggiungere rimestando anche la nutella e la gelatina in polvere, in particolare preparandola nel modo qui di seguito descritto.
  5. rovesciare la gelatina in una ciotola dove sia stato versato mezzo bicchiere di acqua fredda, circa 100 ml, e mescolare per espanderla nel liquido;
  6. scaldare 2 bicchieri di acqua, più o meno 300 ml, aggiungerla alla gelatina mescolata nell’acqua fredda e poi rimestare con cura fino a completo scioglimento della stessa.
  7. E’ ora di montare anche la panna con lo sbattitore elettrico e d’incorporarla alla crema realizzata ed anche di montare a neve fermissima gli albumi per aggiungerli poco per volta e con delicatezza al composto cremoso cercando di non smontarli, in particolare muovendo il cucchiaio o la frusta dal basso verso l’alto.
  8. Adesso che la farcia è pronta è possibile versarla sulla base di biscotti nella tortiera, livellarne la superficie con un coltello e riporre il cheesecake nutella in frigorifero per 2 ore o finché non si solidifica per bene.
  9. Passato tale intervallo si deve togliere il semifreddo dal frigo, sganciare il bordo della tortiera, trasferire il cheesecake su di un piatto da portata, decorarlo con i diversi tipi di nocciole, rimetterlo in frigo per 30 minuti e quindi servirlo in tavola: Buon Appetito!
Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pasta Caprese, ingredienti e preparazione

Crema catalana Bimby, semplice e deliziosa

Leggi anche
Contentsads.com