Come sostituire la panna nelle torte salate

Torte salate morbide, soffici, cremose… merito della panna. Ma se non ce n’è più o si è intolleranti? Ecco come sostituire la panna nelle torte salate.

Ci sono torte salate che sono davvero morbidissime, tenere, soffici, cremose addirittura. Merito di questa cremosità è spesso di uno degli ingredienti più amati e usati in cucina, nonostante non si tratti di un alimento leggerissimo, la panna da cucina.

Utilizzata in molti primi piatti, piatti unici (come le torte salate), contorni o secondi piatti, la panna è un ingrediente molto versatile che si sposa molto bene soprattutto con alcuni alimenti, come verdure, prosciutto, speck, salmone e molti altri e per questo motivo è impiegata nella preparazione di ravioli, pasta, ripieni di torte salate e molti altri piatti ancora.

La panna da cucina è un derivato del latte e come quest’ultimo si tratta di un alimento grasso che, a seguito del trattamento ad alte temperature che subisce durante la sua lavorazione, perde la capacità delle sue proteine risultando pertanto un alimento da utilizzare in cucina, nei piatti salati, e consumare con moderazione. Questo tipo di panna, a causa della lavorazione subita non è adatta ad essere montata.

Nella preparazione delle torte salate il suo compito è quello di rendere più morbido il ripieno, amalgamando in modo perfetto tutti gli ingredienti inseriti in modo tale da non far perdere la sofficità e la cremosità del composto.

Tuttavia può accadere che finisca e non ci sia la possibilità di uscire ad acquistarne ancora, oppure c’è chi è intollerante o chi ne esclude il consumo perché segue un’alimentazione vegana, oppure ancora c’è chi desidera un piatto più leggero perché è semplicemente a dieta.

In questi casi esistono differenti soluzioni per andare a sostituire la panna da cucina in svariate ricette culinarie. Ecco, ad esempio, come sostituire la panna nelle torte salate.

Latte e burro

latte e burro

Un modo per sostituire la panna da cucina se questa è terminata è preparare un composto molto simile ad essa fatto da latte e burro uniti nelle stesse quantità (se occorrono 200 grammi di panna da cucina il composto sarà fatto con 100 grammi di latte e 100 grammi di burro).

Latte e maizena (farina o farina di fecola)

latte e maizena

Un’altra soluzione al problema della mancanza di panna in cucina è quella di preparare un composto di latte e maizena, sostituibile anche con farina o fecola di patate, in base a cosa si ha in dispensa. Si tratta di una soluzione meno grassa rispetto alla precedente ove il composto era preparato con l’unione del burro.

Latte, amido di mais e farina

latte, amido di mais e farina

Una soluzione simile alla precedente prevede l’aggiunta dell’amido di mais che contribuisce ad amalgamare ancora di più gli ingredienti, come farebbe la vera panna da cucina.

Latte, olio di semi, sale (soluzione con poche calorie)

latte, olio di semi

Più dietetica invece la preparazione del composto da sostituire alla panna da cucina fatto questa volta con latte scremato, olio di semi e un pizzico di sale. Il latte scremato è di per sé già meno calorico del latte intero, unito all’olio di semi anziché al burro o al composto con farina e amido, contribuisce alla preparazione di una torta salata indubbiamente più leggera e meno calorica.

Ricotta

ricotta

Sempre per chi ha terminato la panna da cucina e non può acquistarla, oppure per chi desidera sostituirla con un ingrediente più leggero in modo ancora più semplice, la soluzione è in frigorifero. Si tratta della ricotta, un latticino magro, fresco, morbido, cremoso. Come la panna da cucina usato per la preparazione di molti piatti, per ripieni di primi piatti oppure all’interno di torte salate. Come la panna la ricotta ammorbidisce e amalgama impasti e ripieni, ma a differenza di essa, è molto leggera e poco calorica.

Panna vegetale

panna vegetale

Infine, per chi è intollerante al latte e derivati oppure ha scelto un’alimentazione vegana, il sostituto perfetto della tradizionale panna da cucina è la panna vegetale, realizzata partendo da cereali. Le più usate sono la panna di soia, di avena o di riso.

Oltre alla panna le torte salate possono fare a meno di altri ingredienti, come il lievito, l’uovo, il latte o la ricotta.

Leggi anche: Come sostituire il lievito nelle torte salate – Come sostituire l’uovo nelle torte salateCome sostituire il latte nelle torte salateCome sostituire la ricotta nelle torte salate

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come sostituire l’uovo nelle torte salate

Come fare le mele caramellate in casa

Leggi anche
Contentsads.com