Dolce di pasqua a forma di agnello: 10 idee

Il più famoso dolce di pasqua a forma di agnello è sicuramente l’agnello pasquale del comune di Favara, in Sicilia, costituito da pasta reale e pasta di pistacchio. L’agnello pasquale dolce è così tanto famoso che nell’edizione 2003 della sagra dell’Agnello Pasquale è stato realizzato un agnello di 202 kg, che è entrato poi nel Guinness dei primati.

Se stai cercando ricette di dolce di pasqua a forma di agnello, ecco di seguito 10 idee golose ed originali per preparare dolci di pasqua a forma di agnello da portare in tavola durante le festività o per il giorno di pasquetta.

Scopri le ricette per preparare dolci di pasqua a forma di agnello tra torte, biscotti e tantissime altre originali idee. Buon divertimento!

LEGGI ANCHE: Dolce di pasqua a forma di uovo: 10 idee

Dolce di pasqua a forma di agnello: 10 idee

Agnello pasquale di Favara

989565_10207736610846397_1323478682_oL’agnello pasquale di Favara è un dolce di pasta di pistacchio ricoperta di pasta di mandorle tipico del comune agrigentino. Non va quindi confuso con la pecorella pasquale, fatta di sola pasta di mandorle con la quale condivide la stessa sorte al termine dei pranzi di Pasqua siciliani. Qui la ricetta completa.

Agnello dolce delle Marche

agnello-dolce-marcheNelle Marche si usa festeggiare la Pasqua sin dalla colazione. Questa antica usanza diffusa ancora oggi in molte famiglie, consiste in un abbondante pasto a base di salumi e pane casereccio, uova, pizza di formaggio e tra i dolci l’agnello dolce delle Marche. Un guscio di pasta frolla dalla caratteristica forma d’agnello che racchiude un ripieno di cioccolato, uova, mandorle tritate, zucchero e canditi. Qui la ricetta completa.

Agnello di pasqua con marzapane

agnello-pasqua-dolceL’agnello di Pasqua con marzapane è un dolce molto gustoso a forma di agnello e viene preparato per il giorno di Pasqua per avere qualcosa di molto particolare da portare in tavola. L’agnello di pasqua con marzapane viene ricoperto con dello zucchero a velo prima essere servito. Qui la ricetta completa.

Agnello di pasqua allo yogurt

torte coniglietto agnello (2)L’agnello di pasqua allo yogurt deve la sua nascita alla classica ricetta per preparare la torta allo yogurt. Il preparato della torta allo yogurt invece di essere messo nella tradizionale teglia da forno circolare, questa volta è sistemato nei simpatici stampi a forma di agnello reperibili in tutti i negozi specializzai. Qui la ricetta completa.

Torta al cioccolato a forma di agnello

Agnello-pasquale-1La torta al cioccolato a forma di agnello è una soffice e gustosa torta al cioccolato che viene cotta nello stampo apposito, prendendo così l’aspetto di un tenero agnello. Dopo aver cotto la torta al cioccolato a forma di agnello, questa può essere decorata a piacere con zuccherini colorati o ricoperta di glassa. Qui la ricetta completa.

Agnello dolce con zuccherini

agnello-pasquaL’agnello dolce con zuccherini si può gustare in ogni momento della giornata, dalla colazione al pranzo e fino alla merenda. Per preparare l’agnello dolce con zuccherini occorrono pochi, semplici e genuini ingredienti come farina, uova, latte e zucchero. La sua simpatica forma piacerà davvero a tutti. Qui la ricetta completa.

Biscotti a forma di agnello

maxresdefaultSimpatici, divertenti ed originali questi biscotti a forma di agnello. I biscotti a forma di agnello sono decorati con la glassa, ma possono anche essere preparati in tanti modi diversi in base ai propri gusti personali. Un simpatico dolce da preparare assieme ai propri bambini per le feste di pasqua. Qui la ricetta completa.

Agnello pasquale con il bimby

agnello-pasquale-ricetta-bimbyLa ricetta dell’agnello pasquale con il bimby ci permette di preparare con semplicità e velocità una ricetta tipica di questa festa religiosa. è molto scenografico, oltre che essere molto buono da mangiare. Grazie alla preparazione con questo speciale robot da cucina, possiamo ridurre un po’ i tempi e anche rendere il tutto più facile. Qui la ricetta completa.

Torta agnello pasquale

OSTERLAMM-Agnello-pasquale-ok-855x570Soffice morbida e gustosa questa torta agnello pasquale. Pochi e semplici gli ingredienti per preparare la torta agnello pasquale da decorare a piacere, come farina, zucchero, burro e fecola. E’ indispensabile avere in casa lo stampo a forma di agnello. Qui la ricetta completa.

Biscotti a forma di agnellini

biscotti-pasqua-agnelliniUna ricetta di Pasqua carina e simpatica questa dei biscotti a forma di agnellini, dolcetti buonissimi e sfiziosi da preparare anche con l’aiuto dei bambini. Tre sono gli ingredienti che servono, pasta frolla, glassa bianca e cioccolato. Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolce di pasqua a forma di uovo: 10 idee

Pic nic vegano: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com