Come cucinare l’astice congelato precotto: guida completa

Come cucinare l'astice congelato precotto: vi spieghiamo come si pulisce correttamente e come utilizzarlo per preparare degli ottimi piatti.

L’astice è un crostaceo che viene pescato sia nel Mediterraneo, sia nell’Atlantico, particolarmente apprezzato per il suo sapore deciso, più intenso e marcato di quello dell’aragosta. È un ingrediente d’eccellenza molto amato anche dagli chef, con il quale è possibile preparare un’ampia varietà di piatti diversi dal gusto raffinato, ideali da portare in tavola nelle grandi occasioni.

L’astice può essere acquistato fresco, ancora vivo, oppure congelato precotto, utile nel caso non si riesca a reperire fresco in pescheria o si voglia risparmiare tempo e denaro (solitamente costa meno rispetto all’astice fresco). L’astice precotto è disponibile in diverse forme: dal classico astice intero, perfetto del caso si voglia utilizzare anche il carapace, alla polpa dell’astice già pronta.

Come cucinare l’astice congelato precotto

Per utilizzare l’astice precotto, è necessario innanzitutto scongelarlo: potete scegliere se lasciarlo in frigorifero per almeno 12 ore, oppure immergerlo in acqua tiepida per 2 ore.

I passaggi

Una volta scongelato, sciacquatelo sotto acqua corrente, sbollentatelo per 5 minuti e iniziate a pulirlo:

  • capovolgetelo e incidetelo su tutta la lunghezza, così da dividerlo in due parti uguali;
  • eliminate la parte verdognola aiutandovi con un cucchiaio;
  • prelevate tutta la polpa con l’ausilio di un cucchiaio o un coltellino.
  • incidete anche le chele (o apritele con un colpo secco) e spolpatele.

Conservate il carapace, la testa e le chele: questi scarti sono necessari per preparare la bisque di astice, una zuppa di pesce ricca di gusto ideale da utilizzare come fondo di cottura per realizzare risotti e tanti altri piatti squisiti, come la pasta alla bisque di astice.

La polpa invece può essere utilizzata per preparare l’insalata di astice agli agrumi e tante altre specialità tradizionali, come l’astice alla catalana e le linguine alla catalana.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come conservare il pan di spagna: consigli utili

Spaghetti con canocchie in bianco: ricetta gustosa e raffinata

Leggi anche
Contentsads.com