Come sostituire l’uovo nelle torte salate

Le torte salate sono davvero buone, ma cosa accade se non si mangiano uova?Ecco come sostituire l’uovo nelle torte salate.

Quanto sono buone le torte salate! Ricche di nutrimento e gusto, sono veri e propri piatti unici che, come tali, sostituiscono intere pietanze e pasti.

Le torte salate possono essere a base di verdura, di carne, di formaggi o con tutti questi cibi insieme, ognuno può prepararle come meglio crede, seguendo ricette predefinite o sbizzarrendosi a realizzare torte salate personali usando fantasia e buonsenso nell’unione di ingredienti diversi.

In ogni caso, qualunque sia la ricetta e il modo di prepararle molte torte salate prevedono, nel proprio ripieno, l’impiego di uova oppure che l’uovo sia spalmato sulla superficie per dorarla.

L’uovo è un alimento sano e nutriente, se consumato con moderazione fa bene alla salute e apporta numerosi benefici all’organismo. Si tratta infatti di un alimento ricco di proteine, amminoacidi essenziali che il corpo da solo non produce ma di cui ha bisogno e quindi deve assumere tramite alimenti, sali minerali e vitamine che aiutano il sistema cardiovascolare, l’apparato scheletrico, rafforzano i capelli, le unghie, aumentano la massa muscolare.

Se però, per motivi di intolleranze alimentari oppure semplicemente per scelta di un’alimentazione vegana, non si può consumare l’uovo, esistono soluzioni alternative per sostituire questo alimento-ingrediente all’interno di numerose preparazioni dolci o salate.

Ecco, ad esempio, come sostituire l’uovo nelle torte salate.

Tofu

silk tofu

Il tofu o silk tofu spalmabile o quello compatto (da frullare con acqua e latte di soia) è un buon sostituto dell’uovo per la preparazione dei ripieni delle torte salate.

Si tratta di un alimento che contribuisce a far amalgamare gli ingredienti essendo cremoso e morbido, inoltre è piuttosto leggero quindi è ideale anche per chi vuole preparare una torta salata piuttosto leggera e dietetica. Il suo gusto, inoltre, è neutro quindi si accompagna bene ai numerosi ingredienti di cui si compongono le torte salate.

Panna vegetale

panna vegetale

La panna vegetale è un altro sostituto dell’uovo nella preparazione di ripieni di torte salate. Anch’essa è ottima per amalgamare insieme più ingredienti e compattarli, funzione altrimenti svolta dall’uovo appunto. Essendo vegetale, la panna di soia (o di altro cereale) è adatta ad essere usata anche per torte salate vegane, prive di qualsiasi ingrediente di origine animale.

Olio extravergine d’oliva

olio

L’olio extravergine d’oliva è un perfetto da pennellare sulle superfici delle torte salate in sostituzione all’uovo. Il risultato di una superficie dorata e croccante è assicurato. Inoltre l’olio extravergine d’oliva è un alimento sano, ricco di proprietà organolettiche e di grassi insaturi. Usato nelle giuste quantità non unge e non appesantisce.

Latte vegetale

latte di soia

Il latte vegetale, come quello di soia, di riso o di altro cereale, può essere impiegato per indorare la superficie di torte salate in sostituzione all’uovo o all’olio d’oliva. Esistono naturalmente differenti tipi d latte vegetale in base al cereale dal quale viene estratto e prodotto, alcuni di questi sono più indicati per ricette dolci, altre per quelle salate e questo dipende dalle loro caratteristiche, dal loro sapore. Il latte di soia è più indicato per ricette salate, quindi è ottimo da utilizzarsi sulle superfici di torte salate, mentre il latte di mandorle o di cocco, al contrario, sono preferibilmente impiegabili in ricette dolci.

Oltre all’uovo nelle torte salate si possono sostituire altri ingredienti, come il latte o la ricotta e in base ai motivi per i quali si sostituiscono questi ingredienti e al tipo di preparazione che si vuole fare, si dovrà fare la scelta di un sostituto piuttosto che di un’altro.

Leggi anche: Come sostituire il latte nelle torte salateCome sostituire la ricotta nelle torte salate

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come sostituire il latte nelle torte salate

Come sostituire la panna nelle torte salate

Leggi anche
Contents.media