Come usare i gusci d’uovo: consigli e proprietà

Come usare i gusci d'uovo: suggerimenti, proprietà e benefici.

I gusci d’uovo sono alcuni tra gli elementi più utilizzati nell’ambito culinario, talvolta vengono sprecati in quanto ritenuti inutili. Questa idea è invece da sfatare, i gusci d’uovo, infatti, hanno molte proprietà benefiche e possono essere riutilizzati in diversi settori. Per i più curiosi, ecco come usare i gusci d’uovo.

Guscio d’uovo: proprietà

Ebbene, il guscio d’uovo è composto da carbonato di calcio, ossia uno tra gli ingredienti principali di alcuni anti-acidi.
Inoltre, ogni guscio d’uovo di medi dimensioni, contiene all’incirca 750 o 800 milligrammi di calcio. Il guscio rappresenta solo una percentuale del 9-12% del peso complessivo delle uova, e contengono dei pori che permettono il passaggio dell’ossigeno nel contenuto del guscio, così come il rilascio di umidità e anidride carbonica.

Come usare i gusci d’uovo

Come già anticipato, buttare i gusci d’uovo una volta svuotato il contenuto comporta veramente uno spreco, sia sotto il punto di vista economico che ambientale. Infatti, i gusci d’uovo possono essere utilizzati in vari settori, tra cui il giardinaggio stesso.

Rimedi naturali contro le lumache

I gusci d’uovo sono utilizzati come rimedio naturale contro le lumache, soprattutto nella stagione estiva, in alternativa di alcuni pesticidi chimici notevolmente inquinamenti. Le lumache caratterizzano infatti un grosso problema per i propri ortaggi, i gusci d’uovo possono essere efficaci se tagliati a piccoli pezzi e posti intorno alle piante che si vogliono proteggere. In tal modo, le lumache non riusciranno a raggiungere le piante interessate.

Compost

I gusci d’uova possono infatti essere aggiunti al compost che viene utilizzato al fine di arricchire il proprio terreno e attivare la decomposizione. E’ semplicemente necessario frullarli assieme a un bicchiere e mezzo di aceto e un po’ d’acqua, in modo da aumentare la dose di calcio.

Se invece non si è appassionati del giardinaggio, ma si ricercano altre idee al fine di conservare i propri gusci d’uovo per poi utilizzarli successivamente, allora vi sono alcune idee che potrebbero essere utili.

guscio d'uovo

Rimedi e pulizia in cucina

Seppur possa sembrare strano, si possono utilizzare i gusci d’uovo al fine di levare lo sporco ostinato rimasto sulle proprie pentole. E’ sufficiente infatti strofinare i pezzetti di guscio sulla zona interessata. Inoltre, se si mette un guscio quanto più integro possibile nel congelatore per poi frullarlo, quest’ultimo allora potrà essere utile per affilare le lame.

Eliminazione degli aloni di vino dalle proprie stoviglie: i gusci, come già visto in precedenza, possono essere utili nella propria cucina. Se infatti si sta ricercando un rimedio per eliminare gli aloni di vino, allora i gusci d’uovo potrebbero essere la soluzione. E’ infatti sufficiente metterli in ammollo con dell’acqua calda nel corso di una notte. Successivamente, questi saranno capaci di eliminare gli aloni di caffè o vino che si formano nei contenitori utilizzati.

gusci dell'uovo

Integratori di calcio

I gusci d’uovo possono anche essere mangiati sia dagli esseri umani che dagli animali, nel caso in cui essi siano biologici. E’ prima necessario porre i gusci nel forno in modo da sterilizzarli, e poi polverizzarli. Prima di darlo ai propri cuccioli d’animale però, è necessario consultare il veterinario al fine di verificare che i cuccioli in questione sotto i 9 mesi possa riuscire ad espellere il calcio in eccesso. Quest’ultimo infatti, se non viene espulso dall’organismo, può provocare ingenti danni.

Infine, per quanto riguarda gli stessi umani, è possibile mangiare il guscio d’uovo macerando quest’ultimo con limone e aceto. Questa pratica infatti favorisce l’assorbimento delle sostanze contenute nel guscio d’uovo. Il liquido ottenuto da questa procedura, infine, può essere utilizzato come condimento per qualsiasi tipo di insalata.

Vi sono svariate tipologie di rimedi e soluzioni per i gusci d’uovo, che non si limitano al giardinaggio o alla cucina, ma anche, ad esempio, alla cura del corpo. E’ quindi fondamentale badare a ciò che si spreca, al fine di diminuire lo stesso spreco economico e ambientale.

gusci integratori di calcio

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Oreo Chiara Ferragni Collection: prezzo e tutti i dettagli

Cibi per rinforzare le difese immunitarie: benefici e proprietà

Leggi anche
Contentsads.com