Come scegliere il taglio di carne perfetto

Consigli utili per capire come scegliere carne di qualità e a chi rivolgersi per avere i tagli migliori da portare in tavola.

Negli ultimi anni è aumentata la consapevolezza sull’importanza di consumare alimenti sani e nutrienti, con sempre più italiani che prestano grande attenzione ai cibi che si preparano quotidianamente.

Una delle difficoltà maggiori riguarda la scelta della carne, soprattutto nell’individuare tagli perfetti di prima scelta e materie prime certificate.

Acquistare carne di qualità presso i canali tradizionali non è facile; spesso si tende a privilegiare un prodotto economico rispetto a uno di fascia superiore.

È fondamentale, però, considerare il rapporto qualità-prezzo.

Per ottenere una carne selezionata, in grado di fornire elevate proprietà nutritive e un sapore unico, è indispensabile seguire processi di lavorazione specifici, rispettando le tempistiche essenziali per rendere la carne morbida e saporita.

Per una persona non esperta riconoscere un prodotto preparato in modo ottimale può risultare difficile, sebbene esistano alcuni segni distintivi che dimostrano la qualità della carne proposta. Un esempio è il colore meno intenso che diventa, via via, più scuro quando entra in contatto con l’aria.

Oggi, fortunatamente, è possibile trovare aziende capaci di garantire standard impeccabili lungo tutta la filiera, mettendo a disposizione dei consumatori le migliori carni direttamente dal produttore al consumatore.

I tagli di carne di Marchese Store

Per comprare tagli di carne perfetti è possibile rivolgersi a Marchese Store, Azienda specializzata nella vendita carne online di alta qualità attraverso il portale ufficiale marchesestore.it, una soluzione moderna ed efficiente per acquistare prodotti d’eccellenza a prezzi competitivi.

Attiva nel settore dal 1868, l’azienda offre carni di alta gamma con vari tagli premium disponibili, tra cui quelli di vitellone a marchio El Macho® che comprendono, ad esempio, burger, bourguignon, controfiletto e filet mignon. In alternativa ci sono i tagli di scottona della linea Génisse®, con bavetta grande a fette o intera, asado de tira, filetto di copertina di spalla, fiorentina e lombatello a fette o intero.

Oltre ad essere tagli accuratamente selezionati e di altissima qualità, le carni di Marchese Store sono preparate secondo standard tecnici innovativi, per garantire la massima freschezza del prodotto ai clienti.

Il processo di surgelamento a -18°C ad abbattimento immediato consente di preservare le proprietà organolettiche della carne, con la possibilità dopo la consegna a domicilio di poterla conservare fino a 5 giorni in frigo e fino a 6 mesi in congelatore.

La frollatura per un taglio di carne impeccabile e il dry aged

Una delle tecniche principali per ottenere un taglio di carne perfetto è la frollatura, un procedimento molto lungo con il quale il prodotto viene fatto maturare in condizioni ambientali specifiche, con la regolazione di umidità, temperatura e pH secondo livelli estremamente precisi.

Tale metodo consente di rendere la carne più morbida e valorizzarne il sapore, evitando che possa giungere al cliente un prodotto duro, senza gusto e con basse qualità nutritive.

Questo processo, ovviamente, richiede un certo impegno da parte del produttore, in quanto la frollatura comporta la perdita di liquidi e dunque di peso, un aspetto che porta molti esercenti e negozi della GDO a preferire soluzioni che penalizzano i consumatori, tutelando il ritorno economico.

Di solito queste carni di bassa qualità hanno un colore molto accesso e quasi brillante alla vista, aspetto che crea una falsa percezione di freschezza e maturazione e che inganna un occhio inesperto.

Sullo shop online di Marchese Store, invece, è possibile acquistare soltanto carni selezionate lavorate con la tecnica della frollatura. Tutti i prodotti, infatti, sono sottoposti a una maturazione non inferiore alle due settimane, per fornire carni stagionate morbidissime e dal sapore inconfondibile.

Inoltre, sono disponibili anche le carni dry aged, che fanno parte di una gamma pregiata con frollatura fino a 80 giorni; tale procedimento è possibile grazie a celle tecnologicamente avanzate, per offrire prodotti d’eccellenza introvabili presso i canali tradizionali.

I vantaggi della frollatura e dei tagli di carne migliori

La frollatura della carne è un processo davvero fondamentale, sebbene sia quasi del tutto assente nei prodotti che troviamo di solito nelle macellerie e nei supermercati della grande distribuzione organizzata.

Oltre ai benefici per sapore e morbidezza acquisiti dalla carne durante la maturazione, un valore aggiunto è l’utilizzo di materie prime di altissima qualità. Per questo motivo non basta la frollatura da sola, ma deve essere applicata su carni di animali provenienti da allevamenti certificati, con bovini tenuti in perfetta salute e nutriti soltanto ad erba, senza aggiunta di mangimi o di ormoni. Il sistema naturale dell’allevamento permette di ottenere un prodotto genuino e di alta qualità.

Allo stesso modo, è indispensabile lavorare la carne in modo adeguato dopo la stagionatura, privilegiando i processi artigianali e terminando il tutto con il surgelamento industriale, affinché la freschezza del prodotto possa essere mantenuta intatta e arrivare senza alterazioni fino al consumatore finale.

Sull’e-commerce di Marchese Store è possibile trovare tagli di qualità, compresi quelli dry aged più pregiati. Le materie prime sono accuratamente selezionate, per gustare un prodotto finale dal sapore unico ed avere sulla propria tavola le migliori carni sul mercato.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Girelle di sfoglia con pesto e provola: spuntino sfizioso

Scarpette di Sant’Ilario: ricetta tradizionale di Parma

Leggi anche
Contentsads.com