Pic nic vegano: 10 idee

Pasqua è alle porte e cosa c’è di meglio che organizzare un bel pic nic vegano.

Se questa è la scelta di alimentazione fatta, tutto deve essere rigorosamente in questo stile, ogni pietanza dovrà prevedere solo ingredienti di origine vegetale, nessuna provenienza animale, quindi si escludono uova, latte, latticini, carne, pesce, miele.

L’alimentazione vegana oggi è una scelta che tanti fanno quindi anche in cucina stanno nascendo sempre nuove ricette che sono rivisitazioni, varianti di ricette esistenti o vere e proprie new entry nel mondo culinario.

Le ricette vegetariane-vegane sono tante e tra esse molte possono essere realizzate ad hoc per la preparazione di un gran bel menù di Pasqua vegetariano e vegano, fatto con ingredienti semplici, a portata di tutti, sani e nutrienti.

Leggi anche: Pic nic vegetariano: 10 idee.

Se l’idea è dunque di organizzare un pic nic vegano per Pasqua o Pasquetta durante il quale festeggiare in compagnia questa ricorrenza all’insegna del gusto all’aria aperta, le possibilità certo non mancano, l’importante è non dimenticare che i piatti adatti ad essere gustati durante un pic nic devono essere semplici, pratici da gustare e trasportare e se il pic nic è vegano si potrà spaziare tra antipasti, primi, secondi e dolci a base di verdure, legumi, cereali, cioccolato fondente o altre deliziose bontà che non contengano ingredienti di origine animale.

Pic nic vegano: 10 idee

Bruschette vegetariane

Bruschette vegetariane

Facili, veloci, le bruschette di verdure sono leggerissime e diventano un buon antipasto da proporre per il pic nic di Pasqua o Pasquetta. Inoltre, si possono fare veramente in base ai propri gusti e preferenze usando verdure di stagione, fresche, colorate e che danno allegria e sono perfette da gustare senza posate.

Possono essere preparate al momento, facendo abbrustolire il pane sul quale andare a mettere le verdure tagliate e condite a casa.

Ricetta completa: Bruschette vegetariane.

Spiedini di verdure vegetariani

Spiedini vegetariani al forno

Per un pic nic di Pasqua super colorato e leggero, ecco un’altra proposta vegetariano-vegana a base di verdure.

Gli spiedini vegetariani possono essere preparati con qualsiasi verdura piaccia, sono facili da preparare e da cucinare se si ha a disposizione una griglia o un forno (ci sono aree pic nic attrezzate).

Oltre ad essere veloci e facili da preparare questi spiedini sono anche molto pratici da gustare con le mani per la gioia di grandi e bambini.

Ricetta completa: Spiedini vegetariani al forno.

Torta pasqualina vegana

torta pasqualina vegan style

Se a Pasqua la torta Pasqualina non può mancare, esistono differenti varianti di questo squisito antipasto completamente vegane, fatte cioè senza uova, né latticini.

Le ricette per preparare la torta pasqualina vegana sono tante, alcune delle quali utilizzano formaggio vegano (come la ricotta vegana) e latte di soia per arricchire la farcia a base di verdure a foglia verde bollite alla base di questa torta oppure riproducono “uova vegane” fatte solo con ingredienti vegetali.

Qui la ricetta.

Leggi anche: Torta pasqualina vegana: 10 idee.

Frittata di zucchine (senza uova)

Frittata di zucchine senza uova

Un altro antipasto che però può diventare piatto unico del pic nic di Pasqua o Pasquetta è questa super veloce e leggera frittata di zucchine che, a differenza di tutte le comuni frittate, è a base di zucchine e pastella di farina di ceci e curcuma, ma niente uova.

Il consiglio è di preparare con un giorno di anticipo questa frittata così da lasciar riposare il tempo necessario la pastella di farina di ceci, prima di assemblare il tutto.

Ricetta completa: Frittata di zucchine (senza uova).

Falafel di fave

Falafel di fave

Questa sorta di polpette a base di fave (o di ceci) sono un secondo piatto tipico del Medioriente. Si tratta di falafel croccanti fuori (perché fritti) e morbidi dentro, conditi con aglio, prezzemolo, cipolla e spezie come cumino, coriandolo e cardamomo.

Sono un’idea semplice ma gustosa per arricchire il pic nic di Pasqua o Pasquetta, pratici da mangiare anche con le mani, da soli o all’interno di piadine di pane vegano.

Ricetta completa: Falafel di fave.

Cous cous vegetariano-vegano

cous cous vegetariano con curcuma

Il cous cous è una buona base di partenza per un primo piatto ricco, nutriente, leggero e versatile. Ogni abbinamento è possibile, dalle verdure, ai legumi, alle spezie.

Ecco una ricetta interessante per un gustoso cous cous vegetariano con curcuma da gustare in compagnia durante il pic nic di Pasqua o Pasquetta.

Ricetta completa: Cous cous vegetariano con curcuma.

Leggi anche: cous cous vegetariano: tutte le ricette.

Polpette rustiche (vegane)

polpette rustiche vegane

Semplici, ma nutrienti e ricche di proprietà, queste deliziose polpette rustiche a base di fagioli e ceci sono perfette per un pic nic fuori porta.

La loro ricetta è facile e veloce e consente di prepararle prima di pranzo così da conservarsi “perfette” per il momento del pic nic.

Morbide e gustose piaceranno proprio a tutti, inoltre sono completamente vegane.

Ricetta completa: Polpette rustiche.

Leggi anche: Polpette vegetariane – tutte le ricette.

Insalata di gnocchi e di verdure con tofu

insalata di gnocchi e verdure con tofu

Ecco una ricetta originale, interessante e colorata per un primo piatto o piatto unico davvero speciale da consumare durante il pic nic di Pasqua o Pasquetta in stile total vegan.

Questa insalata di gnocchi e di verdure con tofu è ricca, nutriente, colorata, divertente e leggera, inoltre è assolutamente fatta senza l’uso di uova o altri ingredienti di origine animale. Gli gnocchi possono essere preparati in anticipo e gustati freddi… buonissimi!

Qui la ricetta.

Colomba di Pasqua vegana

come fare la colomba vegana

La Colomba pasquale non può mancare a Pasqua, nemmeno se la si festeggia fuori porta su una tovaglia stesa sull’erba in compagnia di amici.

Ma se si è vegani, questo delizioso dolce può essere preparato senza uova, burro o altri ingredienti di origine animale, pur seguendo in toto la ricetta originale con tanto di lievitazione (di circa 3 ore). Il consiglio è dunque quello di procedere con un congruo anticipo per gustare a Pasqua o Pasquetta il dolce pasquale per eccellenza assolutamente artigianale e vegano.

Ricetta completa: Colomba di Pasqua vegana.

Pastiera napoletana senza uova né burro

pastiera napoletana vegana

La Pastiera è un tipico dolce napoletano preparato proprio nel periodo pasquale a base di ricotta, uova e burro, ma esiste naturalmente anche la ricetta vegana, fatta senza uova, burro o altri prodotti di origine animale.

Si utilizzano latte di soia, farina integrale, farina di kamut, curcuma, lievito, limone, olio di semi e zucchero di canna (veg).

Ottima da gustare al termine di un gustoso pic nic fuori porta.

Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolce di pasqua a forma di agnello: 10 idee

Dolci tipici di Pasqua a Napoli: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com