Come seccare i peperoncini

Seccare i peperoncini è il modo ideale per conservare un raccolto abbondante o preservare il surplus di una fornitura. I peperoncini secchi possono essere conservati per lungo tempo. Esistono vari modi per seccare i peperoncini, il processo di essiccazione può avvenire al sole oppure in un apposito essiccatore.

I peperoncini possono essere essiccati sia interi che sezionati a metà. Se essiccati interi, i peperoncini conserveranno il loro picciolo, altrimenti questo sarà rimosso e il peperoncino dovrà essere tagliato. Le sezioni dovrebbero dividere il peperoncino in due metà uguali in modo che ogni metà abbia la sua punta e la sua “base”, quella che in precedenza ancorava il picciolo.

Seccare i peperoncini interi è molto più pratico e veloce ma seccarli tagliati a metà è molto più comodo per quanto riguarda la conservazione: i peperoncini tagliati a metà sono privati dei semi e una volta tagliati a metà occupano meno spazio e possono essere riposti più facilmente in barattoli. Prima di tagliare i peperoncini indossate i guanti e ricordatevi di non portarvi le mani agli occhi!

Come seccare i peperoncini al sole
Per seccare i peperoncini al sole dovrete fare ben attenzione a non dimenticarli fuori di notte: l’umidità può causare marciumi e muffe! Disponete i peperoncini su un tegame (va bene anche una lastra di compensato!), se sono tagliati, fate in modo che la parte interna sia rivolta verso il basso. Esponete il tegame al sole del mattino e portatelo in casa nelle ultime ore del pomeriggio. L’essiccazione al sole richiede più giorni… ripetete il processo finché il peperoncino non sarà del tutto essiccato.

Come seccare i peperoncini, consigli utili
Utilizzate peperoncini completamente maturi
Non utilizzate peperoncini che hanno tagli, macchie o che non siano integri
Se vivete in una zona troppo umida, non potete far seccare i peperoncini al sole
Il periodo migliore per seccare i peperoncini è l’estate
Tra i peperoncini, spargete una manciata di chicchi di riso, aiuterà ad assorbire l’umidità in eccesso

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare la sangria

Come utilizzare gli albumi

Leggi anche
Contentsads.com